I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ALAVER - IT - Tagudo 34
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Cari ADV, un mio caro amico avrebbe in animo di darsi alle lunghe navigazioni e mi ha parlato della barca in oggetto a me del tutto sconosciuta.
C'è qualche amico che conosce questo scafo? Che opinioni avete in proposito?
Robusta sembra robusta, ma mi sa più di motorsailer. Ne ho vista una non ricordo dove, esteticamente non fa impazzire.
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Eccolo qua
è un motorsailer, ma con discrete prestazioni veliche.
certo non ci puoi regatare, ma navigare in condizioni pesanti certamente sì.
a Termini ne hanno messo in vendita una e ne ho approfittato per visitarla il mese scorso.
per me è comoda, con un pozzatto compatto e tutto a portata di mano.
per mia moglie gli interni non sono molto luminosi.
risultato: affare andato a monte..
La conosco bene

E' una barca un po' piccola per le lunghe navigazioni, ma che è un 34 piedi si sa, quindi accettato il fatto....

Ha una cabina a poppa molto spaziosa, una a prua discreta e il bagno accettabile, da solo o in due ci vivi dentro bene.

Essenzialmente è un ferro da stiro, con poco vento non si muove un granchè e patisce un po' l'onda corta, hai il vantaggio che comunque costa poco, il pozzetto è centrale e i comandi sono tutti a portata di mano, l'unica cosa hai il trasto randa dietro di te mentre stai alla ruota, però è comodo e la scotta randa è armata con un doppio circuito ma senza winch (cazzi una scotta sola vai piano e fai forza, ne cazzi due vai veloce ma fai meno forza).
I winch delle drizze sono all'albero (dritta randa, sinistra fiocco) e lavorano con una frizione avvolgendo un cavo metallico a cui poi viene impiombata la drizza tessile (coda di topo), non farti venire in mente di eliminare la coda di topo perchè su quei winch la drizza tessile avvolta non ci sta.

Se navighi senza fretta comunque non va malaccio, se c'è poco vento però mettiti il cuore in pace perchè ti tocca smotorare alla grande.... (non è la barca per me insomma ma ad altri può piacere).

Sinceramente se dovessi farci una manovra di ormeggio sotto vela in un porto non ne sarei entusiasta (ma si fa), è molto lenta nell'evoluire (ho anche visto qualcuno montargli il bow thruster, ma più che altro per carenza di manico - mi sono già espresso in passato sui bow thruster nelle barche sotto i 40 piedi).

L'elica non è decentrata e il timone non ne contrasta un granchè l'effetto evolutivo a marcia avanti, mentre non arriva a spostare la poppa come dovrebbe andando indietro, tutto sommato si manovra decentemente.

Parlare di motorsailer lo trovo improprio, è un 34 piedi a pozzetto centrale, finisce li. La cosa bella è che se hai un po' di manico (il minimo) ci esci tranquillamente da solo senza autopilota o timone a vento.

Comunque in fatto di barche sai che io sono un criticone e, nonostante i difetti che ti ho elencato, se tuto sommato non ti ho detto che è un chiodo vai tranquillo.... Wink
Quoto Deep
Ciao gente,
io sono quello a cui fa riferimento l'Amico Frappettini e che ringrazio per avere lanciato il quesito. Con te avremmo modo di risentirci via filo.
Ringrazio tutti per le risposte, ma vorrei approfondire. Mi rivolgo in particolar modo a DEEP DIVER, dato che afferma di conoscere bene il Tagudo:
1.Hai avuto modo di navigare con questo modello? e se si, in che condizioni?
2.Quando dici che con poco vento non è un granché, puoi essere più preciso? con le ariette o con un 4-6 kn di vento? e quale apprissimativa velocità?
3.Essendo così alta di murata, ho paura che non solo soffra tremendamente il vento al traverso durante un ormeggio, ma che in navigazione con poco vento e onda lunga (magari in andat portati), rolli paurosamente.
4.Approfondisci per favore anche l'opinione circa l'effetto evolutivo. Inserendo indietro, sposta o no stà poppona?
Grazie.
P.S.: nel Golfo di Cagliari c'è un Maestro con punte prossime ai 60 kn. Speriamo non mi rovesci l'Audace (il mio ZEF) dall'invaso!
???

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mindbomb
Robusta sembra robusta, ma mi sa più di motorsailer. Ne ho vista una non ricordo dove, esteticamente non fa impazzire.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Tra le mie varie e tante barche, ho posseduto per un breve periodo un Tagudo 34 (1982-83...). Non la ho utilizzata molto, e solo per brevi navigazioni tra la laguna di Venezia e l'Istria ( portavo a spasso turisti, per le navigazioni vere avevo, all'epoca, un Kirk di Amel) Tornando al Tagudo:
- Prestazioni veliche scarse con poco vento e poco evolutiva, ma buone, con passo discrteto e sicuro con arie a partire dai 15 nodi, a patto di non voler fare boline cattive!
- A motore (mercedes Nanni di 50 hp) molto buone, anche in manovra.
- comportamento sull'onda morbido e rollio contenuto.
- Manovre a piede d'albero, nel complesso facili.
-Interni spaziosi, e con finiture lussuose (era un allestimento one-of), però mancava il tavolo da carteggio, forse per questo non la ho mai particolarmente amata!
Nel omplesso una barca facile e comoda (alle signore piaceva molto). Non la vedo adatta a navigazioni a lungo raggio (al di fuori delle Colonne d'Ercole, per intenderci), ma buona per crociere anche lunghe, ma con molti scali, in mediterraneo.
B.V.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Franzi
Ciao gente,
io sono quello a cui fa riferimento l'Amico Frappettini e che ringrazio per avere lanciato il quesito. Con te avremmo modo di risentirci via filo.
Ringrazio tutti per le risposte, ma vorrei approfondire. Mi rivolgo in particolar modo a DEEP DIVER, dato che afferma di conoscere bene il Tagudo:
1.Hai avuto modo di navigare con questo modello? e se si, in che condizioni? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Purtroppo l'ho provato solo sul Lago di Garda (odio questo posto ma ci vivo e di questo il più delle volte mi tocca accontentarmi) quindi come onde non ti posso dire granchè, come vento l'ho provato fino a circa 35 kts, il vento lo regge, le mani si armano non col circuito a borosa unica ma c'è il corno di trozza, quindi devi andare all'albero, il vento lo regge, il problema è quando sei sotto i 10Kts, fai davvero fatica a farla muovere, di bolina se non fai almeno 5/6 kts di apparente scordati di avanzare, con quelle murate è più lo scarroccio che altro e la vmg va praticamente a zero....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

2.Quando dici che con poco vento non è un granché, puoi essere più preciso? con le ariette o con un 4-6 kn di vento? e quale apprissimativa velocità?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Preso dall'estro ti ho risposto sopra Smile<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
3.Essendo così alta di murata, ho paura che non solo soffra tremendamente il vento al traverso durante un ormeggio, ma che in navigazione con poco vento e onda lunga (magari in andat portati), rolli paurosamente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Non è poi così fastidiosa, ma ti ripeto che non ho avuto occasione di provarla con onda formata degna di tale nome, le onde del lago sono corte e la barca le sente (parlo di sofferenza dello scafo, non di chi c'è sopra, ma la ia è forse una pignoleria) è progettata per un onda più lunga<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
4.Approfondisci per favore anche l'opinione circa l'effetto evolutivo. Inserendo indietro, sposta o no stà poppona?
Grazie.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mah, se ti accontenti si, non puoi certo dire che manovrando all'indietro metti la poppa dove vuoi anche se c'è tanto vento....<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
P.S.: nel Golfo di Cagliari c'è un Maestro con punte prossime ai 60 kn. Speriamo non mi rovesci l'Audace (il mio ZEF) dall'invaso!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Meglio il golfo di Cagliari con 60 Kts che il lago con solo 30, almeno li l'acqua è salata e non sei tra parentesi, il vento si affronta.... le montagne non c'è ruspa abbastanza grossa per abbatterle....Sadsmiley

SmileSmileSmile
Ce ne avevo una a fianco quando mi sono rotto due dita e ho dovuto star fermo una settimana a Orsera.
L'unica cosa che mi è rimasta veramente impressa: le 'bambine' che ci dormivano dentro Big GrinBig GrinBig Grin peperiiiiniiii!!!
Ricevuto Deep, facciamo tesoro di tutto. Grazie.
Stasera ho anche avuto modo di fare una lunga chiaccherata con Gino Ciriaci, che dispone di un bel pò di documentazione al riguardo.
L'opinione che mi sono fatto sino ad ora non è entusiasmante, ma vedremo se ci sarà occasione di provarne una, che è la cosa migliore.
Intanto continuo a puntare sugli HR352 in Nord Europa, profittando della crisi che si sente anche lì, e forse intorno ai 55-58mila riesco a spuntare qualcosa!

Per la parentisi lacustre: ti auguro di non soffrire troppo, prima o poi vedrai che riuscirai a bagnarti di nuovo le orecchie col sale!
Ciao Franzi! che dice il buon Ciriaci al proposito?
Ciao Frapp, sei uscito oggi?
Avevo una mezza idea di uscire con l'Audace stamattina, poi ho desistito per via del Maestrale che si è attenuato solo stasera.
Ciriaci mi ha dato diversi dati tecnici, estratti dai depliants dell'epoca, cataloghi, pubblicazioni prove, ecc. Non dispone di diagramma polare. Dice anche che il cantiere costruiva la barca senza interni; con o senza motore (varie motorizz. disponibili). Gli interni venivano fatti realizzare dagli armatori, seguendo o meno lo schema. Ergo, non c'è nè una uguale all'altra. Totale costruzioni, circa una decina. La barca dovrebbe essere iper robusta (fin troppo probabilmente) visto che il disloc. oscilla attorno le 8 ton.! Mi ha dato anche un elenco di cose da controllare, nello specifico di questa unità. La giusta quotazione di un'unità bene in ordine dovrebbe aggirarsi sui 25-28 mila, esente da lavori straordinari, accessori extra esclusi.
Ribadisco l'opinione non entusiastica, salvo prova navigante.
E' vero, veniva allestita secondo le richieste dell'armatore, infatti Luigiotto dice che la sua non aveva tavolo di carteggio, quella che ho usato io invece lo aveva e anche bellino per essere un 34 piedi.

Occhio che barca pesante non significa sempre barca robusta....

Comunque è vero, è una roccia (anche nel navigare purtroppo).

L'unica cosa davvero positiva è l'abitabilità, che difficilmente trovi in un altro 34 piedi di quell'epoca.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Franzi
Ciao gente,
io sono quello a cui fa riferimento l'Amico Frappettini e che ringrazio per avere lanciato il quesito. Con te avremmo modo di risentirci via filo.
Ringrazio tutti per le risposte, ma vorrei approfondire. Mi rivolgo in particolar modo a DEEP DIVER, dato che afferma di conoscere bene il Tagudo:
1.Hai avuto modo di navigare con questo modello? e se si, in che condizioni? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Purtroppo l'ho provato solo sul Lago di Garda (odio questo posto ma ci vivo e di questo il più delle volte mi tocca accontentarmi) quindi come onde non ti posso dire granchè, come vento l'ho provato fino a circa 35 kts, il vento lo regge, le mani si armano non col circuito a borosa unica ma c'è il corno di trozza, quindi devi andare all'albero, il vento lo regge, il problema è quando sei sotto i 10Kts, fai davvero fatica a farla muovere, di bolina se non fai almeno 5/6 kts di apparente scordati di avanzare, con quelle murate è più lo scarroccio che altro e la vmg va praticamente a zero....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

2.Quando dici che con poco vento non è un granché, puoi essere più preciso? con le ariette o con un 4-6 kn di vento? e quale apprissimativa velocità?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Preso dall'estro ti ho risposto sopra Smile<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
3.Essendo così alta di murata, ho paura che non solo soffra tremendamente il vento al traverso durante un ormeggio, ma che in navigazione con poco vento e onda lunga (magari in andat portati), rolli paurosamente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Non è poi così fastidiosa, ma ti ripeto che non ho avuto occasione di provarla con onda formata degna di tale nome, le onde del lago sono corte e la barca le sente (parlo di sofferenza dello scafo, non di chi c'è sopra, ma la ia è forse una pignoleria) è progettata per un onda più lunga<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
4.Approfondisci per favore anche l'opinione circa l'effetto evolutivo. Inserendo indietro, sposta o no stà poppona?
Grazie.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mah, se ti accontenti si, non puoi certo dire che manovrando all'indietro metti la poppa dove vuoi anche se c'è tanto vento....<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
P.S.: nel Golfo di Cagliari c'è un Maestro con punte prossime ai 60 kn. Speriamo non mi rovesci l'Audace (il mio ZEF) dall'invaso!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Meglio il golfo di Cagliari con 60 Kts che il lago con solo 30, almeno li l'acqua è salata e non sei tra parentesi, il vento si affronta.... le montagne non c'è ruspa abbastanza grossa per abbatterle....Sadsmiley

SmileSmileSmile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Trasferisciti a Fiumicino, magari trovi lavoro in qualche cantiere.....e comunque sei il solito brontolone.....il Garda non e' mica così brutto....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stefanofinn
Trasferisciti a Fiumicino, magari trovi lavoro in qualche cantiere.....e comunque sei il solito brontolone.....il Garda non e' mica così brutto....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tu faresti cambio con me? Scommetto di no....

Allora ho il diritto di brontolare quanto voglio!!!! SmileSmileSmileSmile
Ciao frappettini
Io ho un 48 piedi dello stesso cantiere 'Alaver' e ho anche navigato su un 34 ti riassumo a grandi linee
1) costruzione iper robusta tutto strutturale e facilmente accesibbile
2) lenta a vela sotto i 10 nodi di vento ottimo il motore mercedes da 50 hp se in buono stato, boliniera stringe con una vela decente i 40° ottima di traverso e lasco rolla pochissimo, ti faccio presente che ha circa il 50% di peso in chiglia
3) comoda per viverci in 2
4) molto facile da condurre in navigazione quella che ho provato aveva un pilota NECO ottimo e potente in tutte le andature
5) facile da attrezare per lunghe navigazioni nolto posto in coperta e pozzetto con tutte le manovre a portata di timoniere solo la drizza randa e fiocchi sono al albero



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini
Cari ADV, un mio caro amico avrebbe in animo di darsi alle lunghe navigazioni e mi ha parlato della barca in oggetto a me del tutto sconosciuta.
C'è qualche amico che conosce questo scafo? Che opinioni avete in proposito?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ciao a tutti mi sento chiamato in causa poiche ho da 15 anni un tagudo con il quale ho girato x buona parte del mediterraneo , attualmente e ormeggiata a preveza dove siamo arrivati tornando dall'egeo.i pregi sono: pozzetto centrale che anche in piena burrasca difficilmente si prende acqua,abitabilita di un 13 mt,motore mercedes/nanni molto semplice robusto ed economico,non e un motor sailer e contrariamente all'impressione che da al colpo d'occhio di bolina stretta da soddisfazione,una enormita di spazio x mettere qualsiasi cosa a bordo,lande sentine rinforzi completamente accessibili ed ispezionabili,asse elica interamente all'interno dell'astuccio e ben protetto dallo skeg del timone.
difetti:con mare grosso bisogna imparare a fare manovre al piede d'albero e prendere terzaroli,pur bolinando discretamente sente abbastanza i venti laterali,io ho avuto bisogno di due anni x fare delle retromarce decenti. ora stiamo pensando ad una barca piu grande x un lungo viaggio e lo cederemmo volentieri,aldila del valore commerciale,a qualcuno che ne sappia capire le doti e che continui a farlo navigare come ha sempre fatto
Jeancarlo, ti ho mandato svariate email, senza alcun esito. Puoi darmi un cenno di conferma? Grazie. Qui o sulla mia email francescofiorella@tim.it
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