Ciao a tutti
Prima due dati tecnici che credo aiutano a dare una risposta sensata, La barca è lunga 15 Mt. armo in testa strallo di trinchetta fisso a circa 1,7 Mt. dal fiocco.
Siamo in due + una a bordo, io e la mia signora che più che stare al timone e tenere a bada il nostro piccolo diavoletto non può fare.
Questi sono i dati dell’attrezzatura, spy da 160 Mt. Q , 1 tangone Mt. 5,50 più altro da 5,65, 1 buttafuori Mt 2,30 più altro da 2,40 non ho la calza ogni volta che isso giunto i fili di lana, ho due bracci e due scotte e due barber.
Per issarlo e ammainarlo non ho particolari problemi con un po’ di calma lo isso e lo porto da solo i guai vengono quando devo strambare anche avendo due tangoni devo andare con il bansigo a incocciare il nuovo braccio cosa per noi praticamente IMPOSSIBBILE.
Come posso fare, c’è un modo relativamente semplice per fare questo cambio di mura?
Sono graditi schemi e foto
Quadrantef
Il semplice consiglio di doppio braccio/scotta non ti piace?
Non capisco perchè devi andare con il banzigo a incocciare il nuovo braccio?
Se hai due tangoni incocci il nuovo braccio nel tangone sottovento prima di alzarlo, fatto questo alzi il tangone con l'alto, cazzi il nuovo braccio e apri la varea del vecchio braccio sul tangone che prima era sopravento per liberare la scotta.
Se no vendi tangoni e spi e ci monti un asimmetrico su bompresso rimovibile così strambi dal pozzetto da solo.
Ciao zankipal
Ma ho solo un carica alto e un carica basso per lo spy.
come posso fare per armare un nuovo carica alto e un nuovo caricabasso per il secondo tangone che pesa circa 25/30 kg non avendo l' uscita sul albero con quelle forze in gioco? ci ho provato ma è ingestibbile e rischio di farmi male sul serio, quello che chiedo è una manovra reletivamente scura da fare.
pero il lasco preferisco il genoa tangonato e la randa tutta lascata con ritenuta che mi dà molta più stabbilità 'Ho le crocette in linea'
Quadrantef
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Non capisco perchè devi andare con il banzigo a incocciare il nuovo braccio?
Se hai due tangoni incocci il nuovo braccio nel tangone sottovento prima di alzarlo, fatto questo alzi il tangone con l'alto, cazzi il nuovo braccio e apri la varea del vecchio braccio sul tangone che prima era sopravento per liberare la scotta.
Se no vendi tangoni e spi e ci monti un asimmetrico su bompresso rimovibile così strambi dal pozzetto da solo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
vediamo un po', faccio il prodiere su un 36 piedi, e siamo in 7. noi strambiamo in 4 secondi. tu puoi fare in 1-2 minuti ma sei solo.
quanti carica alto hai? puoi issare contemporaneamente 2 tangoni?
facciamo che fai con un tangone solo.
facciamo che tua moglie timona solo non tocca neanche una cima
facciamo che non esageri con i nodi di vento, una cosa normale 10-15
1) porti la randa al centro e te la scordi
2) cazzi entrambi i barber (servirà a stabilizzare la vela)
3) vai a prua e ti procuri molto imbando del braccio sottovento (che non lavora)
4) torni in pozzetto e quadri consistentemente, blocchi entrambe le scotte sui winch in posizione centrata,
a questo punto hai un braccio sottovetno i coperta verso prua, le scotte bloccate sui winch e il braccio sopravento nel tangone.
5) tua moglie poggia
6) vai a prua e apri la varea del tangone (è di quelle che una volta aperto rimane aperta vero?)
7) vai in pozzetto e molli tutto l'alto
8) vai a prua e ti tiri il tangone dal caricabasso,
9) a questo punto dovresti avere lo spi in aria che viaggia da solo, il tangone in coperta con la varea aperta verso prua ci infili dentro il braccio di cui ti eri procurato l'imbando al punto 3 e tiri a mano per recuperare tutto l'imbando
10)torni in pozzetto, cazzi alto e braccio
11) molli i barber molli la scotta sopravento lato tangone, molli il braccio sottovento,
12) regoli la scotta e il braccio
13) regoli la randa
14) dai un bacio a tua moglie
con vento forte lo spi diventa più instabile e si rendono necessari i 2 tangoni, ma immagino che servano 2 caricalto e 2 caricabasso ma su questo nulla so, non posso aiutarti
con vento forte portare la randa al centro ti fa orzare e magari non è il massimo...
insomma con vento forte ci penserei 2 volte, magari ridurrei la randa prima, pure se non è necessario.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ADL
vediamo un po', faccio il prodiere su un 36 piedi, e siamo in 7. noi strambiamo in 4 secondi. tu puoi fare in 1-2 minuti ma sei solo.
quanti carica alto hai? puoi issare contemporaneamente 2 tangoni?
facciamo che fai con un tangone solo.
facciamo che tua moglie timona solo non tocca neanche una cima
facciamo che non esageri con i nodi di vento, una cosa normale 10-15
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Facciamo fino a 3 nodi che poi la vedo dura se nessuno gestisce scotte e braccini dal pozzetto. Tanto piu' che abbiamo lo stralletto in mezzo ai maroni o sbaglio?
Ciao ADL
Credo che hai centrato il punto si vado con vento massimo sui 15 nodi oltre tangono il genoa e stringo un pò però non ho due carica alto e due carica basso, e come dice cinghia ho lo strallo di trinchetta di mezzo per il carica alto potrei utilizare la drizza di trinchetta ma per le manovre di alto e basso non ho più winch da utilizzare tutti a lavoro con il resto e senza winch non posso mettere su niente non celafaccio e poi ci vuole troppo tempo credo e con la randa al centro è ba brivido
Quadrantef
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef
Ciao zankipal
Ma ho solo un carica alto e un carica basso per lo spy.
come posso fare per armare un nuovo carica alto e un nuovo caricabasso per il secondo tangone che pesa circa 25/30 kg non avendo l' uscita sul albero con quelle forze in gioco? ci ho provato ma è ingestibbile e rischio di farmi male sul serio, quello che chiedo è una manovra reletivamente scura da fare.
pero il lasco preferisco il genoa tangonato e la randa tutta lascata con ritenuta che mi dà molta più stabbilità 'Ho le crocette in linea'
Quadrantef
Usa la drizza genova2 o spi2 o guarda se riesci ad attaccare un bozzello sulla landa trinchetta, se hai due tangoni ti servono due alti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Non capisco perchè devi andare con il banzigo a incocciare il nuovo braccio?
Se hai due tangoni incocci il nuovo braccio nel tangone sottovento prima di alzarlo, fatto questo alzi il tangone con l'alto, cazzi il nuovo braccio e apri la varea del vecchio braccio sul tangone che prima era sopravento per liberare la scotta.
Se no vendi tangoni e spi e ci monti un asimmetrico su bompresso rimovibile così strambi dal pozzetto da solo.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ADL
vediamo un po', faccio il prodiere su un 36 piedi, e siamo in 7. noi strambiamo in 4 secondi. tu puoi fare in 1-2 minuti ma sei solo.
quanti carica alto hai? puoi issare contemporaneamente 2 tangoni?
facciamo che fai con un tangone solo.
facciamo che tua moglie timona solo non tocca neanche una cima
facciamo che non esageri con i nodi di vento, una cosa normale 10-15
1) porti la randa al centro e te la scordi
2) cazzi entrambi i barber (servirà a stabilizzare la vela)
3) vai a prua e ti procuri molto imbando del braccio sottovento (che non lavora)
4) torni in pozzetto e quadri consistentemente, blocchi entrambe le scotte sui winch in posizione centrata,
a questo punto hai un braccio sottovetno i coperta verso prua, le scotte bloccate sui winch e il braccio sopravento nel tangone.
5) tua moglie poggia
6) vai a prua e apri la varea del tangone (è di quelle che una volta aperto rimane aperta vero?)
7) vai in pozzetto e molli tutto l'alto
8) vai a prua e ti tiri il tangone dal caricabasso,
9) a questo punto dovresti avere lo spi in aria che viaggia da solo, il tangone in coperta con la varea aperta verso prua ci infili dentro il braccio di cui ti eri procurato l'imbando al punto 3 e tiri a mano per recuperare tutto l'imbando
10)torni in pozzetto, cazzi alto e braccio
11) molli i barber molli la scotta sopravento lato tangone, molli il braccio sottovento,
12) regoli la scotta e il braccio
13) regoli la randa
14) dai un bacio a tua moglie
con vento forte lo spi diventa più instabile e si rendono necessari i 2 tangoni, ma immagino che servano 2 caricalto e 2 caricabasso ma su questo nulla so, non posso aiutarti
con vento forte portare la randa al centro ti fa orzare e magari non è il massimo...
insomma con vento forte ci penserei 2 volte, magari ridurrei la randa prima, pure se non è necessario.
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Il problema è che ha la trichetta fissa, quindi per portare il tangone sulle nuove mura o ha una rotaia di 5 mt o è meglio usare 2 tangoni.
Questa notte ci penso...ma in linea di massima ti serve il doppio braccio e doppia scotta.
Quadri... spari giu' il tangone in coperta facendo arrivare la varea sulla prua... stacchi alto e basso e lo riattacchi all'altro tangone che ti aspetta dall'altra parte dello stralletto...incocci nuovo braccio... su di alto... fissi il basso (con un imbando prefissato) quadri e regoli di scotta.
Chiaramente staccando l'alto devi far passare l'alto o sopra o sotto dello stralletto (dipende dove e' l'attacco sull'albero).
Ripeto: strambare da solo 165 mq. con 10 nodi e tua moglie solo al timone che non puo' tenere le scotte dello spi... VI FATE MALLE!!!
Io, da solo con la moglie, lo spi mi spaventa guardarlo anche solo nella sacca...
Siete dei pazzi scatenati!!!
BV
Ciao cinghia
Ciao mauro
X cinghia quella del imbando pre fissato è gia buona cosa credo che quindi devo impostare l'imbando in base ad una determinata andatura che decido prima della manovra, bè se stanotte ti viene qualche dritta fammi sapere, quoto ma non tanto il fatto che da soli se la manovra è impostata bene possiamo farci male.
Diciamo che male che và in quella situazione mollo prima il braccio o la scotta ?
X mauro vedi anche io c'ho messo un pò prima di provare poi piano piano ho capito i tempi e le forze in gioco basta avere un orizonte libero e ti devo dire che se la barca è pesante di zavorra e stabbile di rotta con un vento e mare sincero si va alla grande calcola che con il pilota automatico inserito riesco a scendere fino a circa 170° di apparente e con un vento reale di 13-15 nodi vado a piu di 6 anche 7 nodi se c'è un po di ondina 'oltre tolgo lo spy e tangono il genoa gia pronto sulla mura giusta' che è un bel andare con la barca dritta come un tavolo di bigliardo, in fil di ruota il pilota non riesce a contrastare in tempo non tanto per la potenza ma per la velocità di risposta cosa che non faccio anche se sono io al timone, e allora qui bisogna strambare per recuperare un pò e sorgono i problemi perche se rimango sulle nuove mura con il genoa aperto e lo spy ammainato mi tocca accendere il motore perche sotto i 140°/150° faccio 3-4 nodi con il genoa tangonato, e oltre i 150° / 160° mi pianto, e se stringo troppo faccio un bordo perso.
Quadrantef
Il problema più grosso è il timoniere. Con quell'intensità di vento se c'è uno che sa stare al timone puoi stare anche un'ora fra prua e pozzetto. Possibile che non si possa armare un caricabasso sul nuovo tangone. La strambata è un'opppinione.-
Ciao bullo il carica basso lo potrei montare ma come dice cinghia perche ho finito i winchs e dire che ne ho un fottio in pozzetto
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Quadrantef
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Messaggio inserito da bullo
Il problema più grosso è il timoniere. Con quell'intensità di vento se c'è uno che sa stare al timone puoi stare anche un'ora fra prua e pozzetto. Possibile che non si possa armare un caricabasso sul nuovo tangone. La strambata è un'opppinione.-
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mi scuso per l'intervento , ma piuttosto che diventare matto con doppi tangoni e spinnaker perchè non doti la tua barca di un bell'asimmetroco murato su bompress oppure di un vetusto ma sempre valido e semplice Mps a mura mobile ?
non avrai la stessa efficenza di uno spi ma per lo meno te la cavi da solo senza impazzire .
mica è necessario essere dei tabarly per forza !
Abbi pazienza. Perche' ti servono due caricabassi e due alti.
Ci sara' un momento (lungo o meno dipende dalla tua velocita' a prua) che lo spi svolazzera' libero. Appoggi il primo tangone in prua e stacchi alto e basso...e lo riattacchi al secondo tangone che ti aspetta dall'altra parte parallelo al primo. Attacchi alto e basso ...incocci braccio nuovo ...su di alto e quadra. L'operazione in se non e' difficile... il problema e' il timoniere e lo spi libero mentre lavori.
Mi sfugge qualcosa??
Tutte cose che devo comprare
e poi mi manda in fissa lavorare in coperta quando viaggio, lo scorso anno sono riuscito a fare un bordo da Melito Porto Salvo 'Calabria' fino a Vasilico 'LefKada' da sturbo
Quadrantef
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da straorza
mi scuso per l'intervento , ma piuttosto che diventare matto con doppi tangoni e spinnaker perchè non doti la tua barca di un bell'asimmetroco murato su bompress oppure di un vetusto ma sempre valido e semplice Mps a mura mobile ?
non avrai la stessa efficenza di uno spi ma per lo meno te la cavi da solo senza impazzire .
mica è necessario essere dei tabarly per forza !
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No cinghia non ti sfugge nulla è il timoniere e lo spy, e il fatto che quando sparo il tangone murato, con la randa al centro per forza di cose, la barca scodinzola e non mi fido troppo l'ideale sarebbe avere il tangone pronto sul altra mura che cosi con meno di un minuto quadro e lasco randa, ecco perche credo che come dici te 'imbando prefissato' forse funziona
Quadrantef
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Abbi pazienza. Perche' ti servono due caricabassi e due alti.
Ci sara' un momento (lungo o meno dipende dalla tua velocita' a prua) che lo spi svolazzera' libero. Appoggi il primo tangone in prua e stacchi alto e basso...e lo riattacchi al secondo tangone che ti aspetta dall'altra parte parallelo al primo. Attacchi alto e basso ...incocci braccio nuovo ...su di alto e quadra. L'operazione in se non e' difficile... il problema e' il timoniere e lo spi libero mentre lavori.
Mi sfugge qualcosa??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non ho capito sta paranoia della randa in centro. La randa la strambi dopo.
Noooo cinghia c'ho troppa paura
due anni fà ho quasi fatto fuori il boma adesso sempre randa al centro e pure cazzata