I Forum di Amici della Vela

Versione completa: infiltrazioni dagli oblò e dalle lande
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Premessa: ho letto varie discussioni precedenti sull'argomento (interessante la 21084 quella di Kermit), mi rimangono però alcuni dubbi....

domenica scorsa ero a Traiano e dopo pranzo ha iniziato a diluviare e ne ho approfittato per fare un controllo 'dal vivo' delle infiltrazioni....:(ne ho trovate un paio piccole ma 'irritanti'....lande e passauomo dinette....

silicone non acetico: posso usarlo temporaneamente in attesa di un periodo di tempo stabile per fare il lavoro definitivo (sika295??)? lo userei sulla base delle lande dove tra la piastra di copertura e la coperta il sigillante precedente è secco e crepato.

Passiuomo: anche qui tra coperta e alluminio c'è una schifezza secca con alcuni punti appiccicosi tipo gomma americana...quindi smonto tutto pulisco e rifaccio la sigillazione...la domanda: secondo voi le viti che tengono il telaio sono appunto viti o bulloni con dado? in questo caso il dado di solito è fissato oppure devo smontare il cieletto della dinette?

Passiuomo bis: sembra che una piccola via d'acqua ci sia tra il 'vetro' e la guarnizione, qui che faccio, cambio tutto visto che il vetro è ben cristallizato come indicato nel topic 21084 senza fare lavori inutili, giusto?

ancora sull'uso del silicone (acetico e non)...non ho capito bene (non me ne vogliate), se siamo in presenza di una 'guerra di religione' Smile oppure se ci sono oggettivi ostacoli sull'impiego....

Pareri?

Andrea
Ciao, ho un infiltrazione di acqua dalle lande del mio so 37, vorrei smontarle e mettere del sikaflex ma temo di far danni allentando le viti delle piastre. La barca e' in acqua, che dovrei fare secondo voi?
Quando mi è capitato ho usato quello stucco grigio che si mette come gurnizione tra il piano della cucina e il lavello o il piano cottura.
Credo sia gomma butilica.
Lo trovi nei negozi di idraulica in striscie larghe un paio di centimetri.
Nell'applicazione lo usi a vuoto (nel senso che lo metti e togli alcune volte) in modo che lui stesso catturi e inglobi tutto lo sporco della zona dove lo applichi. L'ultima volta lo metti nuovo.
Rimane sempre morbido e leggermente appiccicoso.
URL di riferimento