Leggendomi i vecchi tread, ho visto che è stato discusso parecchio. Però ci sono state varie richieste per avere una spiegazione migliore su come installare il discensore a 8 che non hanno avuto seguito. Nel frattempo ho trovato questa comparazione dei feni in commercio che potrebbe essere utile.
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Messaggio inserito da RobertoD
Leggendomi i vecchi tread, ho visto che è stato discusso parecchio. Però ci sono state varie richieste per avere una spiegazione migliore su come installare il discensore a 8 che non hanno avuto seguito. Nel frattempo ho trovato questa comparazione dei feni in commercio che potrebbe essere utile.
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Io l'ho montato. Sostanzialmente il Gib'Easy ha la stessa funzione del discensore ad 8... Quindi basta leggere come montano questo.
Stessa funzione ma costo di molto inferiore.
Da quando l'ho montato però devo dire che non è ancora 'entrato in funzione'.. per fortuna!
Ci sono state delle discussioni sul fatto che con l'8 e cima singola il freno non funziona come dovrebbe, bisognerebbe fare un freno a cima (corda [:2]) doppia. Poi nell'8 non c'e'il dente che si vede nel Gib'Easy per cui non ho chiaro il circuito necessario.
Ho un file con foto e spiegazioni di come usare il discensore ad 8, ma non riesco ad allegarlo essendo di dimensioni troppo grosse. In attesa di qualcuno che mi spiega come fare, a chi è interessato posso mandarlo per e.mail.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da GT
Ho un file con foto e spiegazioni di come usare il discensore ad 8, ma non riesco ad allegarlo essendo di dimensioni troppo grosse. In attesa di qualcuno che mi spiega come fare, a chi è interessato posso mandarlo per e.mail.
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Puoi linkarlo da qualche altra parte? Interessa.
Io sono a disposizione, ma con il pc ho relativamente poca dimestichezza. Attendo suggerimenti e sto vedendo se ritrovo il link dove ho preso il file.
No, intedevo. Non hai uno spazio dove poter pubblicare le foto e il testo e poi ci dai il link?
OK.. we are wating for!
Questo era un file che era già stato linkato, però non era chiaro il circuito: parlano di un bozzello (uno solo) ed è collegato ad una landa.
Potrebbe essere che la cima è assicurata alla landa di Sx (?) va al discensore fissato con il grillo al boma, viene rinviata al bozzello sulla landa di dritta per poi andare in pozzetto. Ma cosa regolo? Solo la tensione! E poi, come dicono, se per caso è lasco, non funziona e potrebbe essere pericoloso. Dovrebbe esserci qualche altro modo.
Non è che dovrò andare a una sezione del CAI? [:2][:255][:2]
Io non l'avevo trovato questo tread, altrimenti non ne aprivo uno nuovo. Proprio quello che cercavo.
Grazie e complimenti a Yukasdog.
Nel frattempo ero riuscito a trovare questa immagine di un produttore di discensori.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da RobertoD
Questo era un file che era già stato linkato, però non era chiaro il circuito: parlano di un bozzello (uno solo) ed è collegato ad una landa.
Potrebbe essere che la cima è assicurata alla landa di Sx (?) va al discensore fissato con il grillo al boma, viene rinviata al bozzello sulla landa di dritta per poi andare in pozzetto. Ma cosa regolo? Solo la tensione! E poi, come dicono, se per caso è lasco, non funziona e potrebbe essere pericoloso. Dovrebbe esserci qualche altro modo.
Non è che dovrò andare a una sezione del CAI? [:2][:255][:2]
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Esatto: Attacchi e fissi un estremo alla landa di sx (in realtà potresti fare esattamente tutto in modo speculare.. ma scegliamo pure la sx) , lo passi nel discensore come nella foto del tuo post, e il discensore va fissato con un grillo sul boma. A questo punto arrivi fino alla landa di dx dove c'è un bozzello per rinviare la cima in pozzetto. Questa però va messa in tensione e 'stoppata'. In base a quanto è tesa cambia il freno che avrai, quindi la dolcezza con cui passerà il boma. Ovvio che se è lasca non serve a niente....
Io dopo averlo montato ho provato qualche strambata e mi sono segnato sulla cima quanto cazzarla (la passo un un winch e poi la fisso su uno strozzascotte).
Consiglio di partire da una tensione grossa e provare a far passare il bome a mano... giusto per vedere se è troppa o troppo poca...
Sperimentarlo in navigazione può essere pericoloso, quindi meglio provare da fermi e poi quando si è convinti di un setup decente provare in navigazione.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da RobertoD
Io non l'avevo trovato questo tread, altrimenti non ne aprivo uno nuovo. Proprio quello che cercavo.
Grazie e complimenti a Yukasdog.
Nel frattempo ero riuscito a trovare questa immagine di un produttore di discensori.
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Se tu ci pensi lo dovrai montare come l'immagine 2... perciò dipende dalla barca quanto il sistema potrà reggere e se è il caso di usarlo! io l'ho montato su un 38 a cima singola e come ho già detto fino ad ora non ho dovuto sperimentare se regge una strambata da paura.... Diciamo che nelle prove di strambata volontaria (
per la prima volta non parliamo di abbattuta involontaria... chissà se esiste la stramabata volontaria... mah.. ai puristi l'ardua sentenza
) ha retto.
In alpinismo il discensore lo usi proprio così, regolando la tensione della cima regoli la velocità di discesa.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Diciamo che nelle prove di strambata volontaria (
per la prima volta non parliamo di abbattuta involontaria... chissà se esiste la stramabata volontaria... mah.. ai puristi l'ardua sentenza
) ha retto.
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Scusa, l'hai montato sull'alpa?? Non facevi prima a reggerlo con una mano??
qui da me la abbattuta si chiama strambata, se un timoniere mi dicesse mai
dai che abbattiamo credo che non timonerebbe mai piu' con me a
bordo. si stramba..ochhio testa, volanti,fallo volareeee fallo volareeeee... cazzo questa non era una stramba (
)siamo la barca dei mutilatini? siete delle tests di kaz.....pompalo quello spiiiiiiiiiiiiiiiii, via siamo coperti RISTRAMBA!
e stavolta fatela veloce teste di vitello impanato.....
cosi si' parla sui barchi..
poi e' vero, ci sono I YATTS
abbattiamo lorsignori?, verifichi la sartia volante sul boma dottore, ma certo
notaio,abbassi quella testa di kazz che si ritrova che il boma le sta arrivando in
un orecchio...
facciamola semplice no? ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Diciamo che nelle prove di strambata volontaria (
per la prima volta non parliamo di abbattuta involontaria... chissà se esiste la stramabata volontaria... mah.. ai puristi l'ardua sentenza
) ha retto.
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Scusa, l'hai montato sull'alpa?? Non facevi prima a reggerlo con una mano??
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Bella idea: lo monto anche sull'alpa... Pensa un discensore più grande del boma stesso.
Schiaccia schiaccia caro... prima di entrare in pozzetto ne hai di strada
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Schiaccia schiaccia caro... prima di entrare in pozzetto ne hai di strada
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Sul tuo di sicuro... in due non ci stiamoooo!!
Un dubbio: perche' i Navigatori (Preden, Malingri ecc.) suggeriscono solo la ritenuta del boma ? L'idea del discensore a 8 mi sembra interessante, ma con quella bestia di randa che mi ritrovo...!??