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Versione completa: ** Cambiare indicatore gasolio
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se può servire la mia esperienza quando comprai la mia attuale barca mi fu detto che l'indicatore carburante non funzionava perchè segnava sempre pieno.Negli anni mi sono incuriosito e ho smontato tutto scoprendo così che:l'indicatore VDO funziona perfettamente,il problema è nel sensore a galleggiante,questo si può smontare e regolare ma dovrebbe,in massima estensione,arrivare al fondo del serbatoio,nel mio caso no,quindi quando il galleggiante era al livello inferiore e segnava vuoto restavano ancora 100 litri di nafta.
Inoltre i galleggianti sono previsti per serbatoi regolari e simmetrici,il mio è trapezoidale e quindi le letture sono ancora più approssimate.
Cosa ho fatto? ho svuotato il serbatoio e poi lo ho riempito misurando ogni 20 litri e ho fatto un bel disegnino,adesso so che quando segna vuoto ci sono ancora 100 litri e quando arriva al pieno ci potrebbero entrare ancora altri 120,poi avrei comprato un nuovo sensore con galleggiante a pistone (con nuovo indicatore dedicato)che la VDO vende in varie lunghezze di cui una arriva al fondo del serbatoio.Prezzo totale sui 180,sono passati 9 anni e vado ancora avanti con il mio schemino.Buon vento
approfitto del tema posto per porre un problema simile che ho sul Sun Odyssey 36 dove l'indicatore segna sempre pieno. Sono indeciso se è incantato il galleggiante oppure si tratta di un problema ai fili elettrici. Mi chiedo se c'è un modo per testare il funzionamento dello strumento agendo sui fili per escludere inizialmente un problema meccanico del galleggiante che si dovrebbe risolvere ovviamente smontando la flangia che blocca lo strumento sul serbatoio.
Grazie
Antonello
Grazie
Antonello

ciao
BV
ok, grazie andri2, lo farò!
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