<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Zeit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da albert
E vabbè, visto che si parla di vele, intervengo anch'io
.
CUT
Il CL, l'ACL, il DC, sono laminati di diverse marche con scrim interno in fili di poliestere, lamina in mylar e due leggeri dacron esterni a proteggere il tutto: il 'C' degli acronimi sta per 'CRUISE', dunque si tratta di materiali specifici da crociera.
CUT
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Grazie x la spiegazione, volevo chiederti se secondo te vale la pena una vela in CL rispetto ad una in dacron cioè se si hanno benefici tangibili evidenti o se sono solo appena percettibili dato che ad occhio direi che c'è una differenza di prezzo del 30%
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Rispondo un po' in ritardo perchè non mi ero accorto di essere stato chiamato in causa.
Secondo me vale la pena, e il discorso vale per tutte le tipologie di vele e di accessori di una barca, di investire qualcosa in più, se l'investimento è in linea con tutto il resto, e soprattutto con il modo di concepire la navigazione e l'utilizzo della barca, indipendentemente dalla tipologia di questa. E' un discorso che avevo già accennato in merito ai gennaker più o meno performanti e più o meno costosi.
Quel 30 % di differenza che tu riscontri tra dacron e laminato, ha senso spenderlo se quando navighi regoli le vele, se quando c'è una bolina impegnativa la affronti con le vele spiegate e non col motore e le vele rullate, se quando il vento è leggero ami veleggiare, se d'inverno disarmi tutto e metti al riparo e non lasci a marcire il genoa rullato e la randa nel lazy bag. E, non ultimo, se fai carena e non navighi con le cozze sotto.
Con questi presupposti sarai in grado di valutare la differenza e apprezzerai l'investimento aggiuntivo, altrimenti converrà senz'altro optare per le vele economiche ...
Ciao
Ps. eventuali indolenti mi perdonino il predicozzo !!