ciao a tutti,
eccomi ancora a farvi una domanda:
dove lavate le vele? dovrei lavare il fiocco e mia mamma ha detto che non se ne parla della vasca di casa.
qualche suggerimento? il tender potrebbe andar bene?
grazie mille e ogni consiglio è ben accetto ovviamente
saluti
dru
lavatrice a 60° c/centrifuga
mmm... in lavatrice mi sa che nn c'entra.
il fiocco è di una barca da 40 piedi
Si il tender puo' andare, ma devi farlo asciugare bene e a questo punto, se lo riponi nel sacco, ti conviene aspettare la bella stagione altrimenti la muffa lo assale
marcello
aspettare che mamma vada a far spesa????
il tender và benissimo.
ok, vedo che l'utilizzo del tender riscuote successo!
avevo pensato anche di prendere una di quelle piscine gonfiabili da bambino... ma nn ho idea del loro prezzo. ora vedo dal decathlon..
come sapone specifico? qualche consiglio?
grazie mille
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dru
ok, vedo che l'utilizzo del tender riscuote successo!
avevo pensato anche di prendere una di quelle piscine gonfiabili da bambino... ma nn ho idea del loro prezzo. ora vedo dal decathlon..
come sapone specifico? qualche consiglio?
grazie mille
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
santecler. (ne parlano bene)
in caso di macchie varechina dolce e risciacquo.
poi sapone con spazzola morbida.
prova in una lavanderia industriale Hanno Lavatrici di grandi dimensioni.
Usa Detersivi non aggressivi e temperatura non superiore ai 60 Gradi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]prova in una lavanderia industriale Hanno Lavatrici di grandi dimensioni.
Usa Detersivi non aggressivi e temperatura non superiore ai 60 Gradi<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quando ho chiesto al mio velaio cosa ne pensasse di questa soluzione mi ha guardato inorridito.
Sembra che lavare le vele in lavatrice comprometta irrimediabilmente la trama ( parlo di quelle in dacron )
Spero di non aver sparato ca77ate
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da francker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]prova in una lavanderia industriale Hanno Lavatrici di grandi dimensioni.
Usa Detersivi non aggressivi e temperatura non superiore ai 60 Gradi<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quando ho chiesto al mio velaio cosa ne pensasse di questa soluzione mi ha guardato inorridito.
Sembra che lavare le vele in lavatrice comprometta irrimediabilmente la trama ( parlo di quelle in dacron )
Spero di non aver sparato ca77ate
salvo poi che lo stesso dietro il capannone ci dia di brutto con pulivapor
....ma allora della lavatrice parlavate sul serio....
Le mie l'ho portate in una lavanderia pubblica, lavate quasi a freddo con sapone Marsiglia spiego ,dopo il lavaggio non vanno fatte centrifugare cioè quel rotolamento veloce, spengere la la lavatrice in tutti i modi issarle in barca e ripiegarle dopo l'asciugatura, ho fatto la prova con una due vecchie vele di scorta venuta bene,attenzione gocciolano per terra asciugare il pavimento altrimenti si inc.....non vanno assolutamente messe nell'asciugatrice ,questo senza responsabilità ok.buono anche la picsina di plastica come suggerito però è un gran lavoro.
Lo spi è venuto che è una bellezza
azz!ma tutti impiegati al catasto?!?!
spazzola e tubo nn hanno mai ammazzatonessuno!!
al massimo ci si stanca un pò!!
in ogni caso la centrifuga nn servirebbe.
tessuto impermeabile.
Scusate eh, ma ho qualcosa di strano io che uso pulivapor (stando a debita distanza col getto e assolutamente a freddo) e spazzola morbida col manico, sul piazzale della darsena prima opportunamente spazzato e lavato (così il custode è anche contento)?
La centrifuga non serve a niente, 60 gradi sono troppi se la vela è in dacron....
no niente di strano se usi pulivapor.
la battuta era su certi addetti che si scandalizzano
se nomini la macchina,salvo poi farne uso quotidiano.
tutto qui.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da marinaio2364
....guarda che se metti le vele in lavatrice poi ti ci infilo io insieme
Per pulivapor intendete l'idropulitrice a pressione ?? Esperienza di un mio cliente cui si erano ammuffite le cuciture, che ha pulito perfettamente, ma.....mi ha portato in veleria una vela perfettamente suddivisa nella sua pannellatura d'origine
Occhio anche a strusciare con sotto la vela cemento o betonella.....addio cuciture.
Ciao
Messaggio inserito da albert
Messaggio inserito da marinaio2364
....guarda che se metti le vele in lavatrice poi ti ci infilo io insieme
Per pulivapor intendete l'idropulitrice a pressione ?? Esperienza di un mio cliente cui si erano ammuffite le cuciture, che ha pulito perfettamente, ma.....mi ha portato in veleria una vela perfettamente suddivisa nella sua pannellatura d'origine
Occhio anche a strusciare con sotto la vela cemento o betonella.....addio cuciture.
Ciao
Si, è l'idropulitrice, il getto lo tengo molto lontano solo per spazzare via bene il sapone (chante clair) e la roba che si è staccata.
Il pavimento della darsena è di quel cemento 'lavato', ovvero molto liscio, tipo quello delle piste da pattinaggio.