I Forum di Amici della Vela

Versione completa: randa adattata..?!?!
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m è stata offerta una randa nuova (mai vista l'acqua)
d'occasione.
le mie misure sono 11.80 di albero e 28o di boma.
la randa in questione è 12.20 per 320.
è fattibile la modifica senza snaturare la randa stessa?
direi che il prezzo sarebbe interessante.
dite...dite.
Devi aggiungere il prezzo della modifica che non sarà pochissimo per avere una vela che non avrà mai una forma ottimale, poi bisogna vedere le ambizioni della barca.Cool
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Devi aggiungere il prezzo della modifica che non sarà pochissimo per avere una vela che non avrà mai una forma ottimale, poi bisogna vedere le ambizioni della barca.Cool
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alla fine un migliaio di €.
ambizioni?vacanze e vacanze.Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ciao andros, fatti fare un preventivo di una randa per la tua barca, co le stesse caratteristiche, materiale, taglio, tipo di secche ecc., e poi fai una valutazione.
ciao
Andros 11.80 di albero vuol dire di P = inferitura? E = base 2.80 Il problema non sta nell'altezza P ma sulla base. Portando via la parte bassa, la vela conserva la sua forma e non c'è nessun problema. Ammettendo che la P sia di 11,80 tagliando in basso di 40 cm. e portando la nuova vela a m. 11.80 dubito che la base di m. 3,2 si riduca a m. 2.8 perciò le cose si complicano, la vela nuova ha la E troppo grande. Ridurre la vela in altro modo taglindo sull'inferitura o sulla balumina si può, ma bisogna ridisegnare tutto fare una vela nuova. Mi sembra che tra gli amici c'è qualcuno che fa il velaio, ti risponderà meglio. SAluti.
scusate ma nell'ipotesi che tagliando la base si arrivi alle misure dell'inferitura richiesti come la mettiamo con la prima mano di terzaroli !!
non si riscchia di avere troppa tela con la 1° mano e troppo poca con la 2° ??
scusa, ma sei sicuro di P ed E della tua barca? ma che barca è?
BV
Se ci sono differenze in contemporanea di P e di E, e la randa è cross-cut, usualmente si rifilerebbe in inferitura; ma 40 cm sono tanti e ti si sfalserebbero di tale misura le posizioni delle stecche verso l'alto, e sarebbero anche da rifare di sana pianta i rinforzi di mura e terzi in inferitura, gratile, garrocci, puntastecche etc. etc. Ovviamente se ne andrebbe via anche parte della forma, che si compenserebbe comunque con un po' di giro d'inferitura in più.

Tra l'acquisto, lo smonta, rifila, rimonta, secondo me risparmieresti ben poco rispetto ad una randa nuova......il mio consiglio è di passare l'affare a un amico con le misure giuste o quasi giuste.

Ciao
Ho discusso della stessa problematica (in linea generale però) con il velaio a cui di solito mi rivolgo: anche lui mi ha sconsigliato la cosa... non è un'operazione conveniente.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Se ci sono differenze in contemporanea di P e di E, e la randa è cross-cut, usualmente si rifilerebbe in inferitura; ma 40 cm sono tanti e ti si sfalserebbero di tale misura le posizioni delle stecche verso l'alto, e sarebbero anche da rifare di sana pianta i rinforzi di mura e terzi in inferitura, gratile, garrocci, puntastecche etc. etc. Ovviamente se ne andrebbe via anche parte della forma, che si compenserebbe comunque con un po' di giro d'inferitura in più.

Tra l'acquisto, lo smonta, rifila, rimonta, secondo me risparmieresti ben poco rispetto ad una randa nuova......il mio consiglio è di passare l'affare a un amico con le misure giuste o quasi giuste.

Ciao
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X la mia, randa nuova in dacron € 1.150. Le misure della vela non le ricordo, ma l'abero è alto 10,80 m... diciamo che l'ordine di grandezza è quello...


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Devi aggiungere il prezzo della modifica che non sarà pochissimo per avere una vela che non avrà mai una forma ottimale, poi bisogna vedere le ambizioni della barca.Cool
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alla fine un migliaio di €.
ambizioni?vacanze e vacanze.Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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avevo la sensazione che l'operazione fosse complessa.
adesso no ho la conferma.
premesso che di randa stò ancora bene
rimando alla fine dell'anno la decisione.
fra l'altro ho intenzione di allungare in grecia e
a quanto mi dicono (?) servono vele più magre delle mie.
ne approfitto andando un poco ot
gennaker triradiale leggero,barca da 9mt.
che diametro di scotte?
da 8 BV
Da 8? scomodissime da maneggiare... io direi da 12, almeno quando le maneggi, ti viene meglio

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clem
da 8 BV
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sloopy Joe
Da 8? scomodissime da maneggiare... io direi da 12, almeno quando le maneggi, ti viene meglio

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clem
da 8 BV
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ora le ho da 12 ma con ariette il peso della scotta tira giù.
l'idea era di allungare con cordino più fine ergo più leggero,
quindi mi preoccupavo del diametro minimo utilizzabile.
Andros forse c'è da chiarire che le scotte a cui mi sono riferito erano quelle del gennaker. Il tuo dovrebbe misurare intorno ai 50mq e buone cime in poliestere (p.e. Marlow) di tale diametro hanno un carico di rottura di 1800 kg. che va benissimo. Io porto il gennaker al massimo fino a 12/13 nodi, oltre mi bastano le vele bianche. Quindi è bene avere scotte robuste ma anche non troppo pesanti (ci sono anche le ariette). Le prenderei tutte intere a meno di non avere problemi con il winch. Quanto alla lunghezza occorre tener presente che andando da soli, dovrebbero misurare quasi il doppio della barca e quindi occorre armarne due, una per lato. Certi usano una sola scotta ma occorre passarla oltre lo strallo di prua nella strambata, mentre quando ne hai due rimani in pozzetto. Ciao.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clem
Andros forse c'è da chiarire che le scotte a cui mi sono riferito erano quelle del gennaker. Il tuo dovrebbe misurare intorno ai 50mq e buone cime in poliestere (p.e. Marlow) di tale diametro hanno un carico di rottura di 1800 kg. che va benissimo. Io porto il gennaker al massimo fino a 12/13 nodi, oltre mi bastano le vele bianche. Quindi è bene avere scotte robuste ma anche non troppo pesanti (ci sono anche le ariette). Le prenderei tutte intere a meno di non avere problemi con il winch. Quanto alla lunghezza occorre tener presente che andando da soli, dovrebbero misurare quasi il doppio della barca e quindi occorre armarne due, una per lato. Certi usano una sola scotta ma occorre passarla oltre lo strallo di prua nella strambata, mentre quando ne hai due rimani in pozzetto. Ciao.
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ho rilevato l barca e le scotte c'èrano e in ottimo stato.
il problema è che sono del 12 e con le ariette pesano sulla vela vistosamente;in più sono risicate di lunghezza.
per questo vorrei allungarle con una cima più sottile ottimizzando così la lunghezza ed il peso eccessivo sul punto di scotta.
Attacca una cimetta di 6 mm. di diametro e leva le scotte del 12, le attacchi momentaneamente alle draglie. una volta si faceva così.-
grazie di tutto a tutti!
SmileSmileSmile
costa troppo.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Devi aggiungere il prezzo della modifica che non sarà pochissimo per avere una vela che non avrà mai una forma ottimale, poi bisogna vedere le ambizioni della barca.Cool
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alla fine un migliaio di €.
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