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Versione completa: VELOCITA' TARGET
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia


Cazzami gentilmente l'alabasso del boma! Big GrinBig Grin

Vogliamo cortesemente mettere progressivamente in tensione il caricabassodeltangonechetienelospi. Big GrinBig Grin

Naaaaaa.
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[?][?][?]Ricominci???Big GrinBig GrinBig Grin
a cinghia:
tanti anni fa, durante un campionato del Tigullio, arrivarono i primi professionisti made in USA su Mandrake e Rose Sselavy.
su una barca tutta italiana un t(uscany)accio (agli anziani riconoscerlo) gli urlò: americà, facce Tarzan!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Vinsero?
i toscani? sì, ma erano in 5a classe. gli americani stavano tutti in 1a....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
i toscani? sì, ma erano in 5a classe. gli americani stavano tutti in 1a....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ah credevo tutti sulla stessa barca. 42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
a cinghia:
tanti anni fa, durante un campionato del Tigullio, arrivarono i primi professionisti made in USA su Mandrake e Rose Sselavy.
su una barca tutta italiana un t(uscany)accio (agli anziani riconoscerlo) gli urlò: americà, facce Tarzan!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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'Ganza' questa WinkWinkWink....
più che ganza... Ganzuria!!WinkWinkWink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
Big Grin

Big GrinBig GrinBig Grin
1) In regata bisogna avere dei dati utilizzabili e ovviamente tutto tarato..La vmg?già 'inclusa'(ora mi spiego) nei target. Quando navigo di bolina so la velocità che la mia predizione mi dice ad un determinato angolo apparente(ovvero di navigazione) con un determinato vento.Se mi mantengo sopra questi valori, volente o dolente, starò vincendo..se mi mantengo sotto sto facendo schifo..Il resto sono semplici pippe mentali che in regata portano a PERDERE chi si azzecca su questi dati..a meno che non si ha una persona(navigatore)a cui piace perder tempo..(se mi legge il mio mi picchiaBig Grin).
Big Grin)
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Ciao Gamble,poiche' ho un po'di tempo a disposizione, ritorno a quanto detto in un tuo precedente intervento. Vorrei capire meglio; tu sostieni che ad un determinato angolo di AW, deve corrispondere una certa velocita' dell'imbarcazione per una determinata intensita' di TW. Facciamo un esempio: Ci sono 10 nodi di TW, per raggiungere la velocita' auspicata, dovrai arrivare ad un angolo di AW pari ad X, se, sempre con quest'angolo di AW, ti mantieni sopra i valori della tua velocita' stimata, O.K., altrimenti NO BUONO. Ho capito bene?
Se cosi' fosse, ad angolo costante di AW, aumentando la tua velocita' stimata, non ti sembra di andare piu' poggiato del dovuto?
BV e BF
Chi di voi ha regatato o regata con professionisti? Giusto per capire. E se sì quali?
Ciao.
Scusate se mi intrometto in una discussione così approfondita essendo io molto lontano dall'essere un professionista, anzi più che lontano direi dietro la linea dell'orizzonte.

Penso sinceramente che, per semplificare il discorso e renderlo facilmente gestibile in varie condizioni, sarebbe utile regatare su barche.... schiappe,..... barche che non stringono come le belle da regata che poi alla fine le metti li e se non hai uno strumento da Coppa America sembra che ti diano sempre il massimo.

La schappa, la tonda, l'inadatta invece ti fa capire due cose:
1. conta la rotta vera, cioè la rotta tra te e la boa, la riga immaginaria che lo scafo traccia sul fondo del mare
2. conta la velocità vera data dal gps perchè alla fine riassume quasi tutto, tranne lo stato del mare, ovviamente.

A questo punto inizi il tuo bel bordo di bolina e con la tua 'tonda barca' cerchi di stringere il più possibile, orza con calma altrimenti non sai quando hai raggiunto la massima velocità possibile, cioè il target per quelle condizioni (aria, onda, ecc..).
Come dicevo appena la velocità incomincia a diminuire poggi leggero e sei in velocità target. E' ovvio che con le polari in mano vai subito ai gradi che teoricamente sono 'target' e poi giochi li intorno.

Ma poi....

Anche se orzi di qualche grado e scendi di velocità magari guadagni... perchè no ! Dipende tutto dalle percentuali.
Se stringo un 3% in più (rotta vera) ed ho perso il 2% della velocità (gps) comunque ci metterò meno tempo ad arrivare in boa...o al ristorante se sono in giro per il Mediterraneo...

Chi mi dice se questa visione è corretta ?
grazie
buon vento e buon divertimento.
Si è così, ma quanto dici si riassume in Vmg Velocity Made Good che sarebbe la proiezione del vettore velocità sul bastone, quindi Velocità gps (sog) * cos ( angolo di bolina ).

Quando tu affermi che arrivato alla massima velocità ti fermi e sei nel target, non è corretto, in quanto la velocità di target non è la più veloce, che invece la ottieni di bolina larga o traverso, ma quella velocità accoppiata a quell'angolo che ti fanno fare la migliore vmg.

Se non ti ho chiarito bene, aspettiamo qualcuno di più specialista.Big Grin
OK ! Grazie.
Hai ragione scusa se ho semplificato troppo ma era il meccanismo che mi interessava.

Sul target hai chiaramente ragione da vendere però...

... se non ho capito male sei un'altro che come me pensa che il solo target senza considerare un miglioramento o peggioramento (in %) della rotta necessaria per la boa rispetto alla velocità vera, non propulsiva (di log), che aumenta o diminuisce (in %) è una semplificazione ma poi non è sempre vero che arrivi prima perchè cose belle come per esempio la corrente nel target non ci sono.

Magari sei sopra al target e sei contento, la prua è buona rispetto alla boa e sei contento ... e invece ti allontani dalla boa ...
Diciamo che ti accontenti e speri che chi pensa in barca abbia qualche funzione software in più inserita nei neuroni e un gps.

Pensare solo per target credo ti porti ad essere più 'digitale', vai per gradini e raggiungi dei valori, non sei 'analogico' ed inserito negli elementi naturali.
Il target è fondamentale per capire con più rapidità se guadagni o perdi qualche cosa, e questo e bene, però qualche conto da buon marinaio a mio avviso lo devi sempre fare.
Tra la teoria e la pratica....

Credo che poi ragionare solo per target è possibile ma probabilmente devi avere anche qualche soldo in più per acquistare sempre la barca più veloce, lei più veloce di tutte, non per andare al massimo e ottimizzato da un punto all'altro.
Ecco perchè anche le barche non 'top' a volte vincono e la vela diventa uno sport fantastico.

Cosa ne dite ? cancello tutto ? ok vado....

Buona cambusa a tutti.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ea

OK ! Grazie.
Hai ragione scusa se ho semplificato troppo ma era il meccanismo che mi interessava.

Sul target hai chiaramente ragione da vendere però...

... se non ho capito male sei un'altro che come me pensa che il solo target senza considerare un miglioramento o peggioramento (in %) della rotta necessaria per la boa rispetto alla velocità vera, non propulsiva (di log), che aumenta o diminuisce (in %) è una semplificazione ma poi non è sempre vero che arrivi prima perchè cose belle come per esempio la corrente nel target non ci sono.

Magari sei sopra al target e sei contento, la prua è buona rispetto alla boa e sei contento ... e invece ti allontani dalla boa ...
Diciamo che ti accontenti e speri che chi pensa in barca abbia qualche funzione software in più inserita nei neuroni e un gps.

Pensare solo per target credo ti porti ad essere più 'digitale', vai per gradini e raggiungi dei valori, non sei 'analogico' ed inserito negli elementi naturali.
Il target è fondamentale per capire con più rapidità se guadagni o perdi qualche cosa, e questo e bene, però qualche conto da buon marinaio a mio avviso lo devi sempre fare.
Tra la teoria e la pratica....

Credo che poi ragionare solo per target è possibile ma probabilmente devi avere anche qualche soldo in più per acquistare sempre la barca più veloce, lei più veloce di tutte, non per andare al massimo e ottimizzato da un punto all'altro.
Ecco perchè anche le barche non 'top' a volte vincono e la vela diventa uno sport fantastico.

Cosa ne dite ? cancello tutto ? ok vado....

Buona cambusa a tutti.
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Mi ripeto: La VT e'la velocita' che una barca dovrebbe mantenere per avanzare in modo ottimale di bolina e in andature portanti(per modo ottimale si intende miglior VMG). La VT funziona da servomeccanismo ed aiuta l'equipaggio a massimizzare le prestazioni della barca, indicando come regolare le vele e dove dirigere la prua. La cosa piu' importante pero', che a parer mio non e' stata ancora recepita a dovere, e'l'avere eliminato la componente 'angolo'. Cosa vuol dire?
Che non dovremo piu'preoccuparci dell'angolo del vento apparente, ma solo della velocita' per quella data intensita' del TW. Perche', come gia' detto, se andiamo piu' piano o piu' forte,( cioe' meno angolo o piu' angolo) della ns VT, non facciamo comunque la miglior VMG.



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Per ogni velocita' del vento, c'e' un solo angolo con il vento(reale)e una sola velocita' della barca che permettono di raggiungere la VMG massima.
BV e BF

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Rispondo a Ea

In quanto alla corrente hai ragione da vendere, infatti le polari sono solo teoria.Disapprovazione

In quanto a vincere, dipende dal tipo di regat, in linea teorica in compensato potrebbe vincere benissimo una barca lenta, in teoria dovrebbe avere le stesse possibilità di una veloce.
In verità sappiamo bene che i compensi non pagano bene, infatti bisogna quanto meno dividere per classi. In una classe non ho mai visto quello con rating più basso vincere, anzi i risultati in compensato spesso seguono quelli in reale con delle piccole variazioni di poche posizioni ( soprattutto IRC).
In libera vince la barca più veloce.Wink
Tiger86 !
E' un piacere leggerti.
Mi sembri proprio un uomo con i piedi...per terra..ooooooooops per MARE!

Einstein sei una fonte di nozioni e se dovrò chiedere qualche cosa di non empirico, se me lo permetti, chiederò a te.
I quadratini sotto sono dunque le VT VMG teoriche non contrattuali...



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si sono i target
Ciao einstein
vedo che non molli un centimetro
Se ti fa' piacere sto andando a controllarti Il VOLARE
se vuoi venire con noi fischia, magari per l'una
ciao e buon anno a tutti
mass
ragazzi non confondete la velocità target con la VMG .

Domanda: come fai a sapere se la tua barca è messa a punto e regolata all'ottimo per quelle condizioni in cui ti trovi?

Semplice: il manuale di tuning (vedi sopra la polare )ti dice quanto la tua barca deve fare di velocità per ogni condizione.(ci deve essere una polare per ogni combinazione di vele. Una sola non dice nulla)Di più non fai, a meno che nel frattempo non abbiano inventato nuove vele, se fai la velocità di target vuol dire che la barca ha messa a punto e regolazione ottimale, se fai di meno comincia a farti domande e fai domande ai tailers. Per certe barche,per ogni vento devi variare la pressione dei pistoni idraulici al piede dell'albero secondo le istruzioni di tuning, per esempio, se no arrivi ultimo.Un manuale serio è alto una spanna e non ti dà solo la polare ma anche la regolazione di ogni parametro (es. punto di scotta, rack,tensione sartie ecc.)Ovviamente a vele nuove. Poi scegliere l'angolo migiore per la VMG è tutta un'altra faccenda.E' questione di tattica di regata. Vedo che nessuno risponde alla mia domanda di cui sopra.
Einstein . Lo sei teorico o anche di fatto? quante regate hai vinto? Escludi quelle di circolo please.
Solo per sapere quanto sei autorevole, o se sei uno skipper da biblioteca.
scusate il tono un po' brusco, ma almeno cerco di essere chiaro.
A questo punto della discussione, quando pensavo finalmente di capirci qualcosa sono andato a prendere il diagramma della mia barca e ho ancora di meno le idee chiare.
Da quello che leggo io l'angolo minimo dovrebbe essere a poco meno di 40° e va bene, ma possibile che la velocità massima sia più di 10 kn e per di più a circa 165° ?
Non c'è una formula che dice che una barca ha una velocità massima dovuta alla sua lunghezza al galleggiamento ?
Va beh, alcune planano ma è questa se non sbaglio è un altra storia. Che intendano sotto spi ?
NB La lunghezza della mia al galleggiamento è mt 8,21
Grazie !

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Polari Elan 31.PDF 183,37&nbsp;KB
ok allora beccatevi la biblioteca utilizzando i termini visibili sui gps:

'La velocità più significativa è VMC (Velocità Mode on Corse: velocità sulla rotta, vedi scritti precedenti) battezzata alle volte VTD (Velocità To Destination).
Il VMC è la velocità di avanzamento reale verso il waypoint attivo (anche la boa è un waypoint, come anche il ristorante da Vittorio a Portoferraio).
Spesso è chiamato a torto dai fabbricanti (di gps) VMG (Velocità Make Good), essendo quest'ultima la velocità di salita o discesa dal vento.'

.... ecco, forse nessuno va 'su e giù' dal vento ma sempre da un punto ad un altro.

Quindi se sei in crocera e vai da A a B in teoria metti la barca in rotta e regoli le vele, ovviamente escludendo di dover fare eventuali zig zag e strani giri e in quel momento li, se l'equipaggio regge il bianco, vedi quali sono le condizioni di massima velocità e confort per chi soffre il mal di mare; a volte è meglio rallentare.

Se sei in regata a bastone, e se la boa concide con il vento (ovviamente impossibile) guardi le tue belle polari e vai al target teorico (quadratino) quindi VT e VMG coincidono e teoricamente tutti quelli con la stessa barca arrivano primi.

Ma poi....

Il vento arriva proprio proprio esattamente dalla boa....?
... forse mai ed allora ecco che anche lo sparaboe deve diventare un pò marinaio, sempre con le polari in tasca per vedere rapidamente se rispetto al vento la barca sta dando almeno la massima velocità possibile però, per arrivare primo, due conti se li dovrà pur fare questo benedetto 'Paul de no altri'! Come appunto si diceva sopra.

E poi nessuno sa perchè, ma tante volte le barche non vanno allo stesso modo se vanno a destra o a sinistra.

Ed ecco che allora anche il famoso quadratino sembra non servire più a una mazza perchè è talmente teorico che non esiste se non nella vasca da bagno del pupo e in assenza della schiuma, mi raccomando.
Ormai sono convinto che il quadratino probabilmente sia un colpo di c. se ti capita di poterlo usare. O forse è solo un punto di partenza... ma i professionisti in ascolto non ce ne vogliono parlare...

Il quadratino è come la perfezione, si può tendere a ... ma non si arriva mai.


OK, adesso massacratemi.Cool
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