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Versione completa: Strambare con lo spy da soli
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
Domanda.... ma questo sistema non e' uguale????

http://blog.yachtandsail.it/post/733/sto...e-e-veloce
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Non proprio. Quello postato da te scarica su 10 cm lo sforzo di una vela di svariati metri quadri, questo invece distribuisce su una suerfice superiore e la vela è molto piccola, anche se la velocità del vento è maggiore.
In pratica, fa circa lo stesso sforzo che faresti aprendo della stessa misura il genoa rollabile, anzi, sicuramente lavora molto meglio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ok ma se tutto il carico e' sul braccio..... la scotta che fa????
Mi risulta che le forze su ripartiscono su bugna/mura/testa o no???

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]No, ho detto che il braccio è una delle manovre con maggior carico. La scotta dello spi si tiene in mano con 1/2 colli, prova a farlo con il braccio.
Lo sforzo laterale in verità non è così importante come potrebbe sembrare dai diametri di braccio e tangone, che devono lavorare uno in trazione e l'altro in compressione con un angolo molto ridotto.....comunque l'effetto che ottieni col tuo sistema è simile a quello del tailer che fa appoggiare il tangone sullo strallo.... e si prende una fraccata di parole....

Ciao
Quando di esotico c'erano solo i paesi e non le fibre, nelle manovre con più carico si usava l'acciaio, ed in particolare sulle drizze genoa e randa, sulle scotte del genoa #3, sulle code delle volanti. Sul braccio dello spi invece il cavo d'acciaio si metteva a doppio per circa un metro e mezzo/due metri e poi il cavo inguainato fino al winch (ma all' epoca c'era lo spi da burraca, quello di lamiera...).
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Lo sforzo laterale in verità non è così importante come potrebbe sembrare dai diametri di braccio e tangone, che devono lavorare uno in trazione e l'altro in compressione con un angolo molto ridotto......comunque l'effetto che ottieni col tuo sistema è simile a quello del tailer che fa appoggiare il tangone sullo strallo.... e si prende una fraccata di parole....

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusate chiarisco che il sistema non l'ho inventato io ma lo vende una veleria a circa 300 euro.... a me non interessa che lo spi
sia utilizzato al 100% anche se sotto utilizzato lavora meglio
di un genoa lasco.... quello che m'interessa e' che non faccio danni...
BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
....lo vende una veleria a circa 300 euro....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

....azz....a quel prezzo deve essere altamente tecnologico !!!!! quasi quasi mi metto a produrli anch'io....

Comunque, tornando al titolo della discussione, mi sfugge dove questo marchingegno agevoli la strambata, a meno che tu non abbia armato due scotte sull'altra bugna e strambi lo spi come fosse un gennaker....

Ciao
Ciao edanade

No non posso mettere lo spy come dici tu troppo troppo rischio, per il rolla ficco io monto un rolla canclini idraulico con il profilo tutto d'un pezzo anno 1980 se si rompe sono guai seri seri e poi con il tangone lo spy va una meraviglia e mi permette di scendere in poppa alla grande, e con la calza credo di aver risolto tutti i problemi
Canclini idraulico???? mitico!!! cos'è un Magoo la tua barca?
No un Alaver di 48 piedi del 80, ma che hai la scheda tecnica del rollafiocco?


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Canclini idraulico???? mitico!!! cos'è un Magoo la tua barca?
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef
No un Alaver di 48 piedi del 80, ma che hai la scheda tecnica del rollafiocco?


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Canclini idraulico???? mitico!!! cos'è un Magoo la tua barca?
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No le schede tecniche ormai mi sa sia difficile, quello che ha progettato il tuo avvolgifiocco è stato il mio mentore quando ero un ragazzinoBig Grin
Comunque anche quello è un pezzo di storia della vela Italiana...e va ancora.Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
....lo vende una veleria a circa 300 euro....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

....azz....a quel prezzo deve essere altamente tecnologico !!!!! quasi quasi mi metto a produrli anch'io....

Comunque, tornando al titolo della discussione, mi sfugge dove questo marchingegno agevoli la strambata, a meno che tu non abbia armato due scotte sull'altra bugna e strambi lo spi come fosse un gennaker....
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Infatti.... a questi punti pongo una domanda.... visto che lo hanno inventato gli americani,(vedi i siti dov'e' pubblicizzato) possibile che sia cosi' pericoloso??? Mi sembra molto strano che
vendano qualcosa che ti strappa lo strallo....
BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
....lo vende una veleria a circa 300 euro....
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....azz....a quel prezzo deve essere altamente tecnologico !!!!! quasi quasi mi metto a produrli anch'io....

Comunque, tornando al titolo della discussione, mi sfugge dove questo marchingegno agevoli la strambata, a meno che tu non abbia armato due scotte sull'altra bugna e strambi lo spi come fosse un gennaker....
Ciao
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Infatti.... a questi punti pongo una domanda.... visto che lo hanno inventato gli americani,(vedi i siti dov'e' pubblicizzato) possibile che sia cosi' pericoloso??? Mi sembra molto strano che
vendano qualcosa che ti strappa lo strallo....
BV

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Non ti strappa lo strallo ma i profili di alluminio dell'avvolgifiocco si potrebbero piegare, poi dipende sempre da con quanto vento lo usi, ma sai anche tu che il vento certe volte non ti preavvisa e cmq una manovra sbagliata o una straorza può sempre capitare.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
....lo vende una veleria a circa 300 euro....
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....azz....a quel prezzo deve essere altamente tecnologico !!!!! quasi quasi mi metto a produrli anch'io....

Comunque, tornando al titolo della discussione, mi sfugge dove questo marchingegno agevoli la strambata, a meno che tu non abbia armato due scotte sull'altra bugna e strambi lo spi come fosse un gennaker....
Ciao
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Infatti.... a questi punti pongo una domanda.... visto che lo hanno inventato gli americani,(vedi i siti dov'e' pubblicizzato) possibile che sia cosi' pericoloso??? Mi sembra molto strano che
vendano qualcosa che ti strappa lo strallo....
BV

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Hai evidenziato in rosso per dirmi che fai così o che non si fa così ?? Non ho capito.

Perchè, se tu fossi in grado di far volare lo spi in poppa piena per passare il marchingegno da una bugna all'altra, con un solo caricabbasso, potresti senz'altro cimentarti in una strambata col tangone con più successo di molti di noi regatanti....

Poi, io ho detto cosa ho visto, e ho detto anche che se non fosse stato lascato il paterazzo probabilmente non sarebbe successo. Certo è che molti avvolgifiocchi in corrispondenza del feeder hanno una riduzione del profilo che crea un punto privilegiato per una eventuale piega, e la fascia insiste proprio da quelle parti.

Probabilmente il marchingegno è indirizzato ad un'utenza che non lo utilizza in condizioni tali da creare problemi....

Ciao
Lungi da me darti consigli.... sei, probabilmente, il piu'
preparato velaio che abbia mai conosciuto (almeno a parole visto che
mai ci siamo visti di persona.... anche se mi farebbe piacere scambiare chiacchere con te direttamente...)
l'evidenziare era per confermare che strambo con due scotte
come col genny...
Per quanto riguarda strambare, ho fatto il prodiere in parecchie regate ed attualmente faccio il tailer (chiaramente a livello
regate di circoli...)e l'attrezzo l'ho trovato utile per quando vado in crociera con la moglie e non ho voglia di lavorare.....(lei sta al timone...) Tutte le considerazioni da voi fatte hanno fondamento
e non credo che lo usero' piu' ( gli americani velisti/velai con me hanno perso punti....) resta il fatto che con questo sistema + la calza manovri lo spi come quasi un genoa....
BV a tutti
Va va ancora va il rolla è molto semplice come concezione e tutto si può riparere con pezzi che si trovano ancora in commercio roba industriale, l'unica cosa è il profilo tutto dun pezzo molto robusto ma guai se si rompe o si piegaWinkWinkWinkWink


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef
No un Alaver di 48 piedi del 80, ma che hai la scheda tecnica del rollafiocco?


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Canclini idraulico???? mitico!!! cos'è un Magoo la tua barca?
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No le schede tecniche ormai mi sa sia difficile, quello che ha progettato il tuo avvolgifiocco è stato il mio mentore quando ero un ragazzinoBig Grin
Comunque anche quello è un pezzo di storia della vela Italiana...e va ancora.Big Grin
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef
Va va ancora va il rolla è molto semplice come concezione e tutto si può riparere con pezzi che si trovano ancora in commercio roba industriale, l'unica cosa è il profilo tutto dun pezzo molto robusto ma guai se si rompe o si piegaWinkWinkWinkWink


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef
No un Alaver di 48 piedi del 80, ma che hai la scheda tecnica del rollafiocco?


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Canclini idraulico???? mitico!!! cos'è un Magoo la tua barca?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
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No le schede tecniche ormai mi sa sia difficile, quello che ha progettato il tuo avvolgifiocco è stato il mio mentore quando ero un ragazzinoBig Grin
Comunque anche quello è un pezzo di storia della vela Italiana...e va ancora.Big Grin
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Be il profilo se si dovesse piegare si cambia con uno nuovo usando un adattatore.
Ne ho fatti tantissimi di impianti idraulici e vanno ancora da dio dopo tutti questi anni, una volta si lavorava meglio di oggiBig Grin
Grazie per i complimenti Big Grin ....a parole WinkWink....l'esperienza, sigh Sadsmiley, deriva in gran parte dall'età avanzata Smiley39...

Chiarisco che i miei interventi qui non erano tesi ad annichilire l'attrezzo che, se usato con giudizio e nelle opportune condizioni, ci può anche stare, ma volevano solo evidenziare una problematica che, se sottovalutata, può dar luogo a degli inconvenienti, in realtà più spiacevoli per il portafogli che per l' incolumità dei naviganti ed il prosieguo della navigazione....

Ma, a proposito del prezzo, cosa ci sono montati, a giustificazione, un paio di moschettoni Tylaska o Sparcraft ???

Se passi da queste parti o se passo io dalle tue, con un po' di preavviso, possiamo senz'altro scambiare due 'ciacole' e verificare se ci capisco realmente qualcosa WinkWink.

Ciao
Non mi sarei mai sognato di spendere 300 euro per una cosa simile.... L'ho fatto fare a mia moglie che fa la sarta con
le cinghie di alcuni salvagenti rovinati (ma le cinghie erano
ancora nuove....) e due anelli d'acciaio a triangolo...
naturalmente alto circa 20/25 cm costo 5 euro....
Se capito li' in zona ti vengo a trovare....
BV
Ma che lavoro fai zankipal?


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef
Va va ancora va il rolla è molto semplice come concezione e tutto si può riparere con pezzi che si trovano ancora in commercio roba industriale, l'unica cosa è il profilo tutto dun pezzo molto robusto ma guai se si rompe o si piegaWinkWinkWinkWink


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
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No un Alaver di 48 piedi del 80, ma che hai la scheda tecnica del rollafiocco?


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Canclini idraulico???? mitico!!! cos'è un Magoo la tua barca?
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No le schede tecniche ormai mi sa sia difficile, quello che ha progettato il tuo avvolgifiocco è stato il mio mentore quando ero un ragazzinoBig Grin
Comunque anche quello è un pezzo di storia della vela Italiana...e va ancora.Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
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Be il profilo se si dovesse piegare si cambia con uno nuovo usando un adattatore.
Ne ho fatti tantissimi di impianti idraulici e vanno ancora da dio dopo tutti questi anni, una volta si lavorava meglio di oggiBig Grin
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Scusate l'OT.
Albert aveva postato un bellissimo disegno sull'armo del gennaker tangonato che non trovo più, qualcuno sa dov'è?
Inoltre volevo porre il quesito seguente ad Albert Cinghia o chi vuole:
Con il gennaker tangonato come faccio a strambare senza appoggiare il tangone allo strallo quando strallo il tangone stesso?
L'anno scorso ho fatto una regata in cui io ero ospite di una barca e per gentil concessione mi lasciavana al timone. Loro esperti della barca e affiatati strallavano fino ad appoggiarsi allo strallo, lascavano ancora braccio, via il tangone, stramba genny e riarma tangone mura opposta, quadra e via.
Il prodiere esperto della barca si arrangiava così, ma a me non piace tanto sta manovra. Come è meglio fare?
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