(04-11-2014 13:15)wallgb Ha scritto: [ -> ]Non ero al corrente del fatto che la coperta fosse fatta per infusione :
un pregio in più per questa nostra splendida barca !
ti interessa un elenco di difetti???
da ex proprietario te ne posso fare un piccolo elenco...
giovedì pomeriggio ora ci ho un po' da fare e devo dedicare un po' di tempo all'argomento
ciao
(04-11-2014 13:54)capatosta Ha scritto: [ -> ]...
ti interessa un elenco di difetti???
da ex proprietario te ne posso fare un piccolo elenco...
ciao
per me il rapporto con l'elan non è stato ottimale ma alla fine non si tratta di danni ineliminabili, furono però tali da farmi considerare il cantiere una controparte...
- barra del timone.. avevo deciso di comprare un elan 333 dopo aver provato l'elan 31 come charter. Sul modello che mi era stato dato in locazione la barra era un po' lasca. Nelle fasi di contrattazione segnalai qsto dato e mi feci fare grandi rassicurazioni che il problema era risolto. Partii da Izola e dopo due giorni di navigazione semipesante la barra era spezzata... a Brbnji o come cacchio si scrive cercarono di incollarla; a Hvar ce ne fecero una di ferro zincato... pessima presentazione... anche la seconda barra si spezza, solo la terza in metallo ha resistito;
- boiler... dopo la consegna il rappresentante del venditore italiano mi comunica "ci vedremo per i flessibili del boiler, dopo un mese i tubi perderanno e sarà necessario inserire flessibili da lavandino"... perchè non farlo subito??? mah!!!! arrivato a salerno, sentina allagata e operai che vengono in pullmino da barcellona a salerno a montare due flessibili comprati a Salerno... se fossi stato sicuro che erano flessibili normali li avrei montati io...;
- winch... durante il trasferimento noto delle incisioni intorno a tutti i winch... mi viene la paranoia che stanno per staccarsi e mi rovino il trasferimento... gli operai del pulmino passano un po' di pasta abrasiva e tutto scompare. Mi spiegano che la macchina che aiuta il montaggio dei winch incide un po' il gel coat;
- ruggine... ha caratterizzato subito la barca per ragioni incomprensibili, nonostante tutte le mie attenzioni tutto l'inox era con un velo di ruggine, dopo lo spegnimento di un principio di incendio il fenomeno è stato ancora più evidente la polvere dell'estintore deve avere anche qsta caratteristica;
- incendio... dopo due anni si rompe il regolatore del gas da cucina e il fornello diventa un lanciafiamme, melius per fortuna satura l'aria e fa fiammate successive e improvvise e non dannose nè per me nè per la barca ma non è piacevole trovarsi in mezzo alle fiamme...
- coperta... nella vita di una barca ci sta la necessità di dover fare manutenzione ai winch, ai candelieri etc... con una coperta in pezzo unico ciò è impossibile... per rimontare la base di un candeliere ho dovuto smontare il mobile cucina melius demolire il mobile cucina e rifarlo nuovo... neanche un pezzo smontabile con due viti... in coperta girava una goccia che ora colava da qui, ora da lì, ora spegneva ql faretto ora qllo....davvero una goccia... ma è una cosa seria che io non possa integrare/sostituire il sika???
- mi fermo qui.. ma c'erano altre storie simili
ciao
capa
(05-11-2014 13:10)capatosta Ha scritto: [ -> ] (04-11-2014 13:54)capatosta Ha scritto: [ -> ]....
ti interessa un elenco di difetti???
da ex proprietario te ne posso fare un piccolo elenco...
ciao
per me il rapporto con l'elan non è stato ottimale
....
ciao
capa
non vorrei aver tarpato le ali alla vostra fantasia
Sarai incappato nella classica barca sfogata ...
Nel raggio di 200 metri , nel mio marina , ci sono 5 elan 333 , e da nessuno ho sentito lamentele su grossi problemi quali quelli da te indicati ...
Piccole magagne , magari , ma comuni a tutti gli armatori .
Piuttosto vorrei chiederti una cosa : che tipo di elica montavi sulla tua barca e che velocità ti permetteva di fare ?
Io ho una due pale abbattibili volvo penta con la quale , a 2700 giro , faccio circa 6,5 kn ( motore volvo penta 30 cv) .
Ciao !
Ciao ben tornato raccontaci dove sei stato.
(09-11-2014 02:06)wallgb Ha scritto: [ -> ]Sarai incappato nella classica barca sfogata ...
... che tipo di elica montavi sulla tua barca e che velocità ti permetteva di fare ?
... .
Ciao !
in gran parte probabile la prima che hai detto...
l'elan 333 ormeggiato per 4 anni affianco non aveva ad esempio problemi di ruggine ed era più vecchio
la velocità di crociera cui facevo riferimento era sui 7 nodi scarsi (6,7-6,8) avevo un volvo penta con elica bipala fissa ma tu sai certamente che la velocità dipende tantissimo anche dal minimo increspare del mare e dalla brezza pur leggerissima..
io poi per mia abitudine navigo sempre con la randa alzata...
ciao
capa
(09-11-2014 09:31)capatosta Ha scritto: [ -> ] (09-11-2014 02:06)wallgb Ha scritto: [ -> ]Sarai incappato nella classica barca sfogata ...
... che tipo di elica montavi sulla tua barca e che velocità ti permetteva di fare ?
... .
Ciao !
in gran parte probabile la prima che hai detto...
l'elan 333 ormeggiato per 4 anni affianco non aveva ad esempio problemi di ruggine ed era più vecchio
la velocità di crociera cui facevo riferimento era sui 7 nodi scarsi (6,7-6,8) avevo un volvo penta con elica bipala fissa ma tu sai certamente che la velocità dipende tantissimo anche dal minimo increspare del mare e dalla brezza pur leggerissima..
io poi per mia abitudine navigo sempre con la randa alzata...
ciao
capa
quindi non la ricompresti?
(12-11-2014 22:41)seidi Ha scritto: [ -> ]...
quindi non la ricompresti?
no certamente perchè non ho soldi... ma ad averli comprerei certamente un elan 310 (su cui regato con scarsi risultati)
Dimenticavo un altro difetto che mi faceva andare in bestia. Senza avvisarmi dei problemi mi avevano dato il motore Volvo di cilindrata maggiore rispetto a quello medio/standard, non ricordo se fosse 27 o 28 cavalli. Il motore entrava nel vano motore a stento, avendo visto in cantiere che era stato montato prima dell'assemblaggio del legno, mi sono sempre chiesto se sarebbe stato possibile sbarcarlo quando fosse stato necessario.... Nel quotidiano per cambiare l'olio ci volevano 2 persone perché dovevo utilizzare un imbuto con tubo flessibile per versare l'olio nuovo....
Buon vento comunque
Kapa
cavoli ce l'hai a morte con il 333
ma dal profilo risulta che ancora ce l'hai...
(13-11-2014 18:36)seidi Ha scritto: [ -> ]cavoli ce l'hai a morte con il 333
ma dal profilo risulta che ancora ce l'hai...
come si modifica il profilo???
Domandina per i possessori di questa splendida barca motorizzata Yanmar 30: che velocità di crociera riuscite a tenere a motore di solito, e a quanti giri?
E che elica montate?
Grazie.
Ciao a tutti, il mio salpaancora su un elan 333 non funziona piu, deduco possa essere un fusibile, ma non trovo la scatola dei fusibili.Qualcuno ss darmi qualche indicazione ?
non ricordo porca paletta..
ricordo che era un fusibile e non un bottone, come su altre barche, ma non ricordo dove fosse
Il fusibile si trova sotto il letto di poppa. A me invece non mi funzionava piu' l'alza ancora ma era il cavo del commando. L'ho accorciato per 5 cm ed a ripreso a funzionare...
riesumo con domanda poco velica,ma importante per chi veleggia in laguna di venezia,con divieti ,traffico mercantile e correnti..
come vi trovate con il motore da 20 cv? (quello di serie)
Ciao a tutti, sapreste dirmi come arrivano i cavi elettrici di alimentazione agli strumenti montati sulla tuga sopra il tambucio?
Grazie mille
Ciao ai possessori di 333.
Qualcuno di voi ha avuto problemi con lo strumento che mostra il livello dei serbatoi?
Se si, come ha risolto?
Grazie mille e BV.
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