I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Da volanti a paterazzo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
togliete le volanti, tutte.
tirate via anche i paterazzi
vedrete che agilita' di manovra
(il mio amico sailor vi fara' un albero nuovo
veloce e perfino quasi economico)
La testa no, quella vi arrangiate.Big Grin

sailor mi dai un 3% di provvigione?TongueTongueTongueTongue
Dalla risposta penso di essere tra i confusi...
La mia barca (Verdicchio CIDER) ha l'albero armato in testa. Ha un ordine di crocette a 90 non aquartierate. E' sostenuto da:
- strallo
- stralletto
- sartie alte
- sartie basse
- paterazzo a Y
- volanti
Ho sempre pensato non fossero strutturali in relazione al fatto che si tratta di albero non frazionato.
Ho sentito che qualcuno, invece, lega il concetto di strutturale al tipo di crocette. A 90 = strutturale / aquartierate = non strutturale.
Sbaglio qualche cosa?
Le volanti sono fissate alla falchetta a poppavia dell'albero a circa la stessa distanza tra l'albero e lo stralletto.
E' corretto?
Potrebbero essere eliminate?

Grazie

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Mi sembra che ci sia un po' di confusione e, soprattutto attenzione che non è il primo che passa in banchina che può dichiarare che le volanti non sono strutturali e che si possono eliminare impunemente.

Se uno ha una barca armata a 7/8 o a 3/4, col diamantino o senza, come nel tuo caso, deve rassegnarsi ad usare almeno le volanti alte (quelle che arrivano in corrispondenza dell'attacco dello strallo di prua); lo strallo di poppa ed il diamante non sono in grado di contrastare il tiro dello strallo di prua; va a finire che si spenna l'albero sopra l'attacco di questo.
Eventualmente si possono sganciare solo le eventuali volanti basse (quando ci sono) in condizioni normali e agganciarle su un carrello sulla rotaia del fiocco.

E se la randa non è square head, chi te lo fa fare di sdoppiare lo strallo di poppa ??

Per Gamble: se il tuo armo è in testa, senza stralletto o doppie sartie basse, con le crocette a 90°, la soluzione è che, o ti tieni il pompaggio, o rimetti le volanti. Immagino che l'albero sia passante, altrimenti la situazione sarebbe più grave ancora. Invece, se l'albero è frazionato, con le crocette a 90°, le volanti dovrebbero essere strutturali....

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da palve
Dalla risposta penso di essere tra i confusi...
La mia barca (Verdicchio CIDER) ha l'albero armato in testa. Ha un ordine di crocette a 90 non aquartierate. E' sostenuto da:
- strallo
- stralletto
- sartie alte
- sartie basse
- paterazzo a Y
- volanti
Ho sempre pensato non fossero strutturali in relazione al fatto che si tratta di albero non frazionato.
Ho sentito che qualcuno, invece, lega il concetto di strutturale al tipo di crocette. A 90 = strutturale / aquartierate = non strutturale.
Sbaglio qualche cosa?
Le volanti sono fissate alla falchetta a poppavia dell'albero a circa la stessa distanza tra l'albero e lo stralletto.
E' corretto?
Potrebbero essere eliminate?

Grazie

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Mi sembra che ci sia un po' di confusione e, soprattutto attenzione che non è il primo che passa in banchina che può dichiarare che le volanti non sono strutturali e che si possono eliminare impunemente.

Se uno ha una barca armata a 7/8 o a 3/4, col diamantino o senza, come nel tuo caso, deve rassegnarsi ad usare almeno le volanti alte (quelle che arrivano in corrispondenza dell'attacco dello strallo di prua); lo strallo di poppa ed il diamante non sono in grado di contrastare il tiro dello strallo di prua; va a finire che si spenna l'albero sopra l'attacco di questo.
Eventualmente si possono sganciare solo le eventuali volanti basse (quando ci sono) in condizioni normali e agganciarle su un carrello sulla rotaia del fiocco.

E se la randa non è square head, chi te lo fa fare di sdoppiare lo strallo di poppa ??

Per Gamble: se il tuo armo è in testa, senza stralletto o doppie sartie basse, con le crocette a 90°, la soluzione è che, o ti tieni il pompaggio, o rimetti le volanti. Immagino che l'albero sia passante, altrimenti la situazione sarebbe più grave ancora. Invece, se l'albero è frazionato, con le crocette a 90°, le volanti dovrebbero essere strutturali....

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sulla tua non sono strutturali, ma bisogna precisare che non strutturali non significa inutili.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da palve
Dalla risposta penso di essere tra i confusi...
La mia barca (Verdicchio CIDER) ha l'albero armato in testa. Ha un ordine di crocette a 90 non aquartierate. E' sostenuto da:
- strallo
- stralletto
- sartie alte
- sartie basse
- paterazzo a Y
- volanti
Ho sempre pensato non fossero strutturali in relazione al fatto che si tratta di albero non frazionato.
Ho sentito che qualcuno, invece, lega il concetto di strutturale al tipo di crocette. A 90 = strutturale / aquartierate = non strutturale.
Sbaglio qualche cosa?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]no, ce da aggiungere che vale solo armi frazionati<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Le volanti sono fissate alla falchetta a poppavia dell'albero a circa la stessa distanza tra l'albero e lo stralletto.
E' corretto?
Potrebbero essere eliminate?

Grazie

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da palve
Dalla risposta penso di essere tra i confusi...
La mia barca (Verdicchio CIDER) ha l'albero armato in testa. Ha un ordine di crocette a 90 non aquartierate. E' sostenuto da:
- strallo
- stralletto
- sartie alte
- sartie basse
- paterazzo a Y
- volanti
Ho sempre pensato non fossero strutturali in relazione al fatto che si tratta di albero non frazionato.
Ho sentito che qualcuno, invece, lega il concetto di strutturale al tipo di crocette. A 90 = strutturale / aquartierate = non strutturale.
Sbaglio qualche cosa?
Le volanti sono fissate alla falchetta a poppavia dell'albero a circa la stessa distanza tra l'albero e lo stralletto.
E' corretto?
Potrebbero essere eliminate?

Grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il fatto che siano fissate alla falchetta a poca distanza dall'albero ti dà già un idea che non siano strutturali.....questo però non significa che tu le possa togliere impunemente.

Le puoi rendere sganciabili mediante un moschettone dimensionato correttamente (deve avere lo stesso c.r. delle sartie), riporle a piede d'albero o dove non ti danno fastidio quando non servono e metterle invece in forza in caso l'albero dia segni di pompaggio.

Ciao
Pagine: 1 2
URL di riferimento