I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Canados 44
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Allora vediamo un po' se mi aiutate.
Parliamo sempre di Canados 44.
Potendo scegliere fra queste due barche, quale scegliereste:
1} Canados 44 versione classica con pozzetto a poppa, si trova ai Caraibi in secco da marzo dopo traversata su Brasile e risalita ai Caraibi, barca revisionata completamente nel 2005/2006 prima della partenza, istallato nuovo motore volvo 55 hp con piede poppiero, sartie, randa, elettronica, pannelli solari, generatore eolico, ssb. etc.
Bella cabina armatoriale a prua con letti separati.
Il proprietario e' un giovane professionista del settore.
Sostanzialmente in ordine, ha alcuni problemini da sistemare con ricambi da portare dall'Italia e al rientro avra' le vele: randa e genoa da rifare.
2} Canados 44 versione pozzetto centrale, l'attuale proprietario, tranquillo professionista ce l'ha da 15 anni, sempre poco usata e negli ultimi 3/4 anni solo per bagnetti davanti a casa , quindi trascurata e bisognosa di revisione e manutenzione, elettronica datata, ma funzionate, completa di tutto compreso ottimo ssb, gps e vhf recenti.
Vele non recentissime, ma in buone condizioni, randa steccata e rotaia con carrelli harken sull'albero(2002), ottimamente attrezzata, ma quasi tutto originale compreso le sartie e la centralina Navtec.
Motore yanmar 140 hp 2002 (250 ore), generatore vecchio, ma funzionante.
Grande cabina di poppa con ampio letto matrimoniale.
wc Baby Blake originali.
Si trova a 200 mg da dove la terrei io.

La prima ha un costo inferiore anche resa in Italia con l'impegno del proprietario con equipaggio per il rientro.
Allora cosa ne dite.
TU lo sai come la penso io, la 1!!!!
ma hai news?
hai parlato con lo skipper?
avendo trattato un canados44 che stava a fiumicino (una di quelle del tipo 'si la vendo/no non la vendo più'Sad), con pozzetto standard poppiero l'impressione è stata di una barca considerata a buon dire, ne più ne meno di uno swan...strutturalmente parlando.
Bene, però un difetto evidente è l'abitabilità....cabine a poppa inesistenti: per un 44' non è diciamo accettabile.
Quindi ipotizzando una vivibilità migliore (da verificare certo) per quella con pozzetto centrale...sceglierei la secondaWink
bv
g
Paolo, i lavori vanno fatti comunque, ma certamente propenderei per la seconda.
Resta da fare la tua valutazione e capire quanto costa lo scherzetto.
M.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da giampaolo
avendo trattato un canados44 che stava a fiumicino (una di quelle del tipo 'si la vendo/no non la vendo più'Sad), con pozzetto standard poppiero l'impressione è stata di una barca considerata a buon dire, ne più ne meno di uno swan...strutturalmente parlando.
Bene, però un difetto evidente è l'abitabilità....cabine a poppa inesistenti: per un 44' non è diciamo accettabile.
Quindi ipotizzando una vivibilità migliore (da verificare certo) per quella con pozzetto centrale...sceglierei la secondaWink
bv
g
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Allego una foto del quadrato da cui si vedono le due cabine a letti sovrapposti, senza armadi, il bagno e' centrale con porta d'accesso da ambedue le cabine, come si vede in fotografia.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 74,6 KB

Cabina di poppa

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 58,35&nbsp;KB
Da come descrivi le due alternative mi sembra che sei già orientato sulla seconda.
Mi sorprende solo la differenza di potenza dei due motori, è più del doppio!

Ma come sono le due alternative a livello di costo totale dell'operazione (comprendendo anche le spese accessorie)? Sono paragonaibili?
se ce l'hai fammi vedere quelle di poppa...perchè a prua era tutto abbastanza bello e accettabile...quindi sarei curioso per la poppa...
dovrebbe avere anche un calavele...se non ricordo male?!?!
bv
g
Pegaso, ma io non so se ti credo che veramente ne compererarai mai una.Wink
Hai capito che ti diverti troppo ormai a cercarla.TongueCoolSmiley14
...ops...vista adesso la cabina di poppa...beh...perfetta!
...in effetti la potenza del motore non è esorbitante?
Se consideri che ci feci l'amore già con quella a versione standard...se te ne sei innamorato anche tu, non ci penserei due volte...caxxo è uno swan, qualcuno osava dire, anche meglio...punto.
poi mi sembra di capire che a te non deve insegnare niente nessuno, no...?!Wink
bv
g
[quote]Messaggio inserito da giampaolo
se ce l'hai fammi vedere quelle di poppa...perchè a prua era tutto abbastanza bello e accettabile...quindi sarei curioso per la poppa...
dovrebbe avere anche un calavele...se non ricordo male?!?!
bv
g
[
/quote]

Si ha una grande calavele o piccola cabina marinaio separata dal resto della barca da una paratia, che pensavo di rivestire con vetroresina, lato cala vele, per renderla stagna. E' una delle cose che piu' mi piace della barca
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
Pegaso, ma io non so se ti credo che veramente ne compererarai mai una.Wink
Hai capito che ti diverti troppo ormai a cercarla.TongueCoolSmiley14


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai ragione, ma ho cambiato completamente il target, poi ne parlero'.
Questa mi piace proprio, anche se sono sempre solo, questo e' il mio cruccio.
convinci la moglie e farle fare il capitano, che è capace! Dille da parte mia di riprendere le emozioni che ha sempre coltivato , come mi raccontavi a pranzo . dai dai metti altre foto perchè io non conosco molto questa imbarcazione. Ciao
ciao

quella che sta 'qui vicino' è senz'altro più facilmente ispezionabile, puoi verificare con calma ogni cosa, poi che dire, la mia è a pozzetto centrale e mi ci trovo solo che bene

puoi far eseguire una perizia accurata, e non è cosa da poco

in effetti il motore è un po' sovradimensionato ma non dovrebbe costituire un grosso ostacolo (penso solo consumo un po' più elevato)

dalle foto degli interni sembra in condizioni eccellenti

ma come ben sai, è una barca usata e certamente richiederà una serie di attenzioni ed interventi

non sembri nemmeno una persona che si tira indietro di fronte alle difficoltà

per finire anch'io concordo con fabiseb quando dice di non fare eccessivo affidamento sulle garanzie del venditore 'caraibico' - troppe incognite

ben, a te la difficile scelta

PS: per dire, quando abbiamo acquistato la nostra attuale barca, è scattao qualcosa - l'innamoramento è stato pressochè istantaneo - del tipo: è lei..
da quel momento alla chiusura del contratto non sono passati nemmeno 15 giorni - ovviamente con perizia valutativa (non assicurativa!)

volevo dire ... anche le sensazioni personali contano molto
E'comunque una gran bella barca, ma io propenderei, fra le due, per la seconda....

Fra l'altro se ho capito bene tu ti arrangi a farti i tuoi lavoretti, tieni conto che la seconda ha il pozzetto centrale....

Offriti di riportare in Italia la prima dietro compenso così recuperi le spese per sistemare la seconda e nel viaggio impari a conoscere bene tutta la barca, in particolare vedi meglio quello che ci sarà da fare, e come farlo, sulla tua....
Fossi in te prenderei la seconda, e' più vicina e con i soldi che spenderesti per portarla in Italia la rimetti a nuovo, discorso differente se decidi di tenerla un paio d'anni ai Caraibi e sfrutturla per gironzolare da quelle parti
vado controcorrente , prenditi il morgante di giorgio .
perbacco, che begli interni. Vai Paolo, vai...che l órologio gira...., il calendario pure...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pegaso
Allora vediamo un po' se mi aiutate.
Parliamo sempre di Canados 44.
Potendo scegliere fra queste due barche, quale scegliereste:
1} Canados 44 versione classica con pozzetto a poppa, si trova ai Caraibi in secco da marzo dopo traversata su Brasile e risalita ai Caraibi, barca revisionata completamente nel 2005/2006 prima della partenza, istallato nuovo motore volvo 55 hp con piede poppiero, sartie, randa, elettronica, pannelli solari, generatore eolico, ssb. etc.
Bella cabina armatoriale a prua con letti separati.
Il proprietario e' un giovane professionista del settore.
Sostanzialmente in ordine, ha alcuni problemini da sistemare con ricambi da portare dall'Italia e al rientro avra' le vele: randa e genoa da rifare.
2} Canados 44 versione pozzetto centrale, l'attuale proprietario, tranquillo professionista ce l'ha da 15 anni, sempre poco usata e negli ultimi 3/4 anni solo per bagnetti davanti a casa , quindi trascurata e bisognosa di revisione e manutenzione, elettronica datata, ma funzionate, completa di tutto compreso ottimo ssb, gps e vhf recenti.
Vele non recentissime, ma in buone condizioni, randa steccata e rotaia con carrelli harken sull'albero(2002), ottimamente attrezzata, ma quasi tutto originale compreso le sartie e la centralina Navtec.
Motore yanmar 140 hp 2002 (250 ore), generatore vecchio, ma funzionante.
Grande cabina di poppa con ampio letto matrimoniale.
wc Baby Blake originali.
Si trova a 200 mg da dove la terrei io.

La prima ha un costo inferiore anche resa in Italia con l'impegno del proprietario con equipaggio per il rientro.
Allora cosa ne dite.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Domanda:
perchè il proprietario della barca 1, dopo averci speso una fortuna per revisionarla, la vende? é un benefattore?
P.S. non avrei mai pensato che il WC fosse così rilevante nell'acquisto di una barca...
Seconda, ma dipende dai costi ovviamente.
Ho fatto una proposta di acquisto non trattabile per la seconda, che e' stata rifiutata, caso chiuso.
ho fatto felice una persona, mia moglie....Big GrinDisapprovazioneDisapprovazione
Pagine: 1 2
URL di riferimento