Vorrei rendere sicuro l'impianto elettrico di bordo che, in verità, è molto semplice e per ora (sgrat sgrat...) non mi ha mai dato problemi: utenza a 12 v per: sentina (non automatica), luci di via e testa d'albero, luci sotto coperta, motorino lavello, presa supplementare (tipo accendisigari); unica utenza a 220v per: ricarica batteria o stufetta ad olio. Ho già aumentato le dimensioni dei cavi di alimentazione del quadro per ridurre le dispersioni. L'unica protezione è il salvavita (o il magneto-termico?) sulla colonnina della banchina.
La domanda è: che ci metto? Differenziale e/o magnetotermico a monte del solo 220v? O ci collego sia il 220v che il 12v? ...non ho le idee molto chiare... ...---...
Spostata da Edolo per ristrutturazione forum
Io metterei il magnetotermico sul 220,il resto a 12v sotto fusibile,io ho un fusibile dalla batteria allo stacca batteria + ogni utenza ha il suo dal quadretto interruttori
quindi mi basta aggiungere un fusibile dalla batteria (...che amperaggio?) e un magneto. Grazie!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da pirefra
quindi mi basta aggiungere un fusibile dalla batteria (...che amperaggio?) e un magneto. Grazie!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
non so,dipende dalle utenze che ci sono ,da me c'è uno di quelli di vetro ma di diametro di circa 1 cm,poi ci guardo e ti so dire
Tempo fa avevo sollecitato una discussione analoga, con molte risposte e alcuni spunti interessanti:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=20878
Io poi ho deciso, per la 220 Vac, di mettere comunque un salvavita anche sull'arrivo linea in barca per non affidare completamente la sicurezza a quello che è montato in banchina (secondo dove vai, che garanzie hai che il l'impianto della banchina si fatto a regola d'arte o che qualcuno per sue esigenze non abbia fatto modifiche?).
Ciao.
Utilissimo il tuo riferimento! Grazie!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da robertoge
Tempo fa avevo sollecitato una discussione analoga, con molte risposte e alcuni spunti interessanti:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=20878
Io poi ho deciso, per la 220 Vac, di mettere comunque un salvavita anche sull'arrivo linea in barca per non affidare completamente la sicurezza a quello che è montato in banchina (secondo dove vai, che garanzie hai che il l'impianto della banchina si fatto a regola d'arte o che qualcuno per sue esigenze non abbia fatto modifiche?).
Ciao.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]