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Versione completa: Barca in acciaio in serie
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so che ha già costruito una barca in legno, mi pare.e ora l'appetito aumenta.per chi volesse, c'è un contatto.
se dovessi pensare ad una barca solida e pratica preferirei seguire i consigli di Tross e del suo Orso Grigio.
Mi fa piacere che comunque ci sia qualcuno che usa l'acciaio.
La barca è bella e appare subito solida. La misura mi sembra un pò un limite. Un metro e mezzo in piu' almeno.
In bocca al lupo.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da srigiuliano
se dovessi pensare ad una barca solida e pratica preferirei seguire i consigli di Tross e del suo Orso Grigio.
Mi fa piacere che comunque ci sia qualcuno che usa l'acciaio.
La barca è bella e appare subito solida. La misura mi sembra un pò un limite. Un metro e mezzo in piu' almeno.
In bocca al lupo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Conosco Ernesto (orso bianco) ed orso grigio con relativo proprieario....per me oltre ad essere brutte sono anacronistiche....barche fatte solo per i venti portanti....no grazie
La realta' dei giramondo è che si parte sempre con la giusta finestra meteo. Che è portante.
Però su questo scriverai dopo il primo giro del mondo e soprattutto dopo aver avuto le proteste dell'equipaggio.
Brutte? certo che la prua di Tross è brutta però è intelligente e pratica.
Le linee dello scafo a spigolo comparate con le linee degli scafi che propone Nausica? ovvio brutte ma facili e pratiche, quindi intelligenti in una economia di vita a bordo.
Le finiture interne è evidente che non le prendiamo in considerazione in questa discussione.
La deriva mobile o fissa?
E' chiaro che tra una barca di Ernesto Tross ed un Alubat è più bella la seconda. Però la prima è intelligente e non costa come la seconda. Entrambe però sono barche che hanno in sintesi le discussioni e le evoluzioni di tutti quelli che hanno vissuto a bordo tanto tempo.
Che non è la stessa cosa di andare a vela per tanto tempo. Come fa Desjoyeaux per esempio. Da lui o da Soldini non mi farei consigliare la barca per girare per anni.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da srigiuliano
La realta' dei giramondo è che si parte sempre con la giusta finestra meteo. Che è portante.
Però su questo scriverai dopo il primo giro del mondo e soprattutto dopo aver avuto le proteste dell'equipaggio.
Brutte? certo che la prua di Tross è brutta però è intelligente e pratica.
Le linee dello scafo a spigolo comparate con le linee degli scafi che propone Nausica? ovvio brutte ma facili e pratiche, quindi intelligenti in una economia di vita a bordo.
Le finiture interne è evidente che non le prendiamo in considerazione in questa discussione.
La deriva mobile o fissa?
E' chiaro che tra una barca di Ernesto Tross ed un Alubat è più bella la seconda. Però la prima è intelligente e non costa come la seconda. Entrambe però sono barche che hanno in sintesi le discussioni e le evoluzioni di tutti quelli che hanno vissuto a bordo tanto tempo.
Che non è la stessa cosa di andare a vela per tanto tempo. Come fa Desjoyeaux per esempio. Da lui o da Soldini non mi farei consigliare la barca per girare per anni.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ultimamente (frequentando lo stesso cantiere) ho chiaccherato molto con Tross e mi piace molto come persona, pero' lui ragiona solo alle andature portanti precludendosi la posibilità di risalire il vento e a mio modesto parere cio' è sbagliato in quanto riduce le possibilità di navigazione, specialmente in mediterraneo.....che poi negli alisei vada bene è un altro discorso, ma lui non li vuole fare in quanto la prua deve stare sempre ad est....
Ma mi chiedo ha ancora senso fare una barca di qusto tipo oggi con i materiali e i costi attuali? 9,5 mt per 5500 kg se la fai in VTR epoxy ti fai una barca indistruttibile e che nell'eventualità ripari ovunque e da solo senza bisogno di una saldatrice.
a me non dispiace, ma sono poche foto e non c'è una pianta degli interni...vabbè

per quanto riguarda la barca di tross..scusate eh, ma come giustamente dice stefano, una barca pratica e sicura come la sua come lo può essere totalmente se non può neanche bolinare decentemente?? mah

giuliano, 9,50 metri non sono l'ideale per girare da soli? spazio di stivaggio, minori costi e più semplice conduzione...sbaglio?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Ma mi chiedo ha ancora senso fare una barca di qusto tipo oggi con i materiali e i costi attuali? 9,5 mt per 5500 kg se la fai in VTR epoxy ti fai una barca indistruttibile e che nell'eventualit� ripari ovunque e da solo senza bisogno di una saldatrice.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per me non ha senso, mi farei la stessa barca forse piu robusta ancora e sicuramente piu leggera, primo, perche' non mi piacciono le barche pesanti, e una barca a vela non deve essere pesante, inoltre la barca pesante non e' poi cosi sicura, in mare spesso serve essere veloci, sia per fare delle miglia in meno tempo quando c'e ne necessita', sia per non subire troppo il mare in certe condizioni.
Siamo nel 2009 e fortunatamente e' possibile costruire barche leggere e robuste come un osso!
Ma i gusti non si discutono.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
a me non dispiace, ma sono poche foto e non c'è una pianta degli interni...vabbè

per quanto riguarda la barca di tross..scusate eh, ma come giustamente dice stefano, una barca pratica e sicura come la sua come lo può essere totalmente se non può neanche bolinare decentemente?? mah

giuliano, 9,50 metri non sono l'ideale per girare da soli? spazio di stivaggio, minori costi e più semplice conduzione...sbaglio?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ahahahahahah
non sbagli affatto. C'e' una regoletta che dice che si deve aumentare di non ricordo quanto ad anno.
Io fino a poco fa avevo un 9,30 ed ero soddisfattissimo.
Però portare a bordo una donna con certe abitudini ...
E' una questione di anni. All'età tua la barca di Dapnia al volo, quella d'acciaio pesante.
Quando ti addormenti o arrivi su uno scoglio o un reef e ammacchi (come le auto la barca) e non l'affondi stai più tranquillo.
di tanti libri che ho e in quanto libri sempre preziosi
tranne uno
QUELLO DI TROSS ritengo di aver buttato letteralmente i soldi per leggere di un CONCETTO FORTEMENTE DEVIATO DELLA VELA, Occhio nero ma per carità...
.... grossa crisi Smile


farsi un carro armato perchè son finito a scogli di qua in secca di là in spiaggia un'altra volta e su un reff ancora .. di nuovo

ma si compri un paio di okkiali e una tanica di caffè così starà sveglio e vedrà gli scogli


per la cronaca la nave ha ''sfiorato'' spesso la banchina ogni volta si è fatta la bua con una bella falla nello scafo in acciao

quindi ho forti dubbi che finisci in secca e non fai nulla all'acciao

gli scogli affondano tutto da secoli



BV
[
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
di tanti libri che ho e in quanto libri sempre preziosi
tranne uno
QUELLO DI TROSS ritengo di aver buttato letteralmente i soldi per leggere di un CONCETTO FORTEMENTE DEVIATO DELLA VELA, Occhio nero ma per carità...
.... grossa crisi Smile


farsi un carro armato perchè son finito a scogli di qua in secca di là in spiaggia un'altra volta e su un reff ancora .. di nuovo

ma si compri un paio di okkiali e una tanica di caffè così starà sveglio e vedrà gli scogli


per la cronaca la nave ha ''sfiorato'' spesso la banchina ogni volta si è fatta la bua con una bella falla nello scafo in acciao

quindi ho forti dubbi che finisci in secca e non fai nulla all'acciao

gli scogli affondano tutto da secoli



BV


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Finalmente...quanto detto sopra. Sara'sicuramente simpatico il personaggio e belle le sue vetrate colorate, ma quel coso...e'inguardabile. Per fortuna che nessuno posta le foto, il 3d si bloccherebbe da solo.
la soluzione solo fiocco non piace neanche a me. Mi piace la prua la deriva mobile l'uso dello spigolo che sembra essere una prerogativa francese e il personaggio simpatico e narratore anche degli errori.
La cosa che devo dire in assoluto mi piace meno della storia dell'arte sono le vetrate colorate. Mi intristiscono. Le piobature però sono belle. Rendono l'idea della tarsìa. Anche se un uso del genere con il metallo è spledido in Bulle.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da srigiuliano
la soluzione solo fiocco non piace neanche a me. Mi piace la prua la deriva mobile l'uso dello spigolo che sembra essere una prerogativa francese e il personaggio simpatico e narratore anche degli errori.
La cosa che devo dire in assoluto mi piace meno della storia dell'arte sono le vetrate colorate. Mi intristiscono. Le piobature però sono belle. Rendono l'idea della tarsìa. Anche se un uso del genere con il metallo è spledido in Bulle.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Giuliano Ci vado spesso a Bulle: mi sa che ho perso qualcosa?
My fault, sorry.
Nella fretta ti ho mandato nel Vaud quasi a casa di mia moglie mentre parlavo di Boulle ebanista.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da srigiuliano
My fault, sorry.
Nella fretta ti ho mandato nel Vaud quasi a casa di mia moglie mentre parlavo di Boulle ebanista.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Smile
Io invece apprezzo le idee di Tross,sperando di non attirarmi le ire di tutto il forum...
Sicuramente le sue barche non sono belle,ma sono il frutto di ragionamenti sensati che privilegiano prima di tutto la sicurezza.
I suoi libri li ho letti anch'io e non li ho trovati poi cosi male...
Alla fine resta comunque uno di quelli che naviga e ha navigato molto,e quindi si suppone che una certa esperienza se la sia fatta.
Che poi,con i materiali moderni si possa fare di meglio con molto meno peso quello è poco ma sicuro,ma a che prezzo?
scusate ripensavo alla terranova...ma esiste qualche altra foto? un'idea dei costi? sapete niente di qualcuno che l'ha costruita?

bonnuìBig Grin
Sempre in acciaio, stessa tipologia + o - ho visto uno scafo in vendita a Rimini progetto Foschi. Bella e solida si ma senza esagerazioni di pesi. L'acciaio è pesante... l'alluminio si buca... macchè metallo, meglio il buon plasticone ... ma che francesi, tedeschi, olandesi, americani che le usano e le apprezzano regolarmente da secoli e senza le tante pippe mentali italiche son tutti bischeri?
Sono un po' sconcertato da tante affermazioni un po' sgangherate.Sono socio di un cantiere che fa barche in VTR ma la mia me la sono fatta in Peralluman,esiste dal 92 ,ha vinto numerose regate (non solo di circolo) e da 10 anni in Grecia suscita l'ammirazione proprio di quei Francesi e navigatori del nord Europa che in barca ci vivono e che come barche definitive aspirano a quelle famtastiche barche in alluminio (sig. ma è una lega di magnesio!!)o anche di ferro che solo Francesi-Olandesi e Tedeschi ormai sanno costruire.Per vedere il cimitero della VTR basta andare dove le barche vengono usate davvero.Certo le barche in metallo vanno costruite e protette in modo non empirico e progettate a seconda dell'utilizzo che uno intende farne,ma mi piacerebbe farvi assistere anche alla faccia di quei numerosissimi proprietari di quei capienti cassoni in vtr per lo piu' costruiti in Francia,che , con le brezze restano inchiodati e con vento forte vanno dove vuole il vento !E' proprio in Italia che le barche in metallo non hanno piu mercato perche' se fatte bene costano molto di piu',ma non sono da fighetti.
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