Nella necessità di sostituire un terminale a pressione delle sartie basse per evidenti segni di corrosione, quali sono le soluzioni non accroccate per compensare la minor lunghezza.
Sono il primo in questa nuova sezione?
cambia tutto il cavo.
il terminale e' il punto di debolezza, ma il costo della
fune e' irrisorio.
cambia entrambe le basse, tieniti gli arridatoi e te la cavi
con 100 euri
La soluzione non accroccata è quella sopra citata, se mi dai delle misure ti posso dire orientativamente la spesa . Altrimenti l'unica soluzione è aggiungere uno snodo (attenzione alla qualità) oppure prolungare con due piastre inox dimensionate correttamente.
Non sottovalutare questo avvertimento, controlla o fai controllare anche gli altri terminali.
Grazie. La barca in questione é un GS 46.3 di fine 2004 che un mio carissimo amico stà valutando. Gli altri terminali presentano una leggera colorazione nel punto di ingresso del cavo, mentre in uno i segni sono più evidenti; alla mia osservazione veniva proposta la soluzione sopra indicata. Comunque siamo in attesa del perito.
Ciao straulino
ma sei certo dello stato dei terminali la barca ha solo 4 anni di che marca sono
Quadrantef
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Straulino
Grazie. La barca in questione é un GS 46.3 di fine 2004 che un mio carissimo amico stà valutando. Gli altri terminali presentano una leggera colorazione nel punto di ingresso del cavo, mentre in uno i segni sono più evidenti; alla mia osservazione veniva proposta la soluzione sopra indicata. Comunque siamo in attesa del perito.
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Corrosione e colorazione (ossidazione)sono due cose diverse. La colorazione nel punto di ingresso del cavo (specialmente quello basso) è normale, lo sporco ed il sale scorrono lungo la sartia e si depositano li. L'acciaio reagisce ossidandosi, ossia formando una pellicola marroncina a protezione del materiale. In genere basta pulire e poi trattare con prodotti tipo Wichinox che ripristinano la lucidità iniziale e la protezione.
Infatti, per quel poco che ne capisco,la preoccupazione è solo per uno dei terminali. Onestamente anche a me sembra strano che in soli 4 anni si presenti un fenomeno del genere. Comunque appena andiamo con il perito faccio qualche foto.
C'è poco da periziare, nulla da arraffazzonare, meno di nulla che può esser fatto con 100 euro ad ecezione di una buona pulizia con gasolio + ingrassaggio...
Un pò di ossidazione - su barca del 2004 mal tenuta - può essere normale.
Il grasso sporca, e molti armatori nè lo usano, nè lo conoscono.
Mi preoccuperei più di cricche/grippaggi eventuali...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Straulino
Grazie. La barca in questione é un GS 46.3 di fine 2004 che un mio carissimo amico stà valutando. Gli altri terminali presentano una leggera colorazione nel punto di ingresso del cavo, mentre in uno i segni sono più evidenti; alla mia osservazione veniva proposta la soluzione sopra indicata. Comunque siamo in attesa del perito.
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