<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da theramblers
I 121,5 MHZ già da molti anni sono in disuso, questa frquenza era usata più in campo aereonautico che nautico
Intrerssante il gruppo d'acquisto degli EPIRB in UK ma c'è anche da considerare un probblema di immatricolazione della barca, ovvero molti di noi hanno una barca immatricolata non in ITA ma o in FRA o in BEL quindi devono fare i conti con le norme nel paese di immatricolazione.
per la FRA è consigliabile vedere il sito
http://www.anfr.fr/index.php
+
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non è precisamente così.
Da quest’anno il sistema Cospas Sarsat non gestisce più i segnali sui 121.5, ma solo quelli sui 406, non solo perché a questi è legato un codice identificativo.
Quelli sui 121.5 restano lo stesso in uso nell’aeronautica e gli aerei li ricevono.
Quindi la sequenza dovrebbe essere:
il satellite sente i 406 e stabilisce la posizione approssimativa del segnale (se hai un Epirb con il GPS identifica la posizione con un’approssimazione di pochi metri) il Sistema decodifica il tipo di imbarcazione e lancia la ricerca,
l’aereo, anche di linea, che ti passa sopra o quello che ti cerca sente i 121.5, ma solo da piccole distanze. I mezzi di soccorso si basano sui segnali a 406.
Sono, in qualche maniera complementari.
Anche i 121.5 sono/erano codificati ed identificabili, ma i 406 sono più avanzati come tecnologia.
Poi che un qualche aereo di linea ti ascolti e ti veda….è altra cosa.
Dimenticavo: domani vedo Michele.