<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da ale07
vento forza 10 ALT ti fermo subito
il metodo ... forse non è prfetto
quello scotch a rastremare non mi piace specie sulla calza bianca lì non ne ha bisogno e può costituire un impedimento a scorrere
poi altra cosa dove è finita la calza rossa esterna?? nel poliestere serve anche quella vedo scotch trasparente e poi più nulla e in quel punto hai ingrossato troppo e ovvio che per mungere ti spacchi le mani
io uso una cera per corde è tipo una candela più morbida
poi guardando meglio ... quella cima non va molto bene, l'anima è costituita dai 3 legnoli io quelle non le uso anche se si riesce ugualmente ma ''non mi fido''
NO No NO non ci siamo quelle con la calza son superiori sicuramente come risultato
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Grazie infinite per le osservazioni.
Allora, il metodo utilizzato è ben descritto in questo link
http://www.thecoastalpassage.com/eye_splice.html
e prevede il taglio della calza (rossa) nel punto in cui si forma l’anello della gassa.
Su questo aspetto differisce chiaramente dall’altro metodo che invece (se ho ben capito) prevede anche il re-inserimento della calza.
Con la mia vecchia cima rossa questo non sarebbe comunque potuto avvenire, perché doppia anima + calza non ci sarebbero proprio entrate manco con una pressa idraulica, neppure di 1 cm.
Sinceramente questo aspetto mi preoccupa poco perché è una cima da 12 mm e, ad uso scotta per un Genova di circa 18 mq, è più che sufficiente anche la sola anima.
Il bianco non è la calza, bensì l’anima (la calza è quella rossa) che, come hai giustamente osservato, è suddivisa in 3 legoli (sicuramente non è il massimo….ma io quella avevo…e un po’ di pratica avrei dovuto cmq farla…).
Le due anime (1° foto) che vedi avvolte nello scotch (che poi saranno reintrodotte nella calza) sono state impalmate tra loro (come si impalma una cima di ormeggio a 3 legoli per fare una gassa intorno alla redancia) e sono pronto a scommettere che prima di sfilarsi si rompe la cima.
Ecco perché ha formato un rotolo piuttosto grosso, che poi ho cercato di stringere il più possibile avvolgendolo con lo scotch…ma forse ho fatto effettivamente una cazz…. (poi non avevo pensato alla cera....a proposito…che tipo è e dove si compra?).
Vabbè, per imparare bisogna prima sbagliare qualcosa….
Appena guarite le mani….dovrò impiombare due scottine in poliestere da 5 mm. Questa volta userò il metodo suggerito da sailor13 (
http://www.samsonrope.com/site_files/DB_...e_Rev.pdf) o nei conosci uno ancora migliore?
PS. Scusa, non ho capito quali sono “quelle con la calza” che “son superiori sicuramente come risultato”. Intendi le impiombature fatte con l’altro metodo?