I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Timone a vento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve ragazzi, qualcuno è a conoscenza di imbarcazioni costruite con un timone a vento di serie?
E' parecchio che mi chiedo se sarebbe possibile costruire un timone a vento in chiglia al fine di evitare quegli accrocchi a poppa Big Grin
mi spiego meglio, almeno spero Smile
immaginate un secondo timone, non un semplice fletner collegato al principale perchè credo che oltre ad essere di difficile relizzazione per l'attuazione del movimento non funzionerebbe; ma un altro timone più piccolo a poppavia del principale, magari non sospeso, a me i timoni sospesi non piacciono, Smile comandato sempre da frenelli mossi sempre da una ventola. certo si perderebbe l'effetto pendolo ma vuoi mettere niente ingombro a poppa niente sforzi sullo specchio niente monta e smonta e forse maggiore stabilità di rotta anche timonando a mano.



inoltre se qualcuno avesse un rollbar per pannelli solari generatore ecc la ventola potrebbe esserevi installata e i frenelli corrervi in parallelo.

Ovviamente aspetto lumi dai più esperti Big Grin ed auguro a tutti buon vento
ma quanto costa sto mustafa`????
Guarda sul sito del Jester Challenge, alla pagina:

http://www.jesterinfo.org/haslerselfsteering.html
Prova a vedere prima di decidere il sito di Peter Christian Forthmann, WIND PILOT
secondo me è attualmente il miglior pilota a vento in circolazione per prestazioni,
prezzo e leggerezza, (l'ho provato di persona a tutte le angolazioni)

il modello Light per barche fino a 27/28 piedi pesa soltanto 13 kg e costa 1.890 euro
(spedito a casa dalla Germania)
il modello pacific per barche fino a 60 piedi pesa soltanto 20 kg, ambedue si smontano in pochi minuti quando non utilizzati
esiste anche un timone a vento asimmetrico, cioè che si può montare su un lato dello specchio di poppa, ma non mi ricordo più come si chiama
Citazione:meolo ha scritto:
Perfettoo!!!! tutta un altra cosa Big GrinBig Grin lo sapevo che un sono bono a spiegammi Cool hihihi

codesto, a quanto vedo, è un classico timone a vento alla moitessier quindi applicabile solo alle barche che hanno il timone esterno Smile io intendevo un secondo timone separato... in carena
diciamo così ... a grandi linee Smile
http://sites.google.com/site/meolo64/
magari sono fatto davveroo Big Grin Big Grin Big Grin

Sul vecchio Karate c'era il trimmer in chiglia, un'altra losca, un altro marchingegno: non l'ho mai usato.
Il flettner del timone a vento in chiglia, o sotto il galleggiamento con una sua losca, richiederebbe un installazione complicata e macchinosa.
Credo sia per questo che li appendono alla poppa.
Mio cugino sul Moana ha il Mustafà, trappola perfetta di cavi e trappe in porto, funziona che è una meraviglia, adatto ed utile per lunghi tratti.
Bisognerebbe sentire lui, che ne ha anche una lunga esperienza oceanica.
Citazione:faber ha scritto:
Prova a vedere prima di decidere il sito di Peter Christian Forthmann, WIND PILOT
secondo me è attualmente il miglior pilota a vento in circolazione per prestazioni,
prezzo e leggerezza, (l'ho provato di persona a tutte le angolazioni)

il modello Light per barche fino a 27/28 piedi pesa soltanto 13 kg e costa 1.890 euro
(spedito a casa dalla Germania)
il modello pacific per barche fino a 60 piedi pesa soltanto 20 kg, ambedue si smontano in pochi minuti quando non utilizzati
l'ho usato per 5 anni su un HR382, da Curacao a Cuba. Il miglior compagno di navigazione, non consuma, non parla e lavora senza posa.
era il modello 'con le palle', ora sostituite da due ghiere. impagabile! Per montare il mustafà la barca in poppa deve essere veramente robusta, forze di torsione da calcolare attentamente!
ciao, ho dapoco aquistato un HR352 che monta un windpilot pacific plus II, devo dirti che è di una sempicità d'uso incredibile e di una estrema efficienza. Le caratteristiche le vedi sul sito. Io lo uso anche per fare 20 miglia si regola in un attimo. Forse è un tantino costoso.
Citazione:Arcadia ha scritto:
esiste anche un timone a vento asimmetrico, cioè che si può montare su un lato dello specchio di poppa, ma non mi ricordo più come si chiama

Mi è venuto in mente:
Hydrovane
URL di riferimento