09-02-2009, 05:13
se può servire la mia esperienza quando comprai la mia attuale barca mi fu detto che l'indicatore carburante non funzionava perchè segnava sempre pieno.Negli anni mi sono incuriosito e ho smontato tutto scoprendo così che:l'indicatore VDO funziona perfettamente,il problema è nel sensore a galleggiante,questo si può smontare e regolare ma dovrebbe,in massima estensione,arrivare al fondo del serbatoio,nel mio caso no,quindi quando il galleggiante era al livello inferiore e segnava vuoto restavano ancora 100 litri di nafta.
Inoltre i galleggianti sono previsti per serbatoi regolari e simmetrici,il mio è trapezoidale e quindi le letture sono ancora più approssimate.
Cosa ho fatto? ho svuotato il serbatoio e poi lo ho riempito misurando ogni 20 litri e ho fatto un bel disegnino,adesso so che quando segna vuoto ci sono ancora 100 litri e quando arriva al pieno ci potrebbero entrare ancora altri 120,poi avrei comprato un nuovo sensore con galleggiante a pistone (con nuovo indicatore dedicato)che la VDO vende in varie lunghezze di cui una arriva al fondo del serbatoio.Prezzo totale sui 180,sono passati 9 anni e vado ancora avanti con il mio schemino.Buon vento
Inoltre i galleggianti sono previsti per serbatoi regolari e simmetrici,il mio è trapezoidale e quindi le letture sono ancora più approssimate.
Cosa ho fatto? ho svuotato il serbatoio e poi lo ho riempito misurando ogni 20 litri e ho fatto un bel disegnino,adesso so che quando segna vuoto ci sono ancora 100 litri e quando arriva al pieno ci potrebbero entrare ancora altri 120,poi avrei comprato un nuovo sensore con galleggiante a pistone (con nuovo indicatore dedicato)che la VDO vende in varie lunghezze di cui una arriva al fondo del serbatoio.Prezzo totale sui 180,sono passati 9 anni e vado ancora avanti con il mio schemino.Buon vento