Centratissimo il discorso di VinceVR,
Posso garantire che solo montare l'attrezzatura di coperta (posizionare,tracciarre, forare, montare, sigillare ed infine serrare) non è uno scherzo.
Impensabile per un hobbista l'accoppiamento scafo coperta.
Per quanto riguarda il bulbo nel ns caso ci siamo fatti dare una mano (e anche più di una) dalle maestranze del cantiere che ci ha affetuosamente ospitato durante questa avventura.
Per quanto riguarda i costi concordo pienamente che l'eventuale risparmio stà nel fatto che consideri le Tue ore a costo zero.
Stai tranquillo che se gli dai un valore, o come ha detto già qualcuno consideri quello che avresti potuto guadagnare facendo altro, allora il risparmio non esiste, anzi.
Per mia esperienza ti posso dire che l'hobbista mediamente rende 1/3 dell'operaio specializzato. 3h Hobbista = 1h Prof.
Sempre che in quelle 3 ore l'hobbista non abbia fatto una c@xx@t@ e quindi il lavoro vada rifatto.
Altro punto debole sono i materiali di consumo e le attrezzature.
Per le attrezzature il discorso è semplicissimo: se non c'è l'hai la devi comprare, il cantiere ha l'attrezzatura e la ammortizza negli anni.
Ti faccio un esempio stupido per il materiale di consumo: sai quanti tubi di sicaflex abbiamo buttato perchè da una settimana all'altra si sono seccati?
E poi quando compri questi materiali mica riesci ad avere i prezzi che spunta un cantiere.
Un altro esempio: durante le fasi preparatorie prima di iniziare il lavoro, una volta scelta e definita tutta l'attrezzatura, abbiamo fatto un elenco di tutta la viteria necessaria; tipo testa, diametro, lunghezza, quanti pz.
Tutto questo per fare un acuisto unico da un grossista industriale totale: 1200€ di viteria inox.
Al momento di montare ti posso garantire che almeno il 30% è stato ri acquistato per un motivo o per un altro e non di certo a prezzi di ingrosso.
Però che dirti, io da piccolo giocavo con i LEGO, e poi la soddisfazione è incommensurabile.
Un altro punto non trascuro; io della mia barca posso dire di conoscere ogni centimetro.
Ogni particolre, ogni vite è stata pensata, valutata scelta e montata.
Fatti fare un preventivo per il Bonin come ti ha detto VinceVr:
Scafo coperta paratie ragno e bulbo assemblato.
Una volta che hai quest'informazione possiamo fare tutti i ragionamenti che vuoi.
Se ti và trovi tutti i miei riferimenti sul mio profilo.
Se invece vuoi un Farr 31 ims da allestire come il mio allora....
Ciao franco