I Forum di Amici della Vela

Versione completa: batteria e fuoribordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho un problema.
barca ec 19. poca necessità di energia: luci di via, un paio di faretti interni, presa 12volt per frigo portatile e due cavolate come bussola illuminata e simili. motore fuoribordo di 4 hp, probabilmente senza predisposizione per cariare batterie (è un johnson degli anni '90 - ma anche se fosse predisposto non lo userei tanto da riuscire a caricare la batteria).
mò....come fare? il posto dove ormeggio non ha colonnine per la luce.
Ho pensato che l'unica soluzione sia prendere una batteria piccola da massimo 50 ampere e quando serve portarla a casa e ricaricarla (comprando un caricabatterie).
cosa ne pensate? avete qualche cosiglio?grazie
Penso vada bene solo se prendi una batteria servizi, quelle cicliche che possono sopportare cicli di scarica profondi senza problemi, se intendi non riportarla ogni volta a casa.

Se prendi una normle batteria avviamento, in breve solfaterà e la dovrai buttare.

Forse un pannello solare aiuta, ma io non ho esperienza in merito ti risponderà senz'altro qualcuno del forum.

ciao
BV
Un pannellino solare?
URL di riferimento