05-02-2009, 00:08
La mia nuova bimba, ha un problema, fa acqua dalla coperta !!
...oops, torno un pò indietro.
Lo scafo è un Halftonner di Vallicelli, in Kevlar e fibra di vetro del 1986.
A parte di andare a ripassare tutte le viti passanti della coperta, ( togliere, pulire e sigillare col sikaflex)...però:
La coperta è fatta con una pelle di vetroresina, inrobustita localmente
con dei bagli riportati a forma di omega.
Alcuni di questi bagli, con l'uso si sono staccati ed ho anche il sospetto che il punto di giunzione ponte - tuga e gli angoli del pozzetto, siano delaminati.
Stò pensando di intervenire localmente ( bagli ed angoli di giunzione)
con delle laminazioni fatte da sotto, con la tecnica del 'sacco a vuoto',
con la segreta speranza, che la resina, filtrando nei punti di sospetta delaminazione, risani ed inrobustisca il tutto.
Se risolvo il problema, O.K. !!, però, se c'è passa ancora dell'acqua,
mi tocca laminare una pelle , per tutta la coperta, sempre dal di sotto e col 'sacco a vuoto', oppure, ruoto sottosopra lo scafo e si lamina in piano.
Qualcuno di voi, c'è gia passato ? Suggerimenti & consigli ??
...oops, torno un pò indietro.
Lo scafo è un Halftonner di Vallicelli, in Kevlar e fibra di vetro del 1986.
A parte di andare a ripassare tutte le viti passanti della coperta, ( togliere, pulire e sigillare col sikaflex)...però:
La coperta è fatta con una pelle di vetroresina, inrobustita localmente
con dei bagli riportati a forma di omega.
Alcuni di questi bagli, con l'uso si sono staccati ed ho anche il sospetto che il punto di giunzione ponte - tuga e gli angoli del pozzetto, siano delaminati.
Stò pensando di intervenire localmente ( bagli ed angoli di giunzione)
con delle laminazioni fatte da sotto, con la tecnica del 'sacco a vuoto',
con la segreta speranza, che la resina, filtrando nei punti di sospetta delaminazione, risani ed inrobustisca il tutto.
Se risolvo il problema, O.K. !!, però, se c'è passa ancora dell'acqua,
mi tocca laminare una pelle , per tutta la coperta, sempre dal di sotto e col 'sacco a vuoto', oppure, ruoto sottosopra lo scafo e si lamina in piano.
Qualcuno di voi, c'è gia passato ? Suggerimenti & consigli ??