I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VELOCITA' TARGET
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A favore di MrChiglia dico che ci sono vari livelli di equipaggi di conseguenza anche i diversi linguaggi a bordo
Sul miglior libro di tattica 'tattiche vincenti' che è la bibbia del regatante, gli autori spieganomolto chiaramente come il dato più inutile e 'pericoloso' sia la VMG.
Infatti come molti hanno già segnalato, timonare con la VMG porta il timoniere ad inchiodarsi al vento di bolina.
Di poppa potrebbe essere usata, ma non dal timoniere, che non deve essere influenzato dal dato, ma dal tattico per un'analisi a più medio termine della situazione.
Comunque sulle barche serie la VMG non si usa.
Correggo il tiro. Presumo che quando il tattico chiama 'vai per VMG' o 'fai VMG' (in poppa)... presumo voglia intendere qualcosa che non ha nulla a che vedere con la Velocity made good della strumentazione che intendiamo noi. Ogni equipaggio poi usa uno 'slang' diverso. Per il resto sono d'accordo con Mania2.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
Sul miglior libro di tattica 'tattiche vincenti' che è la bibbia del regatante, gli autori spieganomolto chiaramente come il dato più inutile e 'pericoloso' sia la VMG.
Infatti come molti hanno già segnalato, timonare con la VMG porta il timoniere ad inchiodarsi al vento di bolina.
Di poppa potrebbe essere usata, ma non dal timoniere, che non deve essere influenzato dal dato, ma dal tattico per un'analisi a più medio termine della situazione.
Comunque sulle barche serie la VMG non si usa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

confesso che, da non regatante, non ho mai veramente capito la VMG e, esaurito qualche debole tentativo, ho deciso di fare come se il dato non esistesse, tanto ho sempre navigato ugualmente
ora questa discussione mi risolleva un pò

qualcuno può spiegarmi

- perchè allora è stata introdotta come parametro sugli strumenti
- se, come ed a quale fine viene utilizzata in regata da barche non serie
- se un crocierista, non serio per definizione, può, e come, trarne qualche utilità

grazie in anticipo

saluti velici
dall' ignorantemente vostro
sarastro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
qualcuno può spiegarmi

- perchè allora è stata introdotta come parametro sugli strumenti
- se, come ed a quale fine viene utilizzata in regata da barche non serie
- se un crocierista, non serio per definizione, può, e come, trarne qualche utilità

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

- in regata è indispensabile conoscere la velocità di avanzamento relativa verso la boa,

- regata con barche da crociera dando per scontato che si cercherà sempre e comunque di stringere al massimo non avendo altri parametri consente di stabilire istantaneamente se il bordo è buono se e quando conviene virare

- può essere utile sapere quandi si arriverà a destinazione, più che la velocità il gps fornisce l'angolo di rotta rispetto all'obiettivo potremo quindi decidere quando virare
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusa la domanda Paddy.
Ma sulla strumentazione che hai a bordo hai settato i display su VMG??
Noi ne abbiamo 4...e nemmeno uno per la VMG. Se ne avessimo sei, il quinto probabilmente lo useremo per meteo france... e il sesto per radio maria! Big GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

- in regata è indispensabile conoscere la velocità di avanzamento relativa verso la boa,

- regata con barche da crociera dando per scontato che si cercherà sempre e comunque di stringere al massimo non avendo altri parametri consente di stabilire istantaneamente se il bordo è buono se e quando conviene virare

- può essere utile sapere quandi si arriverà a destinazione, più che la velocità il gps fornisce l'angolo di rotta rispetto all'obiettivo potremo quindi decidere quando virare
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sicuro sicuro sicuro su tutti e tre i punti?
mi dispiace ma dissento totalmente da quanto dice Paddy.
Intanto chiariamo un equivoco, la VMG è quella calcolata rispetto alla direzione del vento reale, che dovrebbe coincidere con la boa di una regata a bastone ma, se il vento ruota, non è così e questo accade sempre perchè il vento non è mai costante di direzione. Perciò la VMG segue la direzione del vento.
Paddy penso si riferisce alla vmg rispetto ad un waypoint, che si chiama in un altro modo, e che rappresenta la velocità di avanzamento verso un punto fisso che resta sempre quello anche se il vento ruota.
Le altre affermazioni di Paddy non le comprendo e mi permetto di consigliare una rivisitazione della teoria della regata.
Comunque il dato VMG (rispetto al vento) è stato introdotto negli strumenti per motivi prettamente commerciali, non costando nulla il suo calcolo e dando l'illusione di avere un dato in più.
Ripeto che il suo uso non serve a niente anzi è fuorviante perchè le reazioni della barca/timone sono molto più veloci dell'aggiornamento del dato calcolato dagli strumenti, soprattutto di bolina.
Comunque c'è libertà di usarla...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sarastro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
Sul miglior libro di tattica 'tattiche vincenti' che è la bibbia del regatante, gli autori spieganomolto chiaramente come il dato più inutile e 'pericoloso' sia la VMG.
Infatti come molti hanno già segnalato, timonare con la VMG porta il timoniere ad inchiodarsi al vento di bolina.
Di poppa potrebbe essere usata, ma non dal timoniere, che non deve essere influenzato dal dato, ma dal tattico per un'analisi a più medio termine della situazione.
Comunque sulle barche serie la VMG non si usa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

confesso che, da non regatante, non ho mai veramente capito la VMG e, esaurito qualche debole tentativo, ho deciso di fare come se il dato non esistesse, tanto ho sempre navigato ugualmente
ora questa discussione mi risolleva un pò

qualcuno può spiegarmi

- perchè allora è stata introdotta come parametro sugli strumenti
- se, come ed a quale fine viene utilizzata in regata da barche non serie
- se un crocierista, non serio per definizione, può, e come, trarne qualche utilità

grazie in anticipo

saluti velici
dall' ignorantemente vostro
sarastro
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

LA Ockam Instruments (quella che anni fa ha progettato il primo strumento che dava la lettura della VMG),in origine, non aveva nessuna intenzione di fare uno strumanto del genere,anche se, all'epoca, era una funzione relativamente nuova e tutti pensavano fosse fondamentale. Ha dovuto metterlo in commercio a causa di forti pressioni di mercato, rendendosi subito conto pero', che era dannoso usare la VMG per migliorare le prestazioni. Si erano convinti subito dopo che lo strumento da usare, per mantenere la VMG massima, era quello della funzione della VT, che, come detto, elimina la componente dell'angolo del vento della VMG.
BV
x Mania 2


Sento gia' del feelig tra noi

ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
mi dispiace ma dissento totalmente da quanto dice Paddy.
Intanto chiariamo un equivoco, la VMG è quella calcolata rispetto alla direzione del vento reale, che dovrebbe coincidere con la boa di una regata a bastone ma, se il vento ruota, non è così e questo accade sempre perchè il vento non è mai costante di direzione. Perciò la VMG segue la direzione del vento.
Paddy penso si riferisce alla vmg rispetto ad un waypoint, che si chiama in un altro modo, e che rappresenta la velocità di avanzamento verso un punto fisso che resta sempre quello anche se il vento ruota.
Le altre affermazioni di Paddy non le comprendo e mi permetto di consigliare una rivisitazione della teoria della regata.
Comunque il dato VMG (rispetto al vento) è stato introdotto negli strumenti per motivi prettamente commerciali, non costando nulla il suo calcolo e dando l'illusione di avere un dato in più.
Ripeto che il suo uso non serve a niente anzi è fuorviante perchè le reazioni della barca/timone sono molto più veloci dell'aggiornamento del dato calcolato dagli strumenti, soprattutto di bolina.
Comunque c'è libertà di usarla...

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Da qui la mia perplessita' appunto!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
qualcuno può spiegarmi

- perchè allora è stata introdotta come parametro sugli strumenti
- se, come ed a quale fine viene utilizzata in regata da barche non serie
- se un crocierista, non serio per definizione, può, e come, trarne qualche utilità

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

- in regata è indispensabile conoscere la velocità di avanzamento relativa verso la boa,

- regata con barche da crociera dando per scontato che si cercherà sempre e comunque di stringere al massimo non avendo altri parametri consente di stabilire istantaneamente se il bordo è buono se e quando conviene virare

- può essere utile sapere quandi si arriverà a destinazione, più che la velocità il gps fornisce l'angolo di rotta rispetto all'obiettivo potremo quindi decidere quando virare
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusa la domanda Paddy.
Ma sulla strumentazione che hai a bordo hai settato i display su VMG??
Noi ne abbiamo 4...e nemmeno uno per la VMG. Se ne avessimo sei, il quinto probabilmente lo useremo per meteo france... e il sesto per radio maria! Big GrinBig GrinBig Grin
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ciao
A proposito dei quattro maxi sull'albero, oltre al log,la prua,l'intensita' del vento reale, il quarto qual'e'?
Non saprei, io non li vedo ...sono fuori che schiaccio. Probabilmente la temperatura dell'acqua se l'armatore vuole fare il bagno. Wink

Mi correggo, fisicamente i display sono tre. Ma su un display ci sono due dati. Non chiedermi quali, perche' il tattico fa spesso lo switch. Big GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2

Paddy penso si riferisce alla vmg rispetto ad un waypoint, che si chiama in un altro modo, e che rappresenta la velocità di avanzamento verso un punto fisso che resta sempre quello anche se il vento ruota.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si chiama VMC (c sta per course=rotta) come dicevo prima.

Cmq ragazzi già in calcolo del reale è influenzato dall'errore del log (corrente, sporccizia,callibrazione...), figuriamoci la vmg strumentale che viene calcolata usando nella formula dati mai precisi: log sistematicamente impreciso e reale calcolato con log impreciso. Per cui anche in linea teorica sarebbe poco attendibile, figurarsi in pratica...
Io del wind mi fido solo dell'apparente (unico misurato) e non sempre.
Il log lo leggo solo per osservare le accelerazioni e non la velocità in assoluto, la quale la vedo solo sul gps (sog).
Dal confronto fra le due si può capire la corrente (sempre con le pinze).
Tutto questo ancor peggio se non conosco la barca.
Di strumenti tarati perfetti ne ho visti pochi nella mia vita e comunque i dati calcolati rimangono sempre approssimativi in quanto gli errori dei dati in imput vengono amplificati.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Ora mi sto un po' perdendo...Blush[?]Blush
Precisiamo che in regata interessa l'avvicinamento alla boa (VMC) più che l'avvicinamento al vento (VMG).
Ma sUpponendo che coincidano o che interessino in parallelo, quando io raggiungo il target significa che sto navigando con una combinazione di rotta vera (cog) e velocità vera (sog) che mi permettono il migliore avvicinamento al vento (VMG) che tra l'altro non sempre coincide con l'avvicinamento alla boa (VMC). Se ciò che esprimo è corretto, non riesco a seguire il tuo discorso.

ps: VMC non corrisponde a VG in vari casi:
regate a vertici fissi, lunghe, ecc., ma anche nei bastoni quando il vento è variabile, tuttavia in quest'ultimo caso inseguire la vmg ti porta spesso a migliorare la vmc, fatto salvo se sei oltre layline.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tutto corretto Lennin, ma non mettiamo troppa carne al fuoco. E' gia' difficile per molti far digerire la VT, se tiriamo in ballo anche la VMC, ci mandano a fare sesso il mare.

BV
einstein ti dico quello che ho io.
all'albero 2 maxi per rotta bussola e velocità, + 1 display per la tattica con 2 numeri: dir. vento reale e vel. vento reale.
in pozzetto: vel. vento apparente e angolo apparente/reale da scegliere in funzione dell'andatura
ulteriore ripetitore per SOG.
dentro portatile che registra tutto.
se vuoi leggere tutto non ci capisci più niente.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Ora mi sto un po' perdendo...Blush[?]Blush
Precisiamo che in regata interessa l'avvicinamento alla boa (VMC) più che l'avvicinamento al vento (VMG).
Ma sUpponendo che coincidano o che interessino in parallelo, quando io raggiungo il target significa che sto navigando con una combinazione di rotta vera (cog) e velocità vera (sog) che mi permettono il migliore avvicinamento al vento (VMG) che tra l'altro non sempre coincide con l'avvicinamento alla boa (VMC). Se ciò che esprimo è corretto, non riesco a seguire il tuo discorso.

ps: VMC non corrisponde a VG in vari casi:
regate a vertici fissi, lunghe, ecc., ma anche nei bastoni quando il vento è variabile, tuttavia in quest'ultimo caso inseguire la vmg ti porta spesso a migliorare la vmc, fatto salvo se sei oltre layline.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tutto corretto Lennin, ma non mettiamo troppa carne al fuoco. E' gia' difficile per molti far digerire la VT, se tiriamo in ballo anche la VMC, ci mandano a fare sesso il mare.

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Andare per VT, funziona anche se la boa non e' stata posizionata correttamente contro vento o se il vento gira, bisognera' solo stare attenti alle nuove laylines.
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
einstein ti dico quello che ho io.
all'albero 2 maxi per rotta bussola e velocità, + 1 display per la tattica con 2 numeri: dir. vento reale e vel. vento reale.
in pozzetto: vel. vento apparente e angolo apparente/reale da scegliere in funzione dell'andatura
ulteriore ripetitore per SOG.
dentro portatile che registra tutto.
se vuoi leggere tutto non ci capisci più niente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sempre di piu' si consolida questo feeling
ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
einstein ti dico quello che ho io.
all'albero 2 maxi per rotta bussola e velocità, + 1 display per la tattica con 2 numeri: dir. vento reale e vel. vento reale.
in pozzetto: vel. vento apparente e angolo apparente/reale da scegliere in funzione dell'andatura
ulteriore ripetitore per SOG.
dentro portatile che registra tutto.
se vuoi leggere tutto non ci capisci più niente.
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Sempre di piu' si consolida questo feeling
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
leggo che sei di Padova. Recentemente sono stato 2 anni a Mestre per seguire i lavori dell'AV (alta velocità) Padova-Mestre.
Bei posti, un pò umidiBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
einstein ti dico quello che ho io.
all'albero 2 maxi per rotta bussola e velocità, + 1 display per la tattica con 2 numeri: dir. vento reale e vel. vento reale.
in pozzetto: vel. vento apparente e angolo apparente/reale da scegliere in funzione dell'andatura
ulteriore ripetitore per SOG.
dentro portatile che registra tutto.
se vuoi leggere tutto non ci capisci più niente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sempre di piu' si consolida questo feeling
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
leggo che sei di Padova. Recentemente sono stato 2 anni a Mestre per seguire i lavori dell'AV (alta velocità) Padova-Mestre.
Bei posti, un pò umidiBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai perfettamente ragione, per questo i romani, a suo tempo, hanno fondato Abano Terme.
ciao
Ho un dubbio che mi assilla.
Nessuno ha notato che le polari sono date per un'altezza media del vento reale di 10 metri?
Domanda: se la mia centralina del vento in T.A. si trova ad un'altezza di 20 metri, che valore di VT dovro' considerare?
Esempio: se lo strumento in T.A. mi segna 10 nodi di TW, quanti nodi avro' a 10 metri di altezza? Sappiamo che dobbiamo fare i conti con un certo valore di WIND GRADIENT, ma quanto?
E cosi', ci incasiniamo ancora di piu'.
Se qualcuno ha la soluzione, gliene saro' per sempre grato. BV
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