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Versione completa: sostituzione motore albin vega 27
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ciao a tutti,
ho un Albin Vega 27 datato 1972, ed ancora ha montato il suo motore originale, un 9HP a benzina con tanto di spinterogeno e carburatore
quindi potete ben capire la sua età, in più ho ancora l'asse in bronzo ed una baderna a grasso, questo motore non ha invertitori, la sua propulsione viene data con le pale delle eliche che si inclinano (come gli aerei a elica) attualmente funziona bene, ma credo che non appena mi si presenterà un danno sarò nei pasticci, alcuni meccanici che lo hanno visto sono rimasti scioccati dalla meccanica e non saprebbero come eventualmente reperire pezzi di ricambio, una giusta soluzione sarebbe quella di sosituire il tutto con un nuovo motore, asse ed elica, ora, la barca si trova alla marina degli Aregai (IM)sò che il valore commerciale della barca potrebbe non meritare la spesa,ma alla mia barca ci sono affezionato. Qualcuno mi saprebbe dire un cantiere in liguria dove sarebbero in grado di effettuare tutta la sostituzione? vi è qualche possessore di Vega 27 che ha avuto lo stesso mio problema?
grazie
Giovanni


spostato in tecnica, by Paddy
Ciao gian51

Non credo sia un problema sostituire il motore e l'asse certo è molto costoso visto che si deve intervenire in modo radicale CMQ non buttare il tuo propulsore conservalo con tutta la meccanica e trasmissione e impianto elettrico, quindi cerca di venderlo a un museo o appassionato non scherzo nel 98 un mio amico ha sostituito il suo motore VIRE 6 HP a miscela e la venduto a un collezionista a 400 mila lire quindi prima di sostituirlo fai delle foto e metti un annuncio su e-bay e vedi cosa succede

Quadrantef
Per caso e' un ALBIN?
tienilo e continua ad usarlo. Sistemarlo è più facile di altri motori e i pezzi sono quasi sempre comuni ad altri motori.
No era un PIVIERE io ne avevo uno uguale sia la barca che il motore ma erano solo guai con le puntine e la carburazione scarico che si imbrattava di olio 5 % e quindi ho messo un fuoribordo da 6 CV e accendevo il VIRE solo quando c'era onda perche il fuoribordo era a gambo corto e lo usavo pure per il gommone

Quadrantef





Quadrantef

ti consiglierei di mettere un fuoribordo, con un EB a zero ore (quindi non nuovo)compresa l'istallazione devi pensare di spendere dai 3000 ai 4000 euro in su.
BV
Gli Albin erano abbinati a un asse dell'elica cavo in cui passavano comandi meccanici che regolavano il movimento delle pale dell'elica.Un gioiello di meccanica per altro comune ai pescherecci danesi.
Citazione:mauro-37 ha scritto:
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da quadrantef
Ciao gian51

Non credo sia un problema sostituire il motore e l'asse certo è molto costoso visto che si deve intervenire in modo radicale CMQ non buttare il tuo propulsore conservalo con tutta la meccanica e trasmissione e impianto elettrico, quindi cerca di venderlo a un museo o appassionato non scherzo nel 98 un mio amico ha sostituito il suo motore VIRE 6 HP a miscela e la venduto a un collezionista a 400 mila lire quindi prima di sostituirlo fai delle foto e metti un annuncio su e-bay e vedi cosa succede

Quadrantef

io ho un vire 7 HP ,
vuoi dire che ho un motore da museo?Sad
Scherzo, anche nel mio caso i pezzi non si trovano più, ma essendo un motore molto semplice non è difficile ripararlo.
Capisco che senza l'invertitore è un bel casotto,
ti consiglierei di mettere un fuoribordo, con un EB a zero ore (quindi non nuovo)compresa l'istallazione devi pensare di spendere dai 3000 ai 4000 euro in su.
BV

[/quote]

Hai un Vire 7?
Puoi aiutarmi?
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38441
Big Grin
Perchè non nci posti delle foto del tuo vano motore....io sono curioso di capire come funziona senza invertitore.
Ma la retro si puo' fare?

Grazie
Birimbao


Citazione:Messaggio di Gian51
ciao a tutti,
ho un Albin Vega 27 datato 1972, ed ancora ha montato il suo motore originale, un 9HP a benzina con tanto di spinterogeno e carburatore
quindi potete ben capire la sua età, in più ho ancora l'asse in bronzo ed una baderna a grasso, questo motore non ha invertitori, la sua propulsione viene data con le pale delle eliche che si inclinano (come gli aerei a elica) attualmente funziona bene, ma credo che non appena mi si presenterà un danno sarò nei pasticci, alcuni meccanici che lo hanno visto sono rimasti scioccati dalla meccanica e non saprebbero come eventualmente reperire pezzi di ricambio, una giusta soluzione sarebbe quella di sosituire il tutto con un nuovo motore, asse ed elica, ora, la barca si trova alla marina degli Aregai (IM)sò che il valore commerciale della barca potrebbe non meritare la spesa,ma alla mia barca ci sono affezionato. Qualcuno mi saprebbe dire un cantiere in liguria dove sarebbero in grado di effettuare tutta la sostituzione? vi è qualche possessore di Vega 27 che ha avuto lo stesso mio problema?
grazie
Giovanni


spostato in tecnica, by Paddy
Già anch'io sono curioso di vedere come funziona senza invertitore.Spero che possa posare delle foto.
praticamente con la seconda leva si cambia il passo dell'elica, fino ad invertirlo..
l'asse gira sempre nella stessa direzione

tecnicamente e' moooolto piu' semplice di un invertitore, ma secondo me' piu' soggetto a problemi in caso di accumulo di denti di cane..

avevo un paio di foto di una barca con questo sistema (era un sangria se non ricordo male)... provo a cercarle..
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