Per il mio tridente ho sia genoa che fiocco e ho i carrelli per il punto di scotta. Sul genoa le variazioni della posizione del carrello si vedono notevolmente, sul fiocco invece il punto di scotta mi sembra che rimanga sempre troppo alto. Pensate che potrei trovare giovamente usando dei barber o sono superflui per il tipo di deriva? Grazie.
troveresti giovamento contro un altro tridente...o semplicemente per la soddisfazione di avere la vela ben regolata.
non è una modifica bestiale, se ti va fallo. prevedi un circuito che cazzando una sola cima muove tutti e due i barber! risparmi uno strozzatore
Ehm Cinghia io ammiro molto le tue risposte, il sarcasmo e le motivazioni tecniche che spesso fornisci ma in questo caso manca qualche breve argomentazione per completare la tua risposta? Appena hai tempo per farlo mi farebbe piacere raccogliere la motivazione del tuo no. Grazie!
La motivazione del mio no e' perche' su una deriva così e' superfluo.
Molto porbabilmente il fiocco e' tagliato 'alto' per quella lunghezza di carrello.
Cmq se ci posti due tre foto sarebbe meglio.
Cinghia è stato lapidario.....forse troppo.
Il barber è sempre utile (quando si poggia e si lasca), ma la valutazione del corretto punto di scotta non si fa sull'altezza della bugna, ma osservando i filetti (che lavorino in sincronia tra alti e bassi) e l'andamento della balumina che deve più o meno sposarsi con l'estradosso della randa....
Ciao
Grazie ADL, Cinghia ed Albert per le risposte. Domenica se esco faccio qualche fotografia mentre sto di bolina. E ve le sottopongo e mi dite che cosa ne pensate. Grazie, Matteo.