I Forum di Amici della Vela

Versione completa: LED
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti,
sono sul punto di sostituire le lampadine di via (10A-12V) con delle belle luci a led ma mi sono imbattuto in 3 problematicissimiproblemi:
- Quale è la lampada a LEd corrispondente in termini di consumi e resa?
- Quelle trovate hanno i LEd direzionati 'in avanti' e non lateralmente , come servirebbero a giudicare dalla disposizione dell'attacco...qualche indicazione o sito particolare...?
-Vale veramente la pena sostituirle?
Guarda un po' se ti aiuta....
http://www.dixplay.it/
BV
Fatemi capire, le lampade LED hanno gli stessi attacchi e ingombri delle lampadine tradizionali, per cui si possono sostituire senza cambiare i fanali? Dalle ultime notizie che avevo per passare ai LED si dovrebbero cambiare i fanali, mi sono perso qualcosa nel frattempo?

Quoto gimbo69
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]- Quale è la lampada a LEd corrispondente in termini di consumi e resa?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Poi c'e' il discorso della luminosità, esiste una tabella di equivalenza, in termini di luminosità, tra led e lampadine ad incandescenza?
quelle della dixplay sono ottime anche per gli interni.
attenzione i led sono sia a luce fredda che luce calda.
per gli interni vanno bene tutti e due ma è preferibile la calda che assomoglia di più alla luce ad incandescenza.
per le luci di navigazione rosso/verde è obbligatoria la calda in quanto la fredda modifica il verde in blu.
Per gli interni ho comprato quelle con attacco G4 su http://www.ultraleds.co.uk/leds-marine-boats-c-99.html. Le hanno a luce calda e fredda ed hai tutte le notizie tecniche che ti servono, come ampere assorbiti e potenza luminosa resa in Watt.
Per le luci di navigazione ho comprato le Mast inglesi a 35 € presso Motomarine (forse il nome non è esatto) che hanno il grosso pregio di essere IP68 (cerca su Wikipedia) cioè 'stagne' fino ad 1 metro di acqua.
Ho montato una lampada a led in testa d'albero. ciao max
Riporto ciò che ho letto...
Per gli interni uno può fare quello che vuole.
Per le luci di via non si scherza, d' obbligo l'omologazione ! Semplicemente perchè deteriorandosi possono variare gli angoli ; chi ti vede di notte può non capire da dove vieni ...
Le lampade a led omologate, onde evitare che accada questo, hanno una durata limitata dopo di che si spengono completamente.
E' un'anno che studio il problema LED per la barca, ed a forza di errori ho capito alcune cose.
Per le luci in testa d'albero non ci sono problemi, in genere hanno un attacco a baionetta da 15 mm con la sigla che iniza con BA15, però occhio, esistono quattro varianti, quelle con un solo contatto centrale, con una S nella sigla e quelle con due che hanno una D, inoltre anche quei due pirolini laterali possono essere posizionati sullo stesso allineamento o sfalzati, in questo secondo caso hanno una Y nella sigla.
Ad esempio, una lampada BA15S ha un solo contatto ed i pirolini sullo stesso piano, la BA15D ha due contatti con i pirolini sullo stesso piano, la BAY15D due contatti con pirolini sfalzati, la BAY15S, un contatto e pirolini sfalzati.
Le stesse lampade vanno bene anche per le plafoniere interne.
Diverso è il caso delle luci di via che usano lampadine a baionetta, tutte quelle che ho trovato in giro fanno luce solo da un lato, per cui credo non vadano bene, infine quelle a baionetta esistono di varie misure, da 33 a 42 mm, vanno bene per alcune plafoniere interne.
Da ultimo, su eBay costano un quarto delle Dixplay.
Dimenticavo, ho preso alla GBC anche il faretto luce coperta, è a 24 led ma ci sono anche a 36.
B.L. Pino
Ancora una cosa, ho comprato una luce da testa d'albero del tipo combinato, tricolore e luce di fonda, normalmente per montare una cosa così dove c'era solo il tricolore andrebbe sostituito il cavo con uno a tre fili, con le lampade a LED non c'è bisogno perchè essendo i LED polarizzati, basta invertire con un adeguato commutatore a zero centrale il positivo con il negativo dal quadro e si accende o la luce di via o quella di fonda, tanto insieme non serviranno mai.
Pino
Tricolor a led omologato in testa d'albero per la navigazione a vela, normali luci di via sui pulpiti per la navigazione a motore, così rispetti pure le posizioni Wink

BV
Questi li vende la GBC e vanno bene per il faretto di illuminazione della coperta, ci sono a 20 LED ed a 36 LED.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 5,95&nbsp;KB


Pino
URL di riferimento