Ho un Elan 333 e devo regolare l'albero. Mi hanno chiesto €700. Qualcuno mi sa dire se è una cifra esagerata o è allineato alle richieste di mercato? La mia barca è al porto di Savona. Conoscete qualcuno esperto nei dintorni?
che cosa significa regolare l'albero?
Intendo dire regolare le sartie alte, basse, lo strallo ed il patarazzo in quanto con il tempo alcune di queste si sono allentate.
Quello che tecnicamente viene definito rigging.
Saluti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Totismarco2000
Intendo dire regolare le sartie alte, basse, lo strallo ed il patarazzo in quanto con il tempo alcune di queste si sono allentate.
Saluti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusami. Era solo una battuta tanto per superare lo stress festivo.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Totismarco2000
Saluti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]è un'operazione che non ho mai fatto, ma spero che il prezzo includa anche la sostituzione di qualche sartia, paterazzo o ... altrimenti, parere personale, mi sembra caro
E' il bello di questo forum. Si può parlare di cose serie ed al tempo stesso di potare...alberi.
Altrimenti sarebbe una noia estrema.
Ciao, forse ho il nominativo che fa per te, potresti darmi il tuo indirizzo mail?
Buona fine e miglior principio
se non sbaglio capisco cosi:
tu hai chiesto a un rigger di regolarti l'albero,
dando anche una controllata, e lui ti ha chiesto 700
euri.
Suona tanto male.
se il sartiame e' a posto, una regolazione di tensione,
pulitina e un po' d'olio porta via due tre ore prendendola
comoda, un lavoro ben fatto comporta anche una uscita per
vedere come e' e ri-regolatina finale.Quindi tutto sta
a cosa gli hai chiesto e come ha parlato.Un professionista
per MIA regola generale non ti dice un prezzo, ti dice...
guarda ci vogliono due ore...se c'e' qualcosa da mettere a posto
un arridatoio nuovo costo circa cosi' e non e' poco, se vuoi che ti regoli
l'albero come si deve e uscire a provarlo mezza giornata ci vuole
tutta.....quindi....
Non c'e' un prezzo di mercato, c'e' uno che ti ha chiesto
un tot,io te lo farei per un prosecco (e olive ), altri
non so.
spero il commento ti sia utile , ma il sartiame su una barca di serie e' meglio
imparare a regolarselo da soli
ciao
Yukasdog,
grazie per il consiglio. In effetti anche a me suona un po' male. La persona in questione mi è sembrato molto professionale. Considera che deve solo regolarmi le sartie ed uscire.
Il prosecco è già in fresco.
Ciao
sono daccordo con Yukasdog sarebbe bene regolarselo da soli è il modo migliore per imparare la propria barca
700 euro e'una esagerazione anche per un rigger di AC. Dove e'la barca?
La barca è a Savona. Conosci qualcuno di bravo ed onesto?
Ciao
quando vorresti fare il lavoro?
IN questi giorni sono a Savona quindi questo sabato o lunedì 5 gennaio sarebbe perfetto. IN ogni caso tutto dipende da quello che riesco a trovare in termini di prezzo/qualità. Posso anche aspettare.
Perché?
forse entro gennaio dovrei passare da quelle parti e magari potrei darci un occhio
Anch'io sono per regolarmelo da solo ...l'albero, è molto più facile di quello che sembra e con 700 eu ti ci compri un sacco di attrezzatura che ti serve sempre. Auguri e buon anno!
Devi mandarlo a riva una prima volta per controllare un pò tutto e che le crocette siano sulla bisettrice dell'angolo formato con la sartia, se non c'è il fermo bisogna legarle e mollare le intermedie. Poi bisogna controllare che sia esattamente al centro nel senso trasversale. messe in forza le alte (sartie esterne) devi tirarlo su fino alla prima crocetta per puntare le intermedie. Si esce in mare, però ci vogliono almeno 10 nodi di reale. Se l'albero fa delle esse e bisogna regolare le intermedie (sartiame interrotto) devi tirarlo di nuovo su fino alla prima crocetta. Diciamo che se tutto va bene in 8 ore se la cava. Ora moltiplica le 8 ore per quanto guadagna un operaio speciallizzato, un tecnico. Quella è la tariffa giusta. La vela è un'oppppinione
87,50 . . .
Considerando che la 'fattura' non esiste sono almeno 170 all'ora . . .
No coment
Cifra congrua solo se c'è da disalberare (quindi come cifra max, e comprensiva delle movimentazioni by gruista, imposte ecc.).
Ho un Elan 333 e devo regolare l'albero. Mi hanno chiesto €700. Qualcuno mi sa dire se è una cifra esagerata o è allineato alle richieste di mercato? La mia barca è al porto di Savona. Conoscete qualcuno esperto nei dintorni?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]