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Versione completa: Regolazione albero
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Salve, devo far manutenzione alle manovre dell'albero. Si tratta di un albero non frazionato di un 31 piedi con crocette non acquartierate (un ordine). L'albero, non passante, è sostenuto da cavi da 6 mm. (strallo, stralletto, sartie basse e alte) e da 5 mm. (paterazzo). Ci sono anche le volanti non strutturali(4 mm.).
Ho letto che si procede allo smontaggio degli arridatoi dopo averli segnati con il nastro adesivo sulle filettature e che poi vanno lavati ed ingrassati con grasso siliconico o al litio prima di rimontarli. L'ordine dovrebbe essere: sartie basse e poi alte controllando la centralità laterale dell'albero con una drizza; stralletto, strallo e paterazzo controllando la verticalità dell'albero (o leggermente a poppa). Ho acquistato il tensiometro della Loos PT2M perchè voglio rendermi autonomo.
C'è qualcuno che può indicarmi i valori di tensione corretti e darmi consigli utili? Se ho scritto cose imprecise correggetemi i compiti... Sono già salito a riva e ho visivamente controllato tutti i cavi e attacchi. Non ci sono cricche evidenti e tutto sembra in ordine. Gli arridatoi non sono stati smontati dal precedente proprietario per molto tempo. Grazie
Bhe, un buon inizio potrebbe essere usare la tabellina sul tensiomentro per capire in base al diametro la tensione in % che devi dare.
ogni barca ha una sua tensione corretta dei cavi.
se la barca e' di serie o l'hai presa nuova o il
vecchio armatore ti ha dato la tabella delle tensioni
sei fortunato..altrimenti devi capire magari su barche
simili..PRIMA di allentare misura le tensioni, almeno hai
un metro di paragone.

se devi mettere a posto l'albero c'e' una sequenza che trovi
anche in altri post. se devi solo fare manutenzione e l'albero
e' dritto segni il filetto e poi regoli a coppie, strallo-paterazzo,
alte, basse.
Purtroppo non ho la tabella delle tensioni ed è molto difficile trovare barche simili che l'abbiano (verdicchio '84 - CIDER).
Pensavo anch'io di misurare le tensioni anche prima di intervenire.
Speravo però che oltre al valore % consigliato dalle tabelle LOOS per i cavi del tal diametro ci fosse qualc'uno che sapesse darmi tensioni più precise.
Quanto all'assetto longitudinale mi consigliate di mantenere l'albero verticale o leggermente inclinato verso poppa?
Grazie !!

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog
ogni barca ha una sua tensione corretta dei cavi.
se la barca e' di serie o l'hai presa nuova o il
vecchio armatore ti ha dato la tabella delle tensioni
sei fortunato..altrimenti devi capire magari su barche
simili..PRIMA di allentare misura le tensioni, almeno hai
un metro di paragone.

se devi mettere a posto l'albero c'e' una sequenza che trovi
anche in altri post. se devi solo fare manutenzione e l'albero
e' dritto segni il filetto e poi regoli a coppie, strallo-paterazzo,
alte, basse.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ieri ho fatto le verifiche con il tensiometro PT2M.
Penso che ci siano molte cose da sistemare:
Tipo di armamento
- non frazionato
- crocette non acquartierate
- una sola crocetta
Quindi ecco i valori delle misurazioni:
- strallo (1x19 6mm) 13%
- stralletto (1x19 6mm) inferiore 3%
- sartie alte (1x19 6mm) 15% pari dx e sx
- sartie basse (1x19 6mm) dx 10% sx 8%
- sartie volanti non strutturali (1x19 4mm) non misurata
- paterazzo (1x19 5mm) uguale strallo
- tendi paterazzo (1x19 4mm) non misurata
Sia le volanti che il paterazzo sono tesati tramite paranco in tessile.
Penso di aver individuato i seguenti problemi:
- strallo poco teso da portare a 15%(da correggere tramite arridatoio strallo + tensione paterazzo controllando verticalità albero)
- stralletto attualmente non teso da tendere a circa la stessa tensione dello strallo (agendo sull'arridatoio) e controllando se albero spancia.
- sartie alte da tendere un po' meno rispetto allo strallo (11-12%)ed in modo pari (agendo sugli arridatoi)
- sartie basse da portare a pari tensione (un po' meno delle alte)
Poi devo fare delle prove navigando:
di bolina - le sartie sottovento non devono far pancia
al lasco - lo strallo non deve far pancia
Non mi è ben chiaro come interagiscono le volanti nelle regolazioni...
Tesando di bolina la volante sopravvento cosa succede?
C'è qualcuno che sa aiutarmi?
Grazie
con le crocette in linea e' chiaro che piu' tendi il pat
piu' tendi lo strallo, quindi non teserei il secondo piu'
di tanto o porti la penna a pruavia.
il precarico delle sartie alte per 10 nodi e' ritenuto standard
intorno al 18-20% del carico della fune, discorso pero' del kaiser perche'
dipende dalla sezione albero e dalla sezione fune..
le basse devono andare in leggero bando, con una sola coppia di crocette
tenderanno ad andare in bando di piu'.
lascia stare le volanti, quelle le cazzi a mano, dipende da dove le volanti
sono fissate, tra a crocetta e la penna servono a non fare pompare
l'albero quando e' carico.
Come si fa a verificare l'allineamento longitudinale dell'albero?
Io lo terrei leggermente inclinato verso poppa per avere la barca leggermente orziera.
Quanto alle volanti credevo servissero, insieme allo stralletto, per correggere la flessione longitudinale dell'albero.
Non essendo 'strutturali' la regolazione dell'albero e le prove in mare devo quindi farle con volanti non tesate?
Grazie

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog
con le crocette in linea e' chiaro che piu' tendi il pat
piu' tendi lo strallo, quindi non teserei il secondo piu'
di tanto o porti la penna a pruavia.
il precarico delle sartie alte per 10 nodi e' ritenuto standard
intorno al 18-20% del carico della fune, discorso pero' del kaiser perche'
dipende dalla sezione albero e dalla sezione fune..
le basse devono andare in leggero bando, con una sola coppia di crocette
tenderanno ad andare in bando di piu'.
lascia stare le volanti, quelle le cazzi a mano, dipende da dove le volanti
sono fissate, tra a crocetta e la penna servono a non fare pompare
l'albero quando e' carico.

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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da palve
Come si fa a verificare l'allineamento longitudinale dell'albero?
Io lo terrei leggermente inclinato verso poppa per avere la barca leggermente orziera.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Barca perfettamente in bolla in ambo i sensi. Giornata di zero vento. Mare in banchina piatto. Fai cadere una cima dalla testa d'albero (la drizza di randa), con un peso (pesante) che tenga ben tesa la drizza, un secchio d'acqua sulla tuga e fai cadere il peso dentro il secchio al fine di evitare le oscillazioni tipiche.

Dall'intersezione tra drizza e boma valuti attentamente quanto la penna dell'albero e' spostata sull'asse verticale dell'albero. Non ricordo la trigonometria ma c'e' anche la formula che data la lunghezza della drizza e dallo scostamento dalla base dell'albero ti da un valore in gradi.
NB: attento che se la drizza non esce perfetta dalla testa ma da un bozzello montato esterno i valori sono leggermente falsati e ne devi tenere conto.
Mamma mia quante cose dovrò spostare per mettere in bolla la barca !!!
Ed io, muovendomi, altererò sicuramente la situazione.
A parte gli scherzi procederò come consigliato usando la tecnica del 'filo a piombo'.
Grazie

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da palve
Come si fa a verificare l'allineamento longitudinale dell'albero?
Io lo terrei leggermente inclinato verso poppa per avere la barca leggermente orziera.
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Barca perfettamente in bolla in ambo i sensi.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da palve
Mamma mia quante cose dovrò spostare per mettere in bolla la barca !!!
Ed io, muovendomi, altererò sicuramente la situazione.
A parte gli scherzi procederò come consigliato usando la tecnica del 'filo a piombo'.
Grazie

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da palve
Come si fa a verificare l'allineamento longitudinale dell'albero?
Io lo terrei leggermente inclinato verso poppa per avere la barca leggermente orziera.
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Barca perfettamente in bolla in ambo i sensi.
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Scusa, quando controlli tu stai cavalcioni sul boma spalle all'albero e non modifichi nulla! Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
NB: attento che se la drizza non esce perfetta dalla testa ma da un bozzello montato esterno i valori sono leggermente falsati e ne devi tenere conto.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

PER EVITARE QUANTO SOPRA posso consigliarti come faccio io
1° evito di usare la drizza perchè su tutta la lunghrezza un po si allunga

ISSO CON la drizza la metrella ( rullina metrica) utilizzando un garroccio così son sicuro che sto al centro dell'albero

meglòio utilizzare una rullina metrica in METALLO che non subisce allungamenti

provo una volta issato il metro in testa a dx e sx della barca in diversi punti ( falchetta, lande, falchetta un po più a poppa un po più a prua) PER avere diversi riscontri, qualche barca ( non nella mia forunatamente ) potrebbe essere asimenricaSadsmiley

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
NB: attento che se la drizza non esce perfetta dalla testa ma da un bozzello montato esterno i valori sono leggermente falsati e ne devi tenere conto.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

PER EVITARE QUANTO SOPRA posso consigliarti come faccio io
1° evito di usare la drizza perchè su tutta la lunghrezza un po si allunga

ISSO CON la drizza la metrella ( rullina metrica) utilizzando un garroccio così son sicuro che sto al centro dell'albero

meglòio utilizzare una rullina metrica in METALLO che non subisce allungamenti

provo una volta issato il metro in testa a dx e sx della barca in diversi punti ( falchetta, lande, falchetta un po più a poppa un po più a prua) PER avere diversi riscontri, qualche barca ( non nella mia forunatamente ) potrebbe essere asimenricaSadsmiley

BV
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Stavamo a parlare di Rake, anche se si allunga?? Cmq non volevo complicare le cose con il garroccio.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
ma che complicato... WinkSmileBig Grin
è semplicissimo.. pigli un garroccio ( se non lo voui stacare dalla radnda vai e compri un viadana a 2 euro) ci colleghi la drizza e il metro e tiri su capirai che difficoltà.. Palla 8
d'altronde sta chiedendo consigli su come regolare da solo ... non credo si possa arrebdere per così poco..
se questo è complesso allora il resto cos'è ...

è SEMPLICISSIMO da fare il tutto a limite CI VUOLE TEMPO ... MOLTOOOOO TEMPO QUELLO SIWink

perchè devi prima regolare il tutto in banchina senza vento poi osservi misuri ecc ecc
poi inmare con mare piatto e venti giusto..

insomma in questo periodo è un casino sicuramente perchè fa buio presto e il tempo è fisso di merd.... a parte quelche finestra di poche ore

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Uff, ti voglio vedere immergere la bindella metrica dentro il secchio d'acqua!! Occhio neroOcchio nero
Ma non si stava parlando di regolazione longitudinale (prua-poppa)?
Per la centralità laterale è più semplice avevo già le informazioni necessarie.
Quella longitudinale suggerita mi sembra un tantino poco pratica...
Per mettere in bolla su entrambi gli assi la barca devo anche trovare una posizione idonea per posizionare la livella (posizione non inclinata rispetto al piano di coperta).
Penso che comunque, empiricamente, il sistema del filo a piombo sia quello che aiuta meglio a capire come è posizionata la T.A..
Grazie

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
NB: attento che se la drizza non esce perfetta dalla testa ma da un bozzello montato esterno i valori sono leggermente falsati e ne devi tenere conto.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

PER EVITARE QUANTO SOPRA posso consigliarti come faccio io
1° evito di usare la drizza perchè su tutta la lunghrezza un po si allunga

ISSO CON la drizza la metrella ( rullina metrica) utilizzando un garroccio così son sicuro che sto al centro dell'albero

meglòio utilizzare una rullina metrica in METALLO che non subisce allungamenti

provo una volta issato il metro in testa a dx e sx della barca in diversi punti ( falchetta, lande, falchetta un po più a poppa un po più a prua) PER avere diversi riscontri, qualche barca ( non nella mia forunatamente ) potrebbe essere asimenricaSadsmiley

BV
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