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Versione completa: Drizza Randa in metallo
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L'inverno ha un effetto devastante per i velisti (almeno x me).
Dato che non si naviga (o lo si fa poco) si è sempre a pensare come dissanguarsi ... Smile

Questa volta il mio tarlo è la mia drizza randa.

La parte finale è in metallo impiombata nel tessile.
Oltre a non piacermi è veramente scomada da gestire e mi obbliga quando non necessaria a bloccarla sempre nella battagliola per ovvi movi di sbattimento.
Se la sostituisco con una tutta in tessile faccio una stupidata ?
E' una soluzione preferibile rispetto al solo tessile ? (a parte gli inconvenienti risolvibili )
Io me la sono ritrovata.
Grazie x i consigli
Devi solo verificare che la gola profonda del bozzello in testa d'albero sia compatibile con il tessile. Per il resto via tutto il metallo da drizze, scotte, bracci...ecect
Accidenti, non mi era minimamente passato neanche dall'anticamera del cervello di pensare al bozzello !

Grazie Cinghia, farò la verifica e poi via tutto (se potrò ...)
anch'ío ho un misto acciaio/tessile e non mi piace, la cambiero'con una drizza in spectra.
Io ho tutte drizze completamente solo in acciaio.
Avevo le drizze della randa e del genoa in cavetto d' acciaio; quando alzavo le vele, le drizze si avvolgevano nei tamburi dei winch all' albero.
Ho sostituito i cavetti con delle cime in dyaneema che hanno lo steddo diametro dei cavetti e adesso è un' altra vita. Avrei dovuto preventivamente controllare le gole delle pulegge dei bosselli, ma siccome sono un facilone per natura, me ne sono fregato e sta andando tutto bene.
Cambiate con il Dyanee..(come cavolo si scrive), ho anche cambiato le pulegge ma solo perchè erano usurate. Goduria!
la drizza in tessile va bene, controlla la puleggia,
ma fermati e pensa:
La drizza in cavo appartiene ad un mondo in disuso, ignaro
degli spectra dei vectran e del resto.
e funziona bene, anzi benissimo.
sei davvero sicuro che la drizza in tessile risolvera'
il problema? certo che no, sara' uguale.
tieniti la drizza in cavo e spendi denari ed energie in altro.
ciao
Forse non risolverà tutti i problemi, ma almeno non prenderà il tetano Wink....

Le pulegge per le fibre ad alto modulo vanno a gola piatta, quelle a V da cavo di acciaio rovinano le drizze e le fanno lavorare male.

Ciao
Vabbe', visto che adesso Zeit monta delle drizze di acciaio... non penso abbia molto senso sostituirle con PBO! Big Grin
Un prestirato da 8/10 andra' benone. o no?

A volte si tende a consigliare la cosa migliore... Dynema... spectra... vectran... e poi magari le vele sono in cartone egizio!
Ma daiii.
Nel mio caso, sostituii il cavetto d' acciaio perchè era pieno di cinesi (spine del cavetto) e optai per il dyaneema perchè avevo bisogno di un calibro molto contenuto al fine di porter avvogere la drizza sul tamburo (grande comodità)
scusate la domanda, vabbe' che alcune vele sono in cotone egizio, ma se il solo motivo è dato dallo sbattimento delle drizze mi sembra meglio spendere in altro. L'usura della drizza in tessile (soprattutto se sbatte) sarà la stessa dell'acciaio?
Fareste lo stesso il cambio se l'attrezzatura dovesse servirvi per un comodo girovagare per il mondo?
ho il metallico e nn ci penso nemmeno di cambiarlo.
per lo sbattimento sull'albero ormai vado in automatico:
giù la randa e porto la drizza sul cavallotto dell'amantiglio.
30 secondi?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
ho il metallico e nn ci penso nemmeno di cambiarlo.
per lo sbattimento sull'albero ormai vado in automatico:
giù la randa e porto la drizza sul cavallotto dell'amantiglio.
30 secondi?
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Smile

Sospiro.

OK, per quest'anno rimane.
Grazie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pierrr
Io ho tutte drizze completamente solo in acciaio.
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Tu hai tutta la barca in acciaio, non vale
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ho il metallico e nn ci penso nemmeno di cambiarlo.
per lo sbattimento sull'albero ormai vado in automatico:
giù la randa e porto la drizza sul cavallotto dell'amantiglio.
30 secondi?
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Giusto!

Ma quello va fatto anche col tessile.

Io adoro il rumore delle drizze (degli altri) che sbattacchiano contro l'albero la notte, col vento, mi fa compagnia.... ma:

Primo, a molti altri fa girare le Palla 8Palla 8, quindi non è educato nei confronti di chi dorme in porto lasciare le drizze che sbatono contro l'albero.

Secondo: si rovina l'albero, anche col tessile.... certo non si arriva ad un danno strutturale ma si graffia tutto e non mi sembra intelligiente lasciarlo graffiare se si può evitare.

Terzo, dovrebbe essere normale routine incocciare la drizza randa sulla varea del boma quando si rientra in porto, anche quella del fiocco andrebbe incocciata a metà strallo con l'apposita bandierina e ben cazzata in modo che non sbatta....
Per quanto riguarda il tessile: occhio alle pulegge e ne vale davvero la pena?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
Per quanto riguarda il tessile: occhio alle pulegge e ne vale davvero la pena?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Oltre a controllare la forma e l'usura della puleggia, verificate che non ci sia troppo gioco o spazio libero fra il fianco della puleggia e l'albero. A volte la drizza 'scavalla' dalla puleggia e si va ad incastrare di lato, specie se si adopera una drizza 'scalzata'.
Ne vale la pena? dipende da molti fattori.
Se fate regate e avete vele 'tirate', si.
Se avete un albero in legno, si.
Se potete permettervelo, si. Big Grin
Il dyneema (o spectra, nomi commerciali dello stesso materiale) dura molto di più (se di buona qualità, e se correttamente dimensionato, installato e fatta la manutenzione), è molto più piacevole al tatto (chiedete al vostro prodiere), pesa molto meno specialmente bagnato e quindi le prestazioni della barca migliorano.
Fino a qualche anno fà, ma anche ora su barche economiche, veniva usato l'acciaio come unica soluzione in quanto il tessile a parità di carico avrebbe avuto diametri allucinanti, pensate ad esempio a gestire una drizza da 16mm.
Secondo me le drizze in acciaio fanno solo danni e conviene sempre sostituirle.
Ci sono 2 tipi di cavo tessile Dyneema DSK75, quello calzato (classiche drizze) e quello scalzato.
Quello calzato nel momento che si scalza occorre vedere bese che non sfreghi da nessuna parte altrimenti si rovina molto (l'anima in teoria non è fatta per stare esterna, poi nelle barche da regata si usa e va bene)
Quello scalzato oltre a costare poco (al contrario di quello che molti pensano)è cerato e non ha nessun problema a lavorare esterno e in una gola di una puleggia per inox, a patto che non si superi il diametro della gola e che l'inox precedentemente non abbia rovinato la superfice della gola (cosa che spesso avviene),però questo tipo di cima non può lavorare su winch e quindi deve essere piombata con un altra calzata.
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