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Versione completa: Cambiare entrobordo
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HO un entrobordo 9 cv diesel chi di voi saprebbe darmi un consiglio sulle marche con miglior rapporto qualità prezzo?

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
E su quanto può aggirarsi?
E' possibile installare un entrobordo diciamo dai 9 ai 15 cv sulla mia barca? Ovviamente considerando che in origine prevedeva (tutt'oggi è così) un motore fuoribordo posizionato in un gavone posto lateralmente a poppa?

Sapreste indicarmi dei costi molto ipotetici?
come no, considera sui 5.500,00 euro con l'installazione per i soliti motori, un po meno per il lombardini.

sui problemi di installazione se non è previsto l'EB è tutto da valutare (potrebbe anche non essere fattibile)
In passato avevo sbarcato un vecchio Ford (un trattore vero) e sostituito con un bel Lombardini 4 cilindri.
Il tutto era costato 20.000.000 di lire, parliamo del 2001. Il motore ed il lavoro si sono rivelati essere un'ottima scelta per la barca, soprattutto per le belle prestazioni ed i consumi ridicoli. Tuttavia il Lombardini era molto rumoroso. Il mio meccanico, che é persona competente ed onesta, mi dice tuttavia che ammira gli armatori che preferiscono restaurare a nuovo i vecchi motori (vecchi volvo, farymann, etc) perche hanno una coppia ai bassi regimi impensabile oggi, in quanto si trattava di motori marini e non marinizzati. Nel caso del nuovo mi ha consigliato vivamente Yanmar, in quanto best in class. Ed effettivamente, ancora una volta ha ragione.
per quella cifra stai parlando di un motore ben più grande dei 10 cv.

sbarcare e revisionare un vecchio motore sarà anche ammirevole ma se ti guardi in giro questi motori revisionati non durano senza dare grane più di 4-5 anni, e il motivo è che le revisioni sono parziali, perchè quelle totali con garanzia sono talmente costose che conviene comprare il nuovo.

la coppia di un motore nuovo dovrebbe essere superiore a quella dei motori di un tempo, altrimenti sarebbe come sostenere che i nuovi sono peggiori dei vecchi, forse il meccanico intendeva dire che i giri/max si sono alzati dai 2800 sono passati ai 3200 per arrivare agli attuali 3600 parlando di motori 10-80 CV naturalmente.

sul marinizzato è vero, oggi non esistono motori piccoli progettati e costruiti solo per la nautica, sono tutti industriali, trattori, macchine varie modificati, l'unico rimasto in circolazione e che è sempre lo stesso di 20 anni fa è il buck.
Io ho un Lombardini 11 CV, mi pare si chiami 502. Nel 2000 mi pare di averlo pagato 9,5 milioni di lire + 1 milione per l'installazione (in cantiere durante la costruzione della barca).

Non ho mai avuto problemi.

ale
in termini di costo di acquisto è molto conveniente, ad esempio un 40 cv costa poco di più di un 30 e l'installaz. è uguale o quasi, lo svantaggio è il maggior peso, lo spazio d'intervento inferiore, i consumi e quindi l'autonomia.
OK! quindi cosa conviene fare cambiarlo, revisionarlo a terra, cambiare la pompa (che mi da problemi e non la fabbricano più se non su ordinazione non da parte di un privato ma da un costruttore di motori)?

Scusate ma ho ancora le idee un pò confuse42Smiley39[?]
Dimenticavo ma per cambiarlo occorre mettere la barca in secca?
mi sa che hai le idee un po confuse davvero Occhio nero, se si tratta solo di una pompa (che pompa ?) non ci penserei nemmeno a sostituirlo.

per valutare serve una diagnosi del meccanico, (quali problemi ha ?), non hai nemmeno detto marca modello, anno e n° ore.

per sostituire si può fare in acqua in tanti casi, non tutti, e comunque è sempre preferibile a terra.
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