I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Circuito spinnaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Nella mia barca, veridcchio (CIDER) di 9,40 m., il circuito dello spinnaker è realizzato nel seguente modo:
- tangone con patta d'oca;
- caricaalto;
- caricabasso rinviato verso prua tramite bozzelli fissati con grilli alla falchetta (che è di alluminio grosso, imbullonata a scafo e coperta) - 1 bozzello per parte;
- bracci rinviati tramite bozzelli fissati alla falchetta (v. sopra) nel punto di maggior baglio - 1 bozzello per parte;
- scotte rinviate a poppa tramite grossi bozzelli appositi fissati alla coperta.
Il dubbio che mi sorge è il seguente:
- i bozzelli fissati con grilli alla falchetta (x caricabasso e bracci) non la sollecitano troppo?
Quale potrebbe essere un sistema di fissaggio idoneo?
Grazie
l'argomento interessa anche me
riguardo alla falchetta è il problema che mi son posto anche io
infatti ieri ho aperto un'altra discussione e ALBERT ritiene che non vada bene
anche la mia è in alluminio
comunque eviterei i grilli in acciao direttamente sull'aluminio, si rovina e toglie l'anodizzazione
userei stroppi in tessile ( secondo me la più pratica )oppure c'è un accessorio della wichard

io mi sto studiano la coperta per realizzare gli attacchi per il caricabasso... Sadsmiley

BV
Eccomi qua.

Io ieri ho espresso il mio parere riguardo ai rinvii del genoa che fanno un angolo di oltre 90° e dunque sollecitano parecchio la falchetta verso l'interno.

Il braccio dello spi, quando il carico è massimo, ovvero a tangone strallato, devia di una 20na di gradi il braccio stesso, quindi la sollecitazione sulla falchetta è molto ridotta rispetto al carico della manovra.

Caldeggio comunque dei bei pad-eye abbattibili, sempre che si possa montarli senza disintegrare gli interni....

Comunque, riguardo al Cider 9.40, visto che il tangone è a bilancino, io eliminerei i bracci a favore di un circuito singolo con la scotta che passa per un barber posizionato dove ora è il bozzello del braccio. Tutto più semplice e più light.

Ciao
senti albert :
come vedi invece la falchetta per agganciare un sistema barber con bozzelo apribile e cc eccche mi consenta di allargare il punto di scotta del genoa
sempre per il discorso di non disintegrare gli interni Sadsmiley

ste barche belle da un lato ma se vuoi aggiungere qualcosa serve un contursionista molto abile
:DBV
Per i barber, che hanno sforzi limitati, la falchetta è ok.

Se i fori asolati non sono taglienti, è opportuno utilizzare bozzelli con l'attacco costituito da un loop in spectra, così non si rovina l'anodizzazione.

Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Per i barber, che hanno sforzi limitati, la falchetta è ok.

Se i fori asolati non sono taglienti, è opportuno utilizzare bozzelli con l'attacco costituito da un loop in spectra, così non si rovina l'anodizzazione.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

i fori ASOLATISSIMI sono !!
bene una bella notizia
ci provo qualcosina guadagno sicuramente ..

BV
URL di riferimento