I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bolina - Posizione sottovento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Se fossi in A, orzerei un filo e stop. Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ho capito Cinghia, ma non e' a questo che volevo arrivare.
Sono convinto che tutti sappiano che la posizione di sottovento, vedi sopra, sia vincente, ma quanti hanno trovato risposta sul perche' e per come? (ammesso che uno se lo chieda).
Ciao
Io schiaccio e sto zitto.
Lascio ai fenomeni del pozzetto le disquisizioni teoriche!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog
mettiamo che tu sei A,una piccola orzata se ne hai e B e' morto.
se invece sei autocensured e sei A poggi un filo per ingolosirlo a resistere
e gli dai una sportellata all'orza secca che il povero B ammaina e rientra.

Ahi Yukas... No.
Si cerca di orzare al massimo per tenerelo vicino, così lo fai scadere sotto la tua poppa e non gli lasci nemmeno lo spazio per scappare virando.
Nella tua seconda teoria darwiniana rischi che con quel poco di velocita' che gli rimane e lo spazio sottovento viri e si tolga dal WASH DOWN... Big GrinBig Grin.
E cmq devi lasciargli lo spazio e il tempo per tenersi discosto (o for dei bai) 14...15... 16...ectect.
Yukas, me la sono fatta sotto dal ridere...
Bisognerebbe aprire un topic tutto per te, con la raccolta delle migliori!!
Complimenti
Big GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia

Sono convinto che tutti sappiano che la posizione di sottovento, vedi sopra, sia vincente, ma quanti hanno trovato risposta sul perche' e per come? (ammesso che uno se lo chieda).
Ciao

la presenza del 'biplano' randa-fiocco modifica il flusso d'aria (= direzione, velocita') in modo da accelerarla e ruotarla in 'buono' a prua sottovento, e rallentarla ruotandola in 'scarso' a poppa sopravvento ; quando le barche sono 2, gli effetti si sommano e quindi si crea la suddetta condizione di vantaggio di A e di svantaggio di B...o non ho capito la tua domanda einstein ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein

Ciao

la presenza del 'biplano' randa-fiocco modifica il flusso d'aria (= direzione, velocita') in modo da accelerarla e ruotarla in 'buono' a prua sottovento, e rallentarla ruotandola in 'scarso' a poppa sopravvento ; quando le barche sono 2, gli effetti si sommano e quindi si crea la suddetta condizione di vantaggio di A e di svantaggio di B...o non ho capito la tua domanda einstein ?

Quello che volevo far notare, come ho detto prima, e' il considerare la posizione di sottovento paragonabile a cio' che accade alla vela di prua in un piano velico. Se noi consideriamo la barca 'A' come un genoa e la 'B' come una randa, il 'buono' sulla 'A', sara' la somma del suo 'buono' (quello provocato dalla sua randa) + quello della 'B' (causato dalla deviazione piu' importante del vento poiche' l'ostacolo 'A' + 'B' e' piu' grande).
L'effetto che ne deriva lo conosciamo tutti, ero interessato ad una Vs opinione sulla causa.
Ciao e BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mindbomb
Complimenti
Big GrinBig GrinBig Grin

Ciao Mindbomb, sono d'accordo con te, ma se non ci sono io a dargli lo spunto?!?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mindbomb
Complimenti
Big GrinBig GrinBig Grin

Ciao Mindbomb, sono d'accordo con te, ma se non ci sono io a dargli lo spunto?!?

Eh Eh, complimenti anche a te, i tuoi spunti teorici sono sempre molto interessanti, anch'io ero così quando volavo, mi pigliavano tutti per il c..o! Big GrinBig GrinBig Grin
Perchè non ci chiediamo anche quali sarebbero gli effetti con 3,6,12 o 18 nodi di vento?
Non entro nel merito del vostro 'sarcasmo', ma mi sembra che l'unico che risponde a tono sia Furko....

Credo che einstein voglia semplicemente una conferma del fatto che la barca dietro influenzi favorevolmente direzione ed intensità del flusso sulla barca davanti, dato che è meno intuitivo della rovina che la barca davanti fa sulle vele di quella dietro; einstein, se può consolarti, sono con te.....esistono ampie documentazioni sperimentali (prove di Gimcrack ? Marchajs ?).

Stessa cosa succede ai filetti del genoa.....randa lasca....genoa da cazzare.....cazzi la randa.....miracolo !! filetti del genoa a posto....mai rilevato il fenomeno ??

Per quanto riguarda i motivi.....lascio la parola al pozzetto di yukas 424242

Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Non entro nel merito del vostro 'sarcasmo', ma mi sembra che l'unico che risponde a tono sia Furko....

Credo che einstein voglia semplicemente una conferma del fatto che la barca dietro influenzi favorevolmente direzione ed intensità del flusso sulla barca davanti, dato che è meno intuitivo della rovina che la barca davanti fa sulle vele di quella dietro; einstein, se può consolarti, sono con te.....esistono ampie documentazioni sperimentali (prove di Gimcrack ? Marchajs ?).

Stessa cosa succede ai filetti del genoa.....randa lasca....genoa da cazzare.....cazzi la randa.....miracolo !! filetti del genoa a posto....mai rilevato il fenomeno ??

Ciao

Bravo Albert, hai centrato perfettamente l'argomento.
Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert

Ciao

Bravo Albert, hai centrato perfettamente l'argomento.
Ciao

Ma che e' ... un quiz con Jerry Scotta? Wink
Ho vintoqualcheccosa ?Big Grin
Ho vintoqualcheccosa ?Big Grin

Si, il pranzo del 1° Marzo.
Ciao
Aaaapperò ! Big GrinBig Grin

Belli questi giochi a premi !

Ciao
einstein, se può consolarti, sono con te.....esistono ampie documentazioni sperimentali (prove di Gimcrack ? Marchajs ?).

quoto Albert, in quanto, dato che ,sicuramente e, visto e considerato ecc ecc.
mo adesso magno gratis anche io??Big GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marinaio2364
einstein, se può consolarti, sono con te.....esistono ampie documentazioni sperimentali (prove di Gimcrack ? Marchajs ?).

quoto Albert, in quanto, dato che ,sicuramente e, visto e considerato ecc ecc.
mo adesso magno gratis anche io??Big GrinBig Grin

Se proprio insisti [:25][:25][:150][:150]

Ciao
Einstein sempre piu' magnanime...
Albert sempre piu' magnone...
e io sempre piu' magnamorti!!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Ooooo....adesso non mettetevi tutti in posizione favorevole di sottovento ad einstein WinkWinkWinkWinkWink....ci sono già io.....424242

Ciao
Pagine: 1 2
URL di riferimento