<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da albert
...
Comunque, come ti sei giustamente reso conto, fino ad 8/10 di nodi di reale, ovvero finchè gli spinnakerai vanno strallatini alla ricerca di pressione, un buon gennaker si difende discretamente, con buoni spunti nei cali, qualche vantaggio di maneggevolezza, quasi nessun vantaggio nel compenso Orc.
...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Leggevo ora tutti questi interessanti interventi.
Condivido quanto detto da Chiglia.
Come diceva Enzo oggi ci sono i gennaker a testa sferica o gli all round che si prestano alle poppe. Ma il limite è che non puoi quadrare almeno che non tangoni.
Invece questa volta non mi ritrovo tanto con Albert.
Quì non ho afferrato penso indendeva il gennaker tangonato...non lo spi[?]
Poi il discorso della trigonometria è un po semplicistico.
Non è così semplice, dipende dal vento, dal mare, ma soprattutto da che barca hai, ovvero è leggera, veloce o un crocerone, o un crociera-regata 'rallentato ORC'.
Una barca leggera, che accelera subito, crea molto apparente e aloora il genny è l'ideale in quanto puoi poggiare molto sfruttando l'appruamento dell'apparente.
E' tutto dettato dall'esperienza più che dalle squadrette, dalla conoscenza delle barche e del vento, quindi da quello che in gergo si dice 'manico' termine che detesto.
Mai come con un gennaker riveste tanta importanza avere ben assimilato il concetto di vento apparente.
Ad un timoniere in formazione io consiglio di iniziare a tenere sempre l'apparente al traverso, man mano che la barca accelera l'apparente stringe e il timoniere dolcemente lo segue poggiando e portandolo sempre al traverso, fio a quando con poco vento e barca leggera si troverà ad avere l'apparente al traverso e il reale anche a 160-170°. Man mano che fa esperienza imparerà partendo dal traverso a lare un po di angolo in più o in meno a seconda delle condizioni meteo-marine e del tipo di barca .
Con tanto vento non c'è storia, chi ha un bel spi runner, quadra poggia, plana e ti mangia. Tu col genny se non poggio straorzi, se poggi vai sotto la turtbolenza della randa e non lo controlli più. Anche se lo tangoni e quadri, un simmetrico andrà meglio, non c'è genny con testa sferica che tenga.
Ma noi in adriatico regate con vento forte non le facciamo quasi mai. I comitati con più di 20-25 buttano su l'intelligienza a terra, a meno che non te lo trovi su una 500x2