I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vele Usate
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao domandina:
se voglio comprare una vela usata come mi regolo?
Cioè cosa vado a misurare in barca se ad esempio è un genoa?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edramon
Ciao domandina:

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma, non hai il genoa vecchio ?
I e J.
I e J li misuri in barca insieme a JLmax che è la misura massima dell'inferitura; poi servirà misurare Lpg e Leech oppure Foot e Leech sulla vela vecchia.
Ma cosa sono Lpg, Foot e Leech e che ci faccio?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edramon
Ma cosa sono Lpg, Foot e Leech e che ci faccio?

LPG = lunghezza della perpendicolare genoa ovvero la distanza (+ breve) tra l'angolo di scotta ed il gratile

Foot= lunghezza della base

Leech = lunghezza della balumina

...che farci ??? se non lo sai tu !! Scrivile nell'annuncio o verificale sulla vela che vuoi comprare....

Ciao
Grazie Albert!!e scusa l'ignoranza!!Big GrinBig GrinBig Grin
a) Ti cerchi qualcno che ne sa almeno un poco
b) se non sei in monotipia eviti di spendere - per vele intonse ma da adattare - più di 12-15 euro per ft/lunghezza del barcho!Wink

Ciao domandina:

URL di riferimento