<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da ea
OK ! Grazie.
Hai ragione scusa se ho semplificato troppo ma era il meccanismo che mi interessava.
Sul target hai chiaramente ragione da vendere però...
... se non ho capito male sei un'altro che come me pensa che il solo target senza considerare un miglioramento o peggioramento (in %) della rotta necessaria per la boa rispetto alla velocità vera, non propulsiva (di log), che aumenta o diminuisce (in %) è una semplificazione ma poi non è sempre vero che arrivi prima perchè cose belle come per esempio la corrente nel target non ci sono.
Magari sei sopra al target e sei contento, la prua è buona rispetto alla boa e sei contento ... e invece ti allontani dalla boa ...
Diciamo che ti accontenti e speri che chi pensa in barca abbia qualche funzione software in più inserita nei neuroni e un gps.
Pensare solo per target credo ti porti ad essere più 'digitale', vai per gradini e raggiungi dei valori, non sei 'analogico' ed inserito negli elementi naturali.
Il target è fondamentale per capire con più rapidità se guadagni o perdi qualche cosa, e questo e bene, però qualche conto da buon marinaio a mio avviso lo devi sempre fare.
Tra la teoria e la pratica....
Credo che poi ragionare solo per target è possibile ma probabilmente devi avere anche qualche soldo in più per acquistare sempre la barca più veloce, lei più veloce di tutte, non per andare al massimo e ottimizzato da un punto all'altro.
Ecco perchè anche le barche non 'top' a volte vincono e la vela diventa uno sport fantastico.
Cosa ne dite ? cancello tutto ? ok vado....
Buona cambusa a tutti.
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Mi ripeto: La VT e'la velocita' che una barca dovrebbe mantenere per avanzare in modo ottimale di bolina e in andature portanti(per modo ottimale si intende miglior VMG). La VT funziona da servomeccanismo ed aiuta l'equipaggio a massimizzare le prestazioni della barca, indicando come regolare le vele e dove dirigere la prua. La cosa piu' importante pero', che a parer mio non e' stata ancora recepita a dovere, e'l'avere eliminato la componente 'angolo'. Cosa vuol dire?
Che non dovremo piu'preoccuparci dell'angolo del vento apparente, ma solo della velocita' per quella data intensita' del TW. Perche', come gia' detto, se andiamo piu' piano o piu' forte,( cioe' meno angolo o piu' angolo) della ns VT, non facciamo comunque la miglior VMG.
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Per ogni velocita' del vento, c'e' un solo angolo con il vento(reale)e una sola velocita' della barca che permettono di raggiungere la VMG massima.
BV e BF
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