<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da albert
Il ragionamento così come l'hai posto ('è sempre') funziona in linea di massima per le barche tipo quella di Conciaossa......a parte il fatto che non capisco cosa vuoi dire con: 'ottimizza il flusso turbolento del vento sulla vela'.
Ma, dato che abbiamo riscontrato che la vela è un oppppinione, ci sono molte barche su cui 'non è così'...
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Forse dirò qualcosa in controcorrente
, ma secondo me la vela è tutt’altro che un'op(ppp)inione
La vela è innanzitutto scienza, dove non esistono opinioni, ma solo la verità empiricamente dimostrabile.
La vela è altresì arte, ossia la capacità tecnico-pratica di realizzare le condizioni affinché siano soddisfatte le regole scientifiche.
Che poi, in certe situazioni, ci si accorge che la barca va più veloce senza capirne (in toto o in parte) il perché, questo è tutto un altro discorso
Come ho già ammesso, ignoro molti concetti della scienza velica, e anche dal punto di vista “artistico” sono poco più che un praticone.
Mi piacerebbe quindi sapere in quali barche è meglio avere un gennaker anziché uno spinnaker per navigare a fil di ruota o con andature prossime al fil di ruota... e ovviamente capirne il perchè...
“ottimizza il flusso turbolento del vento sulla vela”, significa semplicemente che lo spinnaker è una vela pensata per navigare in condizioni in cui il vento crea sulla vela un flusso turbolento. Purtroppo di più non saprei dire, se non spiegarti cosa sia il flusso turbolento e in quali condizioni si verifica, ma questo sono certo che lo sai meglio di me
Ciao