I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vi racconto una storia ....e poi mi direte
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza

Ci salutiamo amichevolmente dopo avere visitato anche un leader 31 veramente molto ma molto bello , con tanto di ponte in teack ed interni rifatti da meno di un anno . gran bella barca , con un po di osmosi da approfondire( poche bolle , non sembra un caso cronico ) che #232; piaciuto molto a mia moglie , ed anche a me devo dire anche se non #232; di certo il mio ideale di barca .
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lascia perdere (quel) Leader, ne capisci più di tua moglie quanto a barche! ;-)
siamo spietati....Big GrinBig GrinBig Grin
Sono contento che tu sia andato a vedere il Tahiti ketch che ti avevo segnalato qualche mese fa'.
Adesso sono in Francia e non ho l'ADSL, ma dopo le vacanze se vuoi
Ti posso accompagnare a rivederlo, posso dirlo anche al mio amico maestro d'ascia ex Beconcini che sta' proprio a bocca di Magra, a questo punto, se ti fidi, credo tu possa star tranquillo sull'analisi dlle condizioni della barca. Lui puo' darsi che conosca anche un po' la storia della barca
Per vedere poi se e' veramente la barca per te, bisogna fare quattro chiacchere assieme, il Tahiti ketch ha comunque un discreto numero di appassionati, con raduni, etc, sopratutto in Francia e se tenuto bene un suo valore ce l'ha.
Solido, sicuro, costruiti come uno scafo da lavoro, non e' certo un Carlini, ma ha il suo fascino proprio per quello...a vela uno scoglio.
In francia lo vendono intorno a 30000 Euro, ce n'e' uno in vendita in Puglia a 42000 Euro. Offri 12000 sull'unghia e lo porti via, da quanto vedo non mi sembra che i lavori richiesti per metterlo a posto come si deve siano esagerati e non sottovaluterei il motore potente e recente.
Ciao straorza, scusami ma non posso esimermi dal darti qualche spensierato consiglio magari seguito da qualche modesta valutazione.
Ho sempre avuto barche in legno sia a motore che a vela, vedi catamarano tornado in compensato marino,una deriva anch'essa in compensato e un paio di gozzi a motore come l'attuale di circa sette metri in fasciame. A me personalmente piace moltissimo la barca in legno, ma posso dirti che non è come avere un'altro bambino (come ha detto qualcuno sopra), forse è come averne una coppia...ma di gemelli.
Giusto per farti un esempio riguardo a quella colatura di ruggine che si nota in foto sulla fiancata,sulla mia barca che era a secco come quella che hai appena visto tu, se ne intravedevano due o tre uguali
e così per mera curiosità ho acceso il cannello ed ho bruciato circa 10cm. quadri per vedere cosa c'era sotto.Ti dico subito cosa:sette duri mesi di lavoro ininterrotto compresi i festivi e qualche notte http://www.cecchi.it/italiano/htm/gozzo2.html
Che dire quella era la ruggine di un chiodo, la ruggine mangia il legno intorno al chiodo e si apre un via d'acqua che nessuno può vedere se non uno strumento....ma se la barca è a secco per esempio da 3 o 4 mesi è fregato anche lo strumento.Quindi brucia di brucia di quà e disca di la quella che doveva essere una normale rinfrescata di vernice si è rilevato un durissimo lavoro di ristrutturazione pressochè totale.
Eppure ti posso assicurare che a guardare o a battere sul fasciame della mia barca a secco forse solo un'esperto maestro d'ascia o con un sofisticato rivelatore di umidità avrebbe potuto rilevare i problemi che c'erano sotto la vernice dove poi il precedente proprietario si era sbizzarrito nell'usare di tutto: stucco per auto vetroresina,silicone e quant'altro.
Io non ho fatto un restauro filologico ma ho optato per un trattamento epossidico che farà storcere il naso ai puristi,però in cambio adesso ha le caratteristiche marine di una barca in legno e la manutenzione di una in vetroresina.
Per concludere io quando esco con il mio gozzo mi sento sicuro come non potrei sentirmi su nessuna altra barca di pari dimensioni in vetroresina, spesso qualche altra imbarcazione si ferma per farmi i complimenti e questo in confidenza mi piace e mi ripaga di tutto il lavoro e soldi (tanti) spesi.
Concludo dicendo che una barca bellissima peraltro, come quella che hai visto tu, spesso costa dalle due alle tre volte quello che ti hanno chiesto,e non è finita li,tutto quel bel legno a vista ha sempre bisogno di tante cure,che dirti se io avessi soldi da spendere la comprerei ma conscio del fatto che mi comprerei anche una montagna di lavoro costante nel tempo.
Questa è solo la personalissima opinione di un appassionato di barche in legno.
Auguri Roberto.
Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu. CoolCoolCool
Se passi dalle mie parti puoi parlare con due miei amici che un tahiti lo hanno avuto per qualche anno e ci hanno girato abbastanza (naturalmente dalle nostre parti ): adesso uno ha il camper e l'altro non va più nemmeno al mare, ma sta sempre nella sua bella fattoria.
Un particolare lo ricordo bene: dopo aver dato 7 mani di coppale agli alberi ed impiegato per questo giornate e giornate di lavoro, l'anno dopo decisero di sostiuire gli alberi in legno con 2 in alluminio perché erano di nuovo al punto di partenza.... Sempre a memoria ricordo che era molto solida e che mi raccontavano di aver fatto le Bocche con vento molto forte con tutti e due attaccati alla barra.
Sarà anche ben invelata, ma con vento normale è uno scoglio di sicuro. L'unica volta che abbiamo veleggiato insieme (io avevo un Comet 910 a noleggio ), tra Capraia e Macinaggio restava decisamente indietro e non bolinava per niente.
Sto parlando degli anni 75 circa....
quali sono le caratteristiche di questa barca? dove si trova una scheda tecnica?
Bellissima.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da srigiuliano
quali sono le caratteristiche di questa barca? dove si trova una scheda tecnica?
Bellissima.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

vai sul sito http://www.buggemiyachbroker.com cerca nella sezione usato vela a pagina 2 l'ultima barca è lui .

c'è anche un sito dedicato in francese assai interessante

http://www.tahitiketch.free.fr
Dipende da cosa ti piace fare.....se ami fare il manutentore a vita e' la tua barca nulla di meglio...se vuoi navigare in sicurezza lassa perde.Puoi anche pensare male di me.....puoi anche dirlo pubblicamente.Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinWink
..se vuoi navigare in sicurezza lassa perde.
Soprattutto quest'ultimo punto in generale sulle barche vecchie non ti farà mai dormire tranquillo. Nello specifico del legno ancora più attenzione a tanti dettagli.
Però per esempio la soluzione epossidica esterna che ho sperimentato in una barca crea molti problemi in meno.
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