vedasi foto.. scafo in acciaio, di cantiere sconosciuto ma dello stesso progettista del Joshua.. allestito per TDM, francese ovviamente.
mi hanno incuriosito quelle alette laterali in carena verso poppa, che in questa foto si vedono bene: a che diavolo serviranno mai?
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vista la forma dello scafo, la stazza, la linea di galleggiamento
la dimensione e posizione delle alette puoi stare certo che
quelle hanno il tappo sotto e sono piene di sambuca, per bere
di nascosto mentre fai il bagno
Secondo me dovrebbero averle messe per tentare di dare una improbabile maggiore stabilita' nelle andature di poppa, in certe barche si usava, fatte cosi non le avevo mai viste e dubito che servano a molto.
A mio parere aiutano nell'andatura di bolina. Fanno stringere meglio il vento e fanno diminuire lo scarrocciamento.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da kermit
A mio parere aiutano nell'andatura di bolina. Fanno stringere meglio il vento e fanno diminuire lo
scarrocciamento.
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tana per kermit! xD
Le montavano anche sul Cecco 8 circa 30 anni addietro....servono ad avere una direzionalita' migliore....ossia ad andare piu' diritti....cosi' piccole...mhhh servono a pochino.A qualcosa servono.
c'e l'ho pure io appunto sul cecco 8, aiutano come dice Giorgio, le mie sono un po' piu' verso il centro .
Sono anche piu' profonde...ma hai un Cecco 8????Flush Deck o tuga alta???Ossia con locale bagno o senza???
Ma il catafalco appeso a poppa ed ammaccato in fondo cosa sarebbe ?
Giorgio , fusch no tuga alta , c'e un piccolo locale bagno a sx.fra la dinette di prua e la zona centrale , magari sei stato il primo proprietario?? ciao
Funzionano come se fossero dei trimmer.
Lo scafo è a spigolo, dal giardinetto in su sbanda subito e appoggia l’anca, che è guardando la sezione per baglio la seconda parte dello scafo dopo il primo spigolo. (chiglia, fondo, primo spigolo, anca, secondo spigolo, murata).
Così le linee d’acqua non sono più simmetriche e lo scafo tende a chiudere dal lato opposto allo sbandamento.
Non è una cosa molto accentuata, è come una specie di effetto gondola, come quando per far accostare una barca a remi, dopo aver sfilato i remi, la si inclina spostando il peso.
Però, per restare in rotta, richiede un filo di timone oppure una continua regolazione delle vele, specie con un po’ di onda. Chi ha avuto una Star sa di cosa si tratta.
Questo può disturbare la stabilità di rotta col timone a vento.
L’aletta giustamente orientata contrasta questa tendenza delle linee d’acqua.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mazzola maurizio
Giorgio , fusch no tuga alta , c'e un piccolo locale bagno a sx.fra la dinette di prua e la zona centrale , magari sei stato il primo proprietario?? ciao
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No no ma conosco il Cecco 8 moooooolto bene.Forse troppo.Gio
MI dai dei consigli per farlo correre ... a vela naturalmente e i limiti nello sbandamento se lo sai ciao
un mio amico ha il cecco 8
quello con la tuga e senza trasto randa
in bolina va molto bene, in poppa così così
il mio amico ha una vela di prua enorme
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mazzola maurizio
MI dai dei consigli per farlo correre ... a vela naturalmente e i limiti nello sbandamento se lo sai ciao
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linea pulita... essenziale... direi quasi minimalista...
soprattutto a poppa
non c'è lo sponsor sull'alettone!!
A occhio e croce la spiegazione migliore sembra quella di dapnia, secondo me servono a tener ferma la poppa alle andature portanti, tutto li.... (nelle barche completamente dislocanti quando il vento e il Mare in poppa sono troppo forti o fili qualcosa a Mare per frenare, o straorzi di brutto, quelli potrebbero aiutare un po', ma talmente poco che secondo me è come non averli)
Non direi che servano per aiutare la bolina, quelli sono i canard, e stanno a proravia della pinna.... a poppa non credo renderebbero un granchè di bolina....
Sono solo idee però, non ho nessuna esperienza in merito....
Roba di 30 anni fa...per renderla un po' piu' stabile di rotta di bolina.
In quella posizione non servono a nulla di bolina, come ho gia detto, l'unica spiegazione plausibile e' che servano a dare stabilita' quando la barca scende nel cavo dell'onda nelle andature di poppa, usava piu di 30 anni fa nelle barche che regatavano in oceano.Le usava John Illingworth nelle sue barche.
Era una tendenza di qualche tempo fa, intorno agli anni '80 (se ben ricordo) sugli scafi da Coppa America, poi imitata da moltissimi cantieri, con scarsi risultati spesso. Diciamo che sono molto simili ai canard (il principio è quello) migliorano le caratteristiche di stabilità ed angolo al vento se ben studiati. Pensare che il principio dei canard è stato teorizzato nei primi del Novecento, in aviazione, poi utilizzato per esempio sul caccia Saab 35 Wiggen, la manovrabilità aumenta di molto. Applicazioni che passano dal volo alla nautica (sempre fluidi sono!), come gli ipersostentatori (flap). Fantastica la fisica!