I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Strambare con lo spy da soli
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Pignolo io? (touchet....Blush )

Comunque si, si può sempre usare una drizza 'che avanza', hai ragione.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Se vuoi fare il pignolo a lui manca la 'campana', dalla foto ci sono almeno due drizze in piu, forse Genova2 o spi2, non vedo il problema ad usarle come alto.
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a me pare di vederla! Ma c'e' pure un bel casino sull'albero!!Big GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Se vuoi fare il pignolo a lui manca la 'campana', dalla foto ci sono almeno due drizze in piu, forse Genova2 o spi2, non vedo il problema ad usarle come alto.
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a me pare di vederla! Ma c'e' pure un bel casino sull'albero!!Big GrinBig Grin

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Si ma ce ne vogliono 2 per usare il dopio tangone, magari c'è e non si vede in foto.
Ciao a tutti

Ho fatto come dice albert questa mattina sono andato dal velaio e ho ordinato una bella calsa nuova nuova, inferitura 18 mt costo 450 euri tondi tondi WinkWinkWinkWink

Per zankipal si c'è la seconda drizza fiocco ma la uso per ammainare lo spy murandola sotto vento ad esso in modo da aiutarmi mentre lo tiro a bordo durante l'ammainata dello spy e quindi la lascio sempre sulla pazienza a piede d'albero, non ho una seconda drizza spy, si c'è la seconda campana non si vede perche la foto è vecchia e ancora non c'era e l'ho montata poi su un carello lungo dove c'erano tutte e due le campane cosa che ho dovuto modificare e questa estate metto due carrelli e le rendo indipendenti

Quadrantef
Ha ragione Albert, una bella calza ti risolve il problema, e ti permette anche molta più tranquillità se il vento aumenta.
Poggi, stralli, chiudi la calza, abbassi il tangone liberando il braccio, strambi la randa in tutta tranquillità, armi l'altro tangone, Porti la calza sulle nuove mura cazzando il braccio (magari la devi prima aiutare a superare lo strallo) e quadrando, regoli la scotta, apri la calza e aggiusti il tutto.
Lavori con calma, non tieni la randa al centro che se arriva una raffica ti sdraia, tra chiusura e riapertura se vuoi ti fai anche un drink CoolCool
verita vera liberemente questa estate provo la calza e vediamo un pò come và

Quadrantef
Allora.... il tuo problema l'hanno tutti quelli che vanno in crociera in due o con gente che non sa neanche cosa sia uno spi....
A strambare da solo ti fai solo male o fai dei danni....
io ho risolto cosi


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Senza tangone, carica Alto/basso e uso una calza per issare/ammainare,
per strambare e' come se avessi un genny, randa al centro, lasco scotta e recupero la scotta sopravento
Certo lo spi e' come se fosse sempre strallato, quindi va bene solo
se non vai in gran lasco ma ti assicuro che la semplicita' d'utilizzo
ti permettera' di usarlo piu' spesso al contrario del sistema classico che spesso non si usa per la difficolta' di manovra.

BV
PS Ma hai una barca con dei winch o dei winch con una barca???Big Grin
quello sforzo sullo strallo non mi è mai piaciutoBig Grin
sono d'accordo con liberamente (Ciao Giuliano!) una bella calza risolve tutti i problemi e poi così invece che avere il limite a 15 nodi lo puoi portare a 20-25 (a seconda dell'andatura).
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bistag
quello sforzo sullo strallo non mi è mai piaciutoBig Grin
sono d'accordo con liberamente (Ciao Giuliano!) una bella calza risolve tutti i problemi e poi così invece che avere il limite a 15 nodi lo puoi portare a 20-25 (a seconda dell'andatura).
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Scusa mi spieghi una cosa..... se lo strallo resiste allo sforzo di una bolina con 20/25 nodi per quale ragione non dovrebbe sopportare
lo sforzo di 15 in poppa???
Poi se noti dalla foto c'e' anche una scotta fissata sul musone
che contribuisce allo sforzo (anche se in modo minore)
O no?????
Edanade ma i profili dell'avvolgifiocco cosa dicono?
La calza aiuta sicuramnete ma il 3D era 'come strambare da soli' o 'come amminare da soli'????Big Grin
ognuno è libero di sforzare come vuole il proprio strallo: a me quel sistema non piace e come dice zankipal anche i profili forse non sono troppo felici 'dell'accrocco'
La foto è con venti molto leggeri ma quando comincia a tirare......boh?? ci vorrebbe il parere di un'ingegnere/i.
Comunque lo stallo non è progettato per fare quel lavoro.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
[quote]Messaggio inserito da bistag
quello sforzo sullo strallo non mi è mai piaciutoBig Grin
sono d'accordo con liberamente (Ciao Giuliano!) una bella calza risolve tutti i problemi e poi così invece che avere il limite a 15 nodi lo puoi portare a 20-25 (a seconda dell'andatura).
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Scusa mi spieghi una cosa..... se lo strallo resiste allo sforzo di una bolina con 20/25 nodi per quale ragione non dovrebbe sopportare
lo sforzo di 15 in poppa???
Poi se noti dalla foto c'e' anche una scotta fissata sul musone
che contribuisce allo sforzo (anche se in modo minore)
O no?????


mhhhh

se la maggioranza usa il tangone ci sarà un motivo, hanno inventato tutto di già
quella forza è concenrata in un punto
la vela ha tutta l'inferitura per distrubuire il carico rischi di spaccare qualche elemento della canalina, poi alla vela avvolta non piace quello stroppo

tanto vale murare un genaker, che senso ha tirar su uno spi e usarlo in maniera monca???

per lo spi ci vuole il tangone e organizzare i caricabassi
io sto predisponendo il tutto ( perchè nella mia manca) per il circuito spi con tanto di carica bassi n° 2 PAD EYE WICHARD a prua in prossimità del gavone di prua n° 2 contropiastra da 5mm inox 316 angolata e rinforzarta, che andranno a scaricare sulla paratia di prua lo spi tira di brutto


non va bene !!
BV
Il tangone ti permette di quadrare e quindi do poggiare di piu'
(angoli fino a 180) il sistema l'ho usato solo con pochissimo
vento (5/6 nodi), non faccio regate (con la mia barca...Big Grin)
e quando vai in crociera invece di dare motore a 6 nodi lo dai a 3...
Certamente con tanto vento e' meglio non usarlo ma con tanto vento
non mi serve....
BV
PS Le critiche/consigli sono sempre ben accetti.....non si finisce mai d'imparare....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
Scusa mi spieghi una cosa..... se lo strallo resiste allo sforzo di una bolina con 20/25 nodi per quale ragione non dovrebbe sopportare
lo sforzo di 15 in poppa???
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Lo sforzo che subisce l'avvolgifiocco in bolina è distribuito su tutta la lunghezza dell'inferitura, in quel modo invece solo su un punto molto limitato; se l'uso che ne fai è saltuario, molto meglio.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13


Lo sforzo che subisce l'avvolgifiocco in bolina è distribuito su tutta la lunghezza dell'inferitura, in quel modo invece solo su un punto molto limitato; se l'uso che ne fai è saltuario, molto meglio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quoto al 100%.

Un mio 'assistito' con un sistema analogo, cucito all'origine sulla mura del suo mps acquistato insieme con la barca, con la collaborazione di un esperto che gli ha lascato (giustamente, se non ci fosse stata quella fascia) lo strallo di poppa, ha piegato il pezzo di profilo più sottile dell'avvolgifiocco che sta subito al di sotto del feeder.

Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13


Lo sforzo che subisce l'avvolgifiocco in bolina è distribuito su tutta la lunghezza dell'inferitura, in quel modo invece solo su un punto molto limitato; se l'uso che ne fai è saltuario, molto meglio.
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Quoto al 100%.

Un mio 'assistito' con un sistema analogo, cucito all'origine sulla mura del suo mps acquistato insieme con la barca, con la collaborazione di un esperto che gli ha lascato (giustamente, se non ci fosse stata quella fascia) lo strallo di poppa, ha piegato il pezzo di profilo più sottile dell'avvolgifiocco che sta subito al di sotto del feeder.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non avevo intenzione di usarlo con tanto vento ed adesso, viste i
vostri commenti, ne sono ancora piu' convinto....
La cosa che mi lascia un po' perplesso e' il fatto che lo strallo
sia cosi' 'delicato' agli sforzi laterali... pensavo
( canaletta a parte..) che lo strallo fosse progettato per sostenere
sforzi ben maggiori che quelli della mura di uno spi....
BV
PS Non sono OT il sistema permette agevolmente di strambare con poco
equipaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
La cosa che mi lascia un po' perplesso e' il fatto che lo strallo
sia cosi' 'delicato' agli sforzi laterali... pensavo
( canaletta a parte..) che lo strallo fosse progettato per sostenere
sforzi ben maggiori che quelli della mura di uno spi....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]l'avvolgifiocco non è pensato per sopportare uno sforzo a taglio concentrato in un solo punto, sarebbe come attaccare una vela con un solo garroccio. E considera che il braccio dello spi è una delle manovre con maggior carico (per avere una idea dei carichi in gioco credo che basterebbe confrontare la sezione del tangone con la sezione della canaletta dell' avvolgifiocco).
Domanda.... ma questo sistema non e' uguale????

http://blog.yachtandsail.it/post/733/sto...e-e-veloce
BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
Domanda.... ma questo sistema non e' uguale????

http://blog.yachtandsail.it/post/733/sto...e-e-veloce
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Non proprio. Quello postato da te scarica su 10 cm lo sforzo di una vela di svariati metri quadri, questo invece distribuisce su una suerfice superiore e la vela è molto piccola, anche se la velocità del vento è maggiore.
In pratica, fa circa lo stesso sforzo che faresti aprendo della stessa misura il genoa rollabile, anzi, sicuramente lavora molto meglio.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
Domanda.... ma questo sistema non e' uguale????

http://blog.yachtandsail.it/post/733/sto...e-e-veloce
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Non proprio. Quello postato da te scarica su 10 cm lo sforzo di una vela di svariati metri quadri, questo invece distribuisce su una suerfice superiore e la vela è molto piccola, anche se la velocità del vento è maggiore.
In pratica, fa circa lo stesso sforzo che faresti aprendo della stessa misura il genoa rollabile, anzi, sicuramente lavora molto meglio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ok ma se tutto il carico e' sul braccio..... la scotta che fa????
Mi risulta che le forze su ripartiscono su bugna/mura/testa o no???
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