I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Randa steccata o avvolgibile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Salve a tutti, sono un dilettante allo sbaraglio, forse è una discussione già fatta tante volte.... mi fate capire pregi e difetti di una dell'altra.... ciao a tutti e buon vento
Ci saranno innumerevoli discussioni anche stavolta.
Secondo me:
- la randa steccata è bella performante;
- la randa avvolgibile rende meno, con venti leggeri e medi, ma è comodosa (si riduce facilmente, di quanto vuoi tu), e con vento forte non vedi proprio la differenza.
- la randa avvolgibile nel boma, che costa cifre dell'altro mondo, è assai meglio di quella avvolgibile nell'albero.
Qualcuno dice che la randa avvolta nell'albero alza il baricentro della barca; a me pare invece una cosa trascurabile.
Buon vento a tutti.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ciccio
Ci saranno innumerevoli discussioni anche stavolta.
Secondo me:
- la randa steccata è bella performante;
- la randa avvolgibile rende meno, con venti leggeri e medi, ma è comodosa (si riduce facilmente, di quanto vuoi tu), e con vento forte non vedi proprio la differenza.
- la randa avvolgibile nel boma, che costa cifre dell'altro mondo, è assai meglio di quella avvolgibile nell'albero.
Qualcuno dice che la randa avvolta nell'albero alza il baricentro della barca; a me pare invece una cosa trascurabile.
Buon vento a tutti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Guarda che nel boma costa meno che nel albero se la devi mettere dopo specialmente.