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Versione completa: impianto elettrico
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buona sera a tutti!

E' la seconda volta che scrivo sul forum, per un quesito / confronto sull'impianto elettrico... sopratutto mi piacerebbe avere pareri sulla posizione del shunt per l'amperometro.

bv

marco

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Che ne pensate dello schema allegato ?

Spostata da Edolo per ristrutturazione forum
da come è stato inserito lo shunt nello schema è necessariom un amperometro con lo '0' centrale perchè la corrente che lo attraversa può andare verso la batteria, quando questa è caricata dall'alternatore o dal caricabatteria da rete o può andare in senso inverso quando il m0otore è fermo ed i carichi sono alimentati solo dalla batteria.
inserendo lo shunt dopo la connessione regolatore/batteria/caricatore si misura sempre l'assorbimeto del carico, in questo caso è necesario un amperometro normale con lo '0' ad inzio scala.
dipende da cosa si preferisce monitorare.
grazie... in effetti lo scopo che mi ero prefissato era quello di misurare la corrente nei due sensi. L' amperometro e' elettronico e legge anche i valori negativi ( consumo), ma non ero sicuro della posizione..
lo shunt lo devi installare sul negativo della batteria servizi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
lo shunt lo devi installare sul negativo della batteria servizi
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Condivido per due motivi:
Primo non hai problemi di isolamento dello shunt, che di solito è metallico e non protetto;
Secondo perchè da prove fatte con strumenti digitali (non sono ancora riuscito a capire il perchè) posizionandolo sul positivo le letture sono falsate ( con strumenti analogici no).
Inoltre considera che gran parte degli 'amperometri' commerciali venduti a questo scopo sono di fatto dei millivolmetri che calcolano la corrente attraverso una misura derivata (dallala caduta di tensione su di una resistenza nota elineare - lo shunt- derivano la corrente).
In questo caso lo shunt deve esere dimensionato appositamente per lo strumento. Se vuoi poi misurare 'teoricamente' sia la corrente dell'alternatore che in uscita dalla batteria , bisogna dire qualcosa di più. Adesso non ho tempo, se posso scrivo più tardi.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Straulino

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Inoltre considera che gran parte degli 'amperometri' commerciali venduti a questo scopo sono di fatto dei millivolmetri che calcolano la corrente attraverso una misura derivata (dallala caduta di tensione su di una resistenza nota elineare - lo shunt- derivano la corrente).
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effettivamente sono proprio tutti dei millivoltmetri - non credo che esista una misura diretta della corrente, o almeno non mi viene in mente nulla
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maurizio.bergozza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Straulino

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Inoltre considera che gran parte degli 'amperometri' commerciali venduti a questo scopo sono di fatto dei millivolmetri che calcolano la corrente attraverso una misura derivata (dallala caduta di tensione su di una resistenza nota elineare - lo shunt- derivano la corrente).
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effettivamente sono proprio tutti dei millivoltmetri - non credo che esista una misura diretta della corrente, o almeno non mi viene in mente nulla

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Il più semplice è l'amperometro a bobina mobile. Il suo funzionamento e dato dalla proprietà che ha una spira percorsa da corrente di orientarsi spazialmente in un campo di induzione magnetica. Il classico e diffuso amperometro funziona così.
con precisione ... hai ragione

comunque grazie mi hai rinfrescato vecchi ricordi di misure elettriche

adesso ricordo

magneto-elettrici
elettro-magnetici
...

Smile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maurizio.bergozza
con precisione ... hai ragione

comunque grazie mi hai rinfrescato vecchi ricordi di misure elettriche

adesso ricordo

magneto-elettrici
elettro-magnetici
...

Smile
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A dilatazione termica, ad effetto Hall.... e :)via dicendo
nel 1979 sull'effetto Hall realizzammo, da studenti, un'apparecchiatura che ci consentì, nella soffitta dell'istituto di Fisica a Padova, di condurre un set di misure appunto di effetto Hall su un campione di germanio in un intervallo di temperature dall'azoto liquido (-196°C) a circa 100°C - alla fine riuscimmo a valutare anche la densità di lacune ed elettroni..che ricordi
mi sa che sto imparando un sacco di cose...

Il dubbio che mi sorge da profano, e' questo :

Installando lo shunt sul negativo (uscita batteria servizi)avro' l'indicazione degli ampère erogati attraverso il regolatore dall'alternatore ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da taraseddu
mi sa che sto imparando un sacco di cose...

Il dubbio che mi sorge da profano, e' questo :

Installando lo shunt sul negativo (uscita batteria servizi)avro' l'indicazione degli ampère erogati attraverso il regolatore dall'alternatore ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Solo degli ampere che vanno alla batteria servizi.
grazie kermit, spero di fare le prove al piu' presto. grazie a tutti.
ciao kermit, già che sei online puoi confermarmi che con lo shunt sun negativo della batteria servizi leggo consumi e ricarica?? grazie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da taraseddu
ciao kermit, già che sei online puoi confermarmi che con lo shunt sun negativo della batteria servizi leggo consumi e ricarica?? grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
mi permetto di rispondere
lo shunt sul positivo o sul negativo legge sempre la corrente che circola nella batteria: in un senso se è dei cosumi e nell'altro senso se è di ricarica.
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