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Versione completa: Freno per boma
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[quote]Messaggio inserito da Conciaossa

Un dubbio: perche' i Navigatori (Preden, Malingri ecc.) suggeriscono solo la ritenuta del boma ? L'idea del discensore a 8 mi sembra interessante, ma con quella bestia di randa che mi ritrovo...!??



sicuro che malingri suggerisce la ritenuta al boma???

mi pare sia il contrario e sconsigli lo stesso in quanto che la ritenuta in caso di strambata di farebbe trovare il boma tutto sopravento, sdraiandoti letteralmente la barca con il riscfhio pure di spezzare il boma in due quindi pesando pregi e difetti
BOMA LIBERO .. e ATTENZIONE specie se le condizioni sono pessime !!!!!


BV
Forse mi sbaglio su Malingri. Preden e altri di sicuro.
(Ovviamente NON parliamo di regate)
malingri è contrario e io lo sono ugualmente per gli stessi motivi specie e con onda e rollio meglio una condotta attenta
per me può far più danni la ritenuta, rischi di trovarti a crocette in acqua con tutto il casino che ne consegue in pozzetto e la ritenuta che se arrivi a tagliarla arrampicato come un gatto spaventato alla falchettaBig GrinOcchio nero ti spara il boma a mo di moll42
a volte si và in relax cantando e bevendoBig Grin
a volte si va seri senza distrarsi Occhio nero perche ogni errore si paga
in mare è cosìSadsmileyDisapprovazione


il freno per la ''strambata'' nel mio caso lo trovo inutile perchè mentre poggio recupero scotta randa fino a portare il boma al centro e lasco prontamente .. manovra semplice semplice ovviamente se hai la scotta randa in pozzetto, se il sistema è sopra la tuga ... ( non compro la barca fatta in questo modoWink)

la vela è un pignone...
Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
il freno per la ''strambata'' nel mio caso lo trovo inutile perchè mentre poggio recupero scotta randa fino a portare il boma al centro e lasco prontamente .. manovra semplice semplice ovviamente se hai la scotta randa in pozzetto, se il sistema è sopra la tuga ... ( non compro la barca fatta in questo modoWink)
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Il freno non ti deve servire per le abbattute (... e così mi son giocato di uscire in barca con YukasSmile ) che vanno eseguite come dici tu. Serve per far sì che in caso di strambata (intesa com abbattuta involontaria - superfluo spiegarlo, ma Yukas vuole così) il boma non resti sopravento -come con la ritenuta- ma passi più dolcemente rallentato dal freno stesso. In questo modo non si sollecita l'attrezzatura e non si rischiano danni.

Anche il più attento non mi venga a raccontare che non si è mai distratto, o che sia sceso un attimo lasciando il timone a qualche compagno di crociera.... La vela va goduta con tutti e fatta godere a tutti.
In questi casi a me piace sapere che anche se succede un inconveniente si possa rimediare.

Si vede che voi andate in barca da soli o solo con professionisti della vela.Wink

Io ci vado anche con amici e famigliaCool
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Alpa550
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
il freno per la ''strambata'' nel mio caso lo trovo inutile perchè mentre poggio recupero scotta randa fino a portare il boma al centro e lasco prontamente .. manovra semplice semplice ovviamente se hai la scotta randa in pozzetto, se il sistema è sopra la tuga ... ( non compro la barca fatta in questo modoWink)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il freno non ti deve servire per le abbattute (... e così mi son giocato di uscire in barca con YukasSmile ) che vanno eseguite come dici tu. Serve per far sì che in caso di strambata (intesa com abbattuta involontaria - superfluo spiegarlo, ma Yukas vuole così) il boma non resti sopravento -come con la ritenuta- ma passi più dolcemente rallentato dal freno stesso. In questo modo non si sollecita l'attrezzatura e non si rischiano danni.

Anche il più attento non mi venga a raccontare che non si è mai distratto, o che sia sceso un attimo lasciando il timone a qualche compagno di crociera.... La vela va goduta con tutti e fatta godere a tutti.
In questi casi a me piace sapere che anche se succede un inconveniente si possa rimediare.

Si vede che voi andate in barca da soli o solo con professionisti della vela.Wink

Io ci vado anche con amici e famigliaCool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

yesWink.. può servire,,
certo è un acrokkio in più in mezzo ai piedi 42
ok BV
Nei vari treads si era anche parlato del discensore a placchetta, che sembra essere più efficiente:

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Però non trovo la descrizione del circuito e non so come si usi.
Qualcuno ne sa qualcosa?
L'ultimo che hai postato (cassin)non va bene per l'uso della discussione in quanto non lavora a 'testa in giù'. Deve lavorare appoggiato per gravità al moschettone dalla parte della molla. La cima entra dall'alto in una delle fessure della placchetta, attraversa la molla, gira intorno al moschettone aggnciato al punto di mura, rientra nella molla e riesce dalla placchetta dalla [u]stessa fessura da cui è entrato[u]. Il capo che esce deve agire in senso contrario al capo di entrata (uno capo va in su all'alpinista assicurato, l'altro verso terra tenuto in mano dell'assicuratore che tiene la placchetta in compressione sulla molla).
La seconda fessura è per un secondo circuito in parallelo.

Il Wichard è analogo ad altri discensori da alpinismo che però costano solo 20 euro e credo che più o meno facciano lo stesso lavoro....
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