I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fiocco non sovrapposto alla randa
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Citazione:
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Messaggio inserito da Giorgio


Citazione:
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Messaggio inserito da Furkolkjaaf


Citazione:
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Messaggio inserito da Cooper

Perchè nella maggior parte dei cat il fiocco non si sovrappone alla randa ?

grassie

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siccome l'albero, per poter star su, ha 2 sartie che finiscono sugli scafi, spazio per genoa (=vela sovrapposta alla randa) non ce n'é

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Non e' questo il motivo questo e' quello che credono quelli che hanno poca esperienza di armi di catamarani.Il problema e' solo aereodinamico e il fiocchetto serve solo da turbolatore e da avviatore di flusso sottovento.

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scusa ma non capisco la funzione di turbolatore del fiocco:
se genero un flusso turbolento sul lato dell'extradosso del profilo alare della randa ottengo il risultato opposto a quello che desidero: riduco la velocità del flusso sull'extradosso e riduco la potenza.
le ali degli aerei hanno caratteristiche di maggiore rugosità sull'intradosso proprio per aumentare la differenza di pressione ed aumentare la portata a parità di profilo. sulle vele questo non si fa perchè occorre potere scambiare intradosso con extradosso quando si cambia mura.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][i]
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scusa ma non capisco la funzione di turbolatore del fiocco:
se genero un flusso turbolento sul lato dell'extradosso del profilo alare della randa ottengo il risultato opposto a quello che desidero: riduco la velocità del flusso sull'extradosso e riduco la potenza.
le ali degli aerei hanno caratteristiche di maggiore rugosità sull'intradosso proprio per aumentare la differenza di pressione ed aumentare la portata a parità di profilo. sulle vele questo non si fa perchè occorre potere scambiare intradosso con extradosso quando si cambia mura.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Secondo me Giorgio intendeva per turbolatore un convogliatore di flusso .... però rispondete anche a me ...e cioè ...la posizione della base del fiocco rispetto alla base della randa ....meglio sotto o sopra o è ininfluente ...

grassie
Chi abbia giocato con aeromodelli veleggiatori sa cosa sia un turbolatore....è un filo disposto davanti al bordo d'attacco che innesca una turbolenza controllata sull'estradosso del profilo alare. Perchè ?? Perchè sperimentalmente si è verificato che ad alti angoli di incidenza un flusso a bassa turbolenza su tutto il profilo crea una resistenza ed una perdita di portanza inferiori (barbajack mi perdoni la semplificazione) di un flusso laminare che si distacchi improvvisamente ad un certo punto dell'estradosso.

Questo non c'entra nulla con la funzione del fiocco.

Il motivo della base del fiocco più alta nel cat è strutturale, e connesso all'angolo che le briglie dello strallo fanno all'attacco delle prue; diminuendolo e dunque abbassando la mura del fiocco si aumentano gli sforzi sulle lande. Su alcuni cat recenti le lande sono attaccate più in basso della coperta, dunque, evidentemente, si ritiene che la base del fiocco più bassa sia favorevole ....

Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Chi abbia giocato con aeromodelli veleggiatori sa cosa sia un turbolatore....è un filo disposto davanti al bordo d'attacco che innesca una turbolenza controllata sull'estradosso del profilo alare. Perchè ?? Perchè sperimentalmente si è verificato che ad alti angoli di incidenza un flusso a bassa turbolenza su tutto il profilo crea una resistenza ed una perdita di portanza inferiori (barbajack mi perdoni la semplificazione) di un flusso laminare che si distacchi improvvisamente ad un certo punto dell'estradosso.

Questo non c'entra nulla con la funzione del fiocco.

Il motivo della base del fiocco più alta nel cat è strutturale, e connesso all'angolo che le briglie dello strallo fanno all'attacco delle prue; diminuendolo e dunque abbassando la mura del fiocco si aumentano gli sforzi sulle lande. Su alcuni cat recenti le lande sono attaccate più in basso della coperta, dunque, evidentemente, si ritiene che la base del fiocco più bassa sia favorevole ....

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Grazie Albert, difatti lo immaginavo ....ma preferivo avere una conferma autorevole; sarebbe un controsenso avere un fiocco basso che, qundo il cat è sbandato , rischia di prendere vento sporco e non avere nessun vantaggio. Non potendo e volendo cambiare la geometria delle briglie per non cambiare lo sforzo che queste fanno sullo scafo ( Disapprovazione alcuni cat hanno una antistetica traversa che mantiene allrgati gli scafi Disapprovazione ) noto che molti cat attualmente montano tra l'attacco delle brigli con lo strallo e il tangone un collegamento rigido su cui viene murato il fiocco permettendone la regolazione in altezza.

Per spiegarmi meglio vi rimado all'immagine di questo link

http://www.mattiaesse.org/int/modules/ex...php?id=537
Basta abbassare gli attacchi degli stralletti...tipo Tornado e ottieni il fiocco che intendi tu.Senza metter la traversina tipo vecchio Nacra
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Cooper
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][i]
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scusa ma non capisco la funzione di turbolatore del fiocco:
se genero un flusso turbolento sul lato dell'extradosso del profilo alare della randa ottengo il risultato opposto a quello che desidero: riduco la velocità del flusso sull'extradosso e riduco la potenza.
le ali degli aerei hanno caratteristiche di maggiore rugosità sull'intradosso proprio per aumentare la differenza di pressione ed aumentare la portata a parità di profilo. sulle vele questo non si fa perchè occorre potere scambiare intradosso con extradosso quando si cambia mura.


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Secondo me Giorgio intendeva per turbolatore un convogliatore di flusso .... però rispondete anche a me ...e cioè ...la posizione della base del fiocco rispetto alla base della randa ....meglio sotto o sopra o è ininfluente ...

grassie
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Praticamente...ma fa anche quello spiegato da Albert in maniera chiarissimaBig Grin
Ricapitolando i nuovi F18 hanno abbassato tutti l'attacco degli stralletti....con vantaggi e qualche svantaggio....ma nel conto son piu' i vantaggi.La foto del Mattia Esse e' ancora con gli stralletti alti.Quando fa piu' caldo se passi da Bellano facciamo un giro????
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Ricapitolando i nuovi F18 hanno abbassato tutti l'attacco degli stralletti....con vantaggi e qualche svantaggio....ma nel conto son piu' i vantaggi.La foto del Mattia Esse e' ancora con gli stralletti alti.Quando fa piu' caldo se passi da Bellano facciamo un giro????
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
aazzo e me lo chiedi Tongue è un'onore per me Blush così ti presento il nuovo boma con tanto di tesabase, il controllo rotazione albero, il fiocco autovirante, lo snuffer nuovo, tangone rifatto, crocette nuove.
Come dice il mio socio.....manca solo gli scafi e l'albero e poi è tutto rifatto Big Grin ma vuoi mettre la soddisfazione di sudarci e studiarci sopra ? TongueTongueTongueTongueTongueTongue

Ma se abbaso gli stralletti non rischio di sollecitare troppo ( piegare ) gli scafi e gli attacchi degli stralletti ?
Suggerisco una soluzione laboriosetta ma che evita di sovrasollecitare le briglie dello strallo, le lande e gli scafi.

Potresti aggiungere due briglie che tengono solo lateralmente il bompresso (così si abbassa un po') e la mura del fiocco, e per il tiro in verticale collegare con un piccolo puntone rigido questo attacco a quello delle briglie preesistenti (era fatto così sul Mattia F28).

Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Suggerisco una soluzione laboriosetta ma che evita di sovrasollecitare le briglie dello strallo, le lande e gli scafi.

Potresti aggiungere due briglie che tengono solo lateralmente il bompresso (così si abbassa un po') e la mura del fiocco, e per il tiro in verticale collegare con un piccolo puntone rigido questo attacco a quello delle briglie preesistenti (era fatto così sul Mattia F28).

Ciao
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Ma allora sono un genio ... sto facendo esattamente così. tra l'altro si ha il vantaggio che in caso di rottura strallo si può sperare che il fiocco tenga su almeno per un po l'albero.... e non solo....potedzo alzare e abbassare il punto di mura del fiocco si riesce pure a regolare l'angolo di tiro della scotta del fiocco potendo modificare la forma della vela fino a trovare l'apertura della balumina appropriata TongueTongueTongue.

vado a vedermi le foto dell'F28....Smile


PS tra l'altro il puntone verticale l'ho reso regolabile con un tenditore in modo da poter ripartire a piacimento il tiro tra briglie e bompresso Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Cooper
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Ricapitolando i nuovi F18 hanno abbassato tutti l'attacco degli stralletti....con vantaggi e qualche svantaggio....ma nel conto son piu' i vantaggi.La foto del Mattia Esse e' ancora con gli stralletti alti.Quando fa piu' caldo se passi da Bellano facciamo un giro????
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aazzo e me lo chiedi Tongue è un'onore per me Blush così ti presento il nuovo boma con tanto di tesabase, il controllo rotazione albero, il fiocco autovirante, lo snuffer nuovo, tangone rifatto, crocette nuove.
Come dice il mio socio.....manca solo gli scafi e l'albero e poi è tutto rifatto Big Grin ma vuoi mettre la soddisfazione di sudarci e studiarci sopra ? TongueTongueTongueTongueTongueTongue

Ma se abbaso gli stralletti non rischio di sollecitare troppo ( piegare ) gli scafi e gli attacchi degli stralletti ?
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Allora :Non NOM NON NON NON e ripeto Non abassare gli attacchi degli stralletti sulla TUA...che si disfa tutto.Ti mando mail.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Suggerisco una soluzione laboriosetta ma che evita di sovrasollecitare le briglie dello strallo, le lande e gli scafi.

Potresti aggiungere due briglie che tengono solo lateralmente il bompresso (così si abbassa un po') e la mura del fiocco, e per il tiro in verticale collegare con un piccolo puntone rigido questo attacco a quello delle briglie preesistenti (era fatto così sul Mattia F28).

Ciao
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Su quale????Quello di De Egger????
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Cooper
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Ricapitolando i nuovi F18 hanno abbassato tutti l'attacco degli stralletti....con vantaggi e qualche svantaggio....ma nel conto son piu' i vantaggi.La foto del Mattia Esse e' ancora con gli stralletti alti.Quando fa piu' caldo se passi da Bellano facciamo un giro????
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
aazzo e me lo chiedi Tongue è un'onore per me Blush così ti presento il nuovo boma con tanto di tesabase, il controllo rotazione albero, il fiocco autovirante, lo snuffer nuovo, tangone rifatto, crocette nuove.
Come dice il mio socio.....manca solo gli scafi e l'albero e poi è tutto rifatto Big Grin ma vuoi mettre la soddisfazione di sudarci e studiarci sopra ? TongueTongueTongueTongueTongueTongue

Ma se abbaso gli stralletti non rischio di sollecitare troppo ( piegare ) gli scafi e gli attacchi degli stralletti ?
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Allora :Non NOM NON NON NON e ripeto Non abassare gli attacchi degli stralletti sulla TUA...che si disfa tutto.Ti mando mail.
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Non muovo fogliA....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Cooper
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Ricapitolando i nuovi F18 hanno abbassato tutti l'attacco degli stralletti....con vantaggi e qualche svantaggio....ma nel conto son piu' i vantaggi.La foto del Mattia Esse e' ancora con gli stralletti alti.Quando fa piu' caldo se passi da Bellano facciamo un giro????
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
aazzo e me lo chiedi Tongue è un'onore per me Blush così ti presento il nuovo boma con tanto di tesabase, il controllo rotazione albero, il fiocco autovirante, lo snuffer nuovo, tangone rifatto, crocette nuove.
Come dice il mio socio.....manca solo gli scafi e l'albero e poi è tutto rifatto Big Grin ma vuoi mettre la soddisfazione di sudarci e studiarci sopra ? TongueTongueTongueTongueTongueTongue

Ma se abbasso gli stralletti non rischio di sollecitare troppo ( piegare ) gli scafi e gli attacchi degli stralletti ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Per il tuo socio è già stata avviata la pratica di beatificazione ? Sennò la sottoscrivo io... Wink
comunque bravo, hai finalmente trasformato il coso in cat ! Big GrinBig GrinBig Grin
Vedo ancora dei postumi del tuo disturbo ossessivo compulsivo, ma i segni di rinsavimento sono prevalenti... 4242
Va a finire che se passo da lì vengo a vedere l'opera d'arte! Tongue
Claudio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Cooper
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Ricapitolando i nuovi F18 hanno abbassato tutti l'attacco degli stralletti....con vantaggi e qualche svantaggio....ma nel conto son piu' i vantaggi.La foto del Mattia Esse e' ancora con gli stralletti alti.Quando fa piu' caldo se passi da Bellano facciamo un giro????
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
aazzo e me lo chiedi Tongue è un'onore per me Blush così ti presento il nuovo boma con tanto di tesabase, il controllo rotazione albero, il fiocco autovirante, lo snuffer nuovo, tangone rifatto, crocette nuove.
Come dice il mio socio.....manca solo gli scafi e l'albero e poi è tutto rifatto Big Grin ma vuoi mettre la soddisfazione di sudarci e studiarci sopra ? TongueTongueTongueTongueTongueTongue

Ma se abbasso gli stralletti non rischio di sollecitare troppo ( piegare ) gli scafi e gli attacchi degli stralletti ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Per il tuo socio è già stata avviata la pratica di beatificazione ? Sennò la sottoscrivo io... Wink
comunque bravo, hai finalmente trasformato il coso in cat ! Big GrinBig GrinBig Grin
Vedo ancora dei postumi del tuo disturbo ossessivo compulsivo, ma i segni di rinsavimento sono prevalenti... 4242
Va a finire che se passo da lì vengo a vedere l'opera d'arte! Tongue
Claudio
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Ti aspetto per constatare i notevoli progressi ... non del kat ma del mio testino ... Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Suggerisco una soluzione laboriosetta ma che evita di sovrasollecitare le briglie dello strallo, le lande e gli scafi.

Potresti aggiungere due briglie che tengono solo lateralmente il bompresso (così si abbassa un po') e la mura del fiocco, e per il tiro in verticale collegare con un piccolo puntone rigido questo attacco a quello delle briglie preesistenti (era fatto così sul Mattia F28).

Ciao
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Su quale????Quello di De Egger????
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Su American Place.....(di De Eccher forse ????)

Ciao
No.....forse ho capito.Ma e' stata modificata dal propietarioBig Grin
Io intendo una modifica tipo questa....attacco del fiocco sotto alle briglie, regolabile tra le briglie e il tangone.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 70,84&nbsp;KB

Spostando su o giù l'attacco, si può variare sia l'angolo di tiro della scotta del fiocco sull'autovirante, sia l'altezza della base del fiocco rispetto alla base della randa.
Lo strallo continua a scaricare la forza attraverso le briglie utilizzando i medesimi angoli, la tensione del fiocco si scarica in parte sul tangone.

Smile
Si qualcuno l'ha fatto ma non ha dato risultati soddisfacenti...inoltre il rischio e' di rompere il tangone ...guarda che quel fazzoletto li tira mica da ridere...quando lo ghindi.Poi non riesci a regolare il tiro della scotta..nnnno buono.Big Grin
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