ciao ragazzi, chiedo consiglio su un timone pieno d'acqua.
vecchio problema a cui ogni anno tentiamo di ovviare in vari modi....non risolutivi pero...
intanto ora ho praticato due fori da 12 mm sotto alla base sia dritta che a sinistra ed u uscita un po' di acqua
e poi un altro foro a 3/4 della altezza.
ci siamo accorti che soffiando aria dal foro sopra questa usciva con un po' di acqua, da sotto
alche' abbiamo (malamente) pensato di ficcare la pistola del. compressore dentro al foro sopra.
risultato: si è formata un bel po di schiuma d'acqua e il timone è andato in compressione aprendosi un poco sul filo di poppa dove le sue parti si attaccano.
ora la cosa che ci viene in mente ( a parte che è un bene se si è rotto ora che la barca è fuori) è di insistere un po con l'aria , tanto oramai il danno è fatto, e poi 'inscatolare' tutto il timone su una scatola di cartone,
poi praticare 2 fori sulla scatola uno sotto ed uno sopra e in quello sotto mettere dentro la pistola ad aria calda (quella da carrozieri o da sverniciatori) mentre l'altro foro serve per far uscire un po di aria e creare ricircolo.
facendo cosi il timone dopo un 24/48 ore di caldo dovrebbe asciugarsi, che dite?
poi si va a carteggiarlo completamente, poi riparare lo 'sbrego' con epoxy e poi via...ricopetura epoxy, stuccatura e ancora ricopertura epoxy e via.
p.s. secondo voi va bene cosi? qualcuno ha già avuto sto problema?
poi ...se facciamo un paio di fori e ci buttiamo dentro (dopo che è asciutto) della schiuma bostik quella in poliuretano per riempire e perche quella ha la proprieta di attaccare per bene
facciamo bene??
grazie e bv a tutti
Se il timone e' poliestere perche' epoxi?Per il resto va bene
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Se il timone e' poliestere perche' epoxi?Per il resto va bene
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grazie ...
beh hai ragione intendevo dire ripararlo (con vetroresina) e poi rivestire il tutto dopo carteggiaturaa totale di nuovo con epoxy.
ma secondo te a buttare dentro schiuma poliuretanica puo succedere che si apra ancora di piu?...meglio fare un buco di sfiato in modo ceh il soprappiu esca?. epoi magari morsettare da parte a parte fino a che la schiuma non si sia asciugata..
dico perche la schiuma una volta 'liberata' dal contenitore si espande da 2 a 3 vole il volume originale
per una perfetta asciugatura interna porta il timone a casa e accostalo al piu grande termosifone che possiedi. Lasciacelo 2/3 mesi poi procedi come hai descritto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
per una perfetta asciugatura interna porta il timone a casa e accostalo al piu grande termosifone che possiedi. Lasciacelo 2/3 mesi poi procedi come hai descritto
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
il problema è che ora non posso toglierlo: 1 perche dovrei fare un buco in terra di 20 cm sul piazzale barche ( e non so se il marina mi lascia) poi perche volendo rialzare la barca ho tre barche davanti ed il carroponte non ci passerebbe
percio--- devo fare tutto li
grazie
ma se ho cpito bene la pala internamente e' vuota? nn c'e' nessuna schiuma di riempimento?
marcello
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Marcello
ma se ho cpito bene la pala internamente e' vuota? nn c'e' nessuna schiuma di riempimento?
marcello
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]la schiuma c'e ma vista che facendo i fori ho trovato vuoto pensavo di buttare dentro per riempire..
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da chindy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Marcello
ma se ho cpito bene la pala internamente e' vuota? nn c'e' nessuna schiuma di riempimento?
marcello
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]la schiuma c'e ma vista che facendo i fori ho trovato vuoto pensavo di buttare dentro per riempire
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nn sono esperto, ma ho avuto il tuo stesso problema, solo che la pala l'abbiamo tirata giu' e il lavoro lo abbiamo fatto a casa, abbiamo praticato un'apertura da un lato del timone e ripulito della schiuma che era tutta marcia, lavato il tutto per bene e lasciato asciugare, poi abbiamo fatto il lavoro di ricostruzione della parte tolta e riempimento con schiuma poliuretanica.
marcello
un timone che si apre -di poco- con la'aria compressa?
magari e' il caso che lo apri del tutto, togli il marciume che c'e' dentro
e guardi che fine ha fatto l'asse,poi lo richiudi e sigilli.
prima che si apra da solo.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog
un timone che si apre -di poco- con la'aria compressa?
magari e' il caso che lo apri del tutto, togli il marciume che c'e' dentro
e guardi che fine ha fatto l'asse,poi lo richiudi e sigilli.
prima che si apra da solo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
straquoto, ma loro la pala nn possono smontarla se nn dopo avere scavato per una ventina di cm. percio' il lavoro devono farlo con la pala sospesa e diventa tutto mooolto problematico, secondo me conviene che l'amico chieda al cantiere il permesso di scavare, e poi ripristinare il fondo
marcello
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Marcello
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog
un timone che si apre -di poco- con la'aria compressa?
magari e' il caso che lo apri del tutto, togli il marciume che c'e' dentro
e guardi che fine ha fatto l'asse,poi lo richiudi e sigilli.
prima che si apra da solo.
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straquoto, ma loro la pala nn possono smontarla se nn dopo avere scavato per una ventina di cm. percio' il lavoro devono farlo con la pala sospesa e diventa tutto mooolto problematico, secondo me conviene che l'amico chieda al cantiere il permesso di scavare, e poi ripristinare il fondo
marcello
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]che è meglio....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stefanofinn
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Marcello
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog
un timone che si apre -di poco- con la'aria compressa?
magari e' il caso che lo apri del tutto, togli il marciume che c'e' dentro
e guardi che fine ha fatto l'asse,poi lo richiudi e sigilli.
prima che si apra da solo.
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straquoto, ma loro la pala nn possono smontarla se nn dopo avere scavato per una ventina di cm. percio' il lavoro devono farlo con la pala sospesa e diventa tutto mooolto problematico, secondo me conviene che l'amico chieda al cantiere il permesso di scavare, e poi ripristinare il fondo
marcello
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]che è meglio....
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Se hai del marcio nel timone DEVI levarlo e fare pulizia ristrutturandolo, perchè il giorno che sei in mare con vento ed onda non puoi permetterti di non averl fatto e, nel malaugurato caso di una rottura, di rimanere senza timone.