I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lande inox
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Cristallizzazione e' un termine come un altro, tanto per capirci, dato che in qualche modo uno deve spiegarsi, tu come lo definiresti un pulpito di acciaio che quando lo tocchi si rompe come se fosse un pezzo di vetro? A me e' capitato anni fa ai Caraibi, si era rotto e il proprietario della barca voleva saldarlo, ma ci siamo accorti che era fragile come vetro e abbiamo dovuto rifarlo nuovo.
Gambetti che improvvisamente si rompono e altro ancora a nessuno e' mai capitato? Beh,a me si, ma naturalmente lavorandoci dalla mattina alla sera per me e' piu facile venire a contatto con certe casistiche, nonostante cio' non mi permetto di affermare che tu o qualsiasi altro non sappiate di cosa state parlando.....
anche se parrebbe proprio cosi!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Comunque non insisto, fai conto che non abbia detto nulla.
Per Rock, stai tranquillo che l'acciaio per le lande della tua barca va piu che bene.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

??? Il laser con le lande.. ohibo' nuova questa! Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dai non fare il cretino, che vuoi che ne sappia io che barca ha Rock?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Estrovelico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Comunque non insisto, fai conto che non abbia detto nulla.
Per Rock, stai tranquillo che l'acciaio per le lande della tua barca va piu che bene.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

??? Il laser con le lande.. ohibo' nuova questa! Big GrinBig Grin
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Dai non fare il cretino, che vuoi che ne sappia io che barca ha Rock?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=23451

Ha appena detto che deve pulire la coperta del suo Laser!!WinkWink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Caro Yucas, o tu sei un fabbro super esperto in acciai, (non credo)
Oppure sei uno che legge molto, (probabile)
Oppure sei un po presuntuoso (nel senso che presumi di sapere)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

MMhhhh...mi sa che e' la prima che hai detto.
Mi sa che per le mani di Yukas sono passati diversi pezzetti di ferro... acciaio e robe simili.
E infatti ho detto che sono piuttosto stupito che uno con tanta esperienza non sia a conoscenza di cose tuttosommato piuttosto banali e che chiunque lavori l'acciaio conosce molto bene,
per quanto riguarda il laser di Rock, io non leggo tutti i post, quindi potevi nanche evitarti la battuta idiota, grazie.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Estrovelico
E infatti ho detto che sono piuttosto stupito che uno con tanta esperienza non sia a conoscenza di cose tuttosommato piuttosto banali e che chiunque lavori l'acciaio conosce molto bene,
per quanto riguarda il laser di Rock, io non leggo tutti i post, quindi potevi nanche evitarti la battuta idiota, grazie.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]C'è chi non capisce una sega e chi non ne capisce mezza, c'è chi sta nel catalogo Bosch e chi in quello della Valex....
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Estro non prendertela tanto, io porto nel forum quello che
so per esperienza diretta, tu fai altrettanto. magari esistono
in giro pezzi di ferro o tubi ottenuti da acciai particolarmente
carichi di cromo e nickel, potrebbe essere il caso dei pulpiti
che cosi' restano belli lucidi, e che si rompono a guardarli,
magari usano tubi fatti per la'arredamento, bellissimi e fragili.
Credo che almeno i nostri amici qui avranno capito che 'acciaio
di alta' qualita' non vuol dire niente' perche' dipende dall'uso
al quale e' destinato, e per l'uso nautico i ''ferracci'' usati
come l'AISI 304 hanno i loro difetti ma svolgono il loro compito
egregiamente, gia' il 316 e' piu' casinistico, ed e' una roba che
nei cataloghi non si vede.
esempio sappiate che le mie lande le ho fatte in 304 L ,il piu' scarso degli inox..e che il ponticello che si e' rotto lo scorso
anno ,marca...FANKULOBig Grin e che mi e' costato l'albero..era in aisi 316...e che la sartia che si e'tranciata era in austenitico nitronic 50 (nome commerciale) che trovate qui.....http://www.langleyalloys.com/nitronic.asp
e' un mondo difficile...torniamo al legno?Tongue
ciao
invece di litigare senza motivo e accettando quel poco di buono che ognuno da senza secondi fini, mi volete rispondere sulla domanda da pellegrino del mare modello Moitessier?
anche tu Yukas che fingi di ignorare il personaggio.
Quando sono in Italia ti mando un paio di video così ti fai una idea. ahahah
se capisco bene il problema e' capire la tenuta della piombatura
fatta con il manicotto filettato oppure con il manicotto classico
e la redancia.
quello che so:
Il mio fornitore di cavi (noi usiamo cavi da arredamento,lui fa cavi
da gru e paranchi industriali e quando arrivo io con i fili da 4 mm ride, e usano per il loro lavoro al 90% giunzioni col manicotto classico ,quello della redancia)
dice che la tenuta e' esattamente la stessa e che la giounzione classica con
redancia ha il vantaggio che ti puoi fidare della macchina pressatrice ma hai
anche la visibilita' del pezzo e di come e' deformato (laminato) a confermartelo.

sicuro il manicotto a pressare cavo dentro e' meno ingombrante e piu' estetico,
non credo che finche' parliamo di cavi spiroidali esista problema.le macchine usate hanno sulle spalle la responsabilita' di carichi di tonnellate appese sulla testa della gente, altro che di alberi.
Invece ho visto un problema nella pressatura dei rods, cioe' del tondino da sartie
nel manicotto.Siccome me le devono fare a breve ho chiesto e visto...risultato
GRANDE CASINO42
Il tondino necessita per una pressatura ottimale di un lavoro che si chiama ricalcatura
,allora avete presente un chiodo? la testa del chiodo e' ottenuta pressando a freddo
il filo fino a fargli prendere la forma della capocchia.Stesso sitema viene usato per
ottenere le viti,testa esagonale, cilindica, svasata.....le pressano in testa.
I martelletti degli stralli? uguale!

inconveniente: per bloccare il tondino dentro alla asta filettata hai bisogno di una
asta particolare che pochissimi usano.Questi terminali sono piu' grossi e composti
da due parti che si inseriscono l'una nell'altra(quelle che ho visto io). La maggior parte dei tondini invece sono bloccati
dentro la asta filettata allo stesso sistema dei cavi, basta guardare i terminali, sono
identici. Il mio 'uomo dei cavi' dice che la tenuta del tondino in quel caso e' diminuita
al valore della rottura del cavo di uguale spessore.
quindi vi sapro' dire....Sadsmiley
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Estro non prendertela tanto, io porto nel forum quello che
so per esperienza diretta, tu fai altrettanto. magari esistono
in giro pezzi di ferro o tubi ottenuti da acciai particolarmente
carichi di cromo e nickel, potrebbe essere il caso dei pulpiti
che cosi' restano belli lucidi, e che si rompono a guardarli,
magari usano tubi fatti per la'arredamento, bellissimi e fragili.
Credo che almeno i nostri amici qui avranno capito che 'acciaio
di alta' qualita' non vuol dire niente' perche' dipende dall'uso
al quale e' destinato, e per l'uso nautico i ''ferracci'' usati
come l'AISI 304 hanno i loro difetti ma svolgono il loro compito
egregiamente, gia' il 316 e' piu' casinistico, ed e' una roba che
nei cataloghi non si vede.
esempio sappiate che le mie lande le ho fatte in 304 L ,il piu' scarso degli inox..e che il ponticello che si e' rotto lo scorso
anno ,marca...FANKULOBig Grin e che mi e' costato l'albero..era in aisi 316...e che la sartia che si e'tranciata era in austenitico nitronic 50 (nome commerciale) che trovate qui.....http://www.langleyalloys.com/nitronic.asp
e' un mondo difficile...torniamo al legno?Tongue
ciao

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io non me la sono affatto presa, so quello che dico, e quello che dico e' anche quello che sostengono tutti coloro che hanno esperienza in questo campo,
guardacaso anche tu poi scrivi che preferisci il 304, e infatti per certi impieghi e' sicuramente migliore del 316, scrivi che ti si e' rotto un ponticello, e non ti avccorgi che vieni dietro al mio discorso, non ti accorgi di questo?

L'acciaio inox va benissimo per gli usi che ne facciamo, le barche da crocera usano l'inox, e' ovvio, anche la mia barca ha attrezzature in inox, questo e' palese, ma quello che ho detto e' che l'acciaio inox non e' affidabile come molti credono, anche lui ha le sue pecche, una delle quali e' che quando dice di schiantare schianta senza preavviso, specie in condizioni stress particolari, e io non ci credo assolutamente che se tu sei esperto come dici non sei a conoscenza di questo, oppure ti diverti solo a fare bastian contrario?
Comunque non mi sono arrabbiato e per me puoi dire quello che vuoi che non ci sono problemi, figuriamoci se devo prendermela per cretinate del genere.
Però non dare dell'idiota a Cinghia dai..altrimenti poi dobbiam difenderlo..su su..fate pace..bacetto..Big GrinWink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
C'è chi non capisce una sega e chi non ne capisce mezza, c'è chi sta nel catalogo Bosch e chi in quello della Valex....
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Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
Per� non dare dell'idiota a Cinghia dai..altrimenti poi dobbiam difenderlo..su su..fate pace..bacetto..Big GrinWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Vediamo di non travisare, non gli ho detto che e' un idiota, ma che ha fatto una battuta idiota e fuori luogo.
Non mi va certo di litigare per un pezzo di inox.
Comunque lasciando da parte le cretinate e tornando in topic, Moitissier nostante non fosse un super esperto acciaista, aveva capito che l'acciaio inox non poteva garantirgli quella affidabilita' di cui lui aveva bisogno navigando senza scali intorno al mondo, percui si affido' al comune ferro zincato, anche perche' sicuramente piu economico. Erano altri tempi, le barche erano diverse, nonostante questo aveva capito cio' che anche oggi chi naviga con i moderni racer intorno al mondo conosce e tiene in considerazione.
Per quanto riguarda il diporto, il problema e' ridotto al minimo, le sollecitazioni sono diverse, percui ok l'acciaio, non avrebbe molto senso usare cavi in ferro, certo puo capitare che una piomba tiri una cricca o che si rompa un arridatoio, ma si chiama qualcuno che ce lo sostituisce e siamo a posto, diversa cosa se sei a capo nord da solo, come poteva capitare a lui nel periodo in cui navigava.
Come certamente sapra' Yucas,particolare attenzione bisogna fare durante la saldatura dell'acciaio inox, infatti se il pezzo d'acciaio non e' saldato correttamente si possono verificare rotture proprio vicino alla zona della saldatura, proprio l'altro giorno ho riparato un timone al quale si erano staccate dallo sforzo le zanche interne, e l'asse girava libero dentro la pala, crepate proprio vicino alle saldature.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
Però non dare dell'idiota a Cinghia dai..altrimenti poi dobbiam difenderlo..su su..fate pace..bacetto..Big GrinWink
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Una volta al mese...mestruovelico, posso soppportarlo! Wink
Bravo Estro, sei entrato in tema. Cavi zincati per uso edilizia. poi dici: oggi non avrebbe senso. Però qualche intervento prima dici che tanti vanno in giro con sartiame vecchio.
Allora perché non avrebbe senso? per un fatto estetico?
eppoi oggi le barche sono diverse ma quanti si arrangiano con barche datate
Facciamo seriamente il punto. Barche che fanno regate serie.

1) Ferro zincato?
2) Acciaio?
3) PBO?

Perche' con tutto rispetto per il Sig. Moitessier, io di barche sollecitate con attrezzatura in ferro zincato non ne ho mai viste eh! Che poi il Sig. Moitessier non potesse permettersi di dimensionare la sua attrezzatura con acciaio buono e preferisse raffazzonare con ferro zincato e' un altro paio di maniche!

Con tutti i limiti dell'acciaio d'accordo.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog
che poi il freddo
diminuisca la resistenza di tutti i metalli me lo hanno insegnato all'asilo

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sicuro????
forse avresti dovuto studiare di piu' all'asilo Big Grin
Ho detto che non avrebbe senso per un fatto puramente estetico,dato che ne a me ne a nessuno di voi penso piacerebbe avere in barca del ferro zincato al posto dell'acciaio inox, e non avrebbe senso dato che per noi diportisti l'acciaio inox e' il migliore compromesso, e ho aggiunto, 'anche se c'e gente che naviga con sartiame vecchio di 30 anni', il che non e' proprio il masimo come garanzia di sicurezza.

Cinghia non posso risponderti come meriteresti perche' non mi va di farla lunga con questa storia, vedi percio di piantarla se puoi, per favore!
No asp..sta cosa è interessante..Io sulle barche che ho visto finora ho sempre trovato acciaio inox(o almeno ho montato tali materiali come ricambi quindi suppongo sia tutta la ferramenta così)
cosa ci sarebbe da montare che offra caratteristiche migliori di tale materiale?prendiamo le lande ad esempio così rimaniamo in-topic..
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