I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Randa steccata o avvolgibile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Salve a tutti, sono un dilettante allo sbaraglio, forse è una discussione già fatta tante volte.... mi fate capire pregi e difetti di una dell'altra.... ciao a tutti e buon vento
Ci saranno innumerevoli discussioni anche stavolta.
Secondo me:
- la randa steccata è bella performante;
- la randa avvolgibile rende meno, con venti leggeri e medi, ma è comodosa (si riduce facilmente, di quanto vuoi tu), e con vento forte non vedi proprio la differenza.
- la randa avvolgibile nel boma, che costa cifre dell'altro mondo, è assai meglio di quella avvolgibile nell'albero.
Qualcuno dice che la randa avvolta nell'albero alza il baricentro della barca; a me pare invece una cosa trascurabile.
Buon vento a tutti.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ciccio
Ci saranno innumerevoli discussioni anche stavolta.
Secondo me:
- la randa steccata è bella performante;
- la randa avvolgibile rende meno, con venti leggeri e medi, ma è comodosa (si riduce facilmente, di quanto vuoi tu), e con vento forte non vedi proprio la differenza.
- la randa avvolgibile nel boma, che costa cifre dell'altro mondo, è assai meglio di quella avvolgibile nell'albero.
Qualcuno dice che la randa avvolta nell'albero alza il baricentro della barca; a me pare invece una cosa trascurabile.
Buon vento a tutti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Guarda che nel boma costa meno che nel albero se la devi mettere dopo specialmente.
Secondo me dipende dal tipo di barca, vecchia barca anni 70/80 con randa piccola e genova grande, la randa avvolgibile non da grossi handicap, viceversa su un armo frazionato oltre al peso hai una randa molto meno performate, poi dipende anche dalle ambizioni della barca e del armatore.
ci sono anche le rande steccate avvolgibili nel boma

peccato che, se non si tratta di super barche, l'insieme venga a costare più della barca stessa
randa steccata......
Wink
per faticare e per un minimo di velocità in piu'(forse) randa tradizionale.. per comodità, praticita' e solo vantaggi a mio parere randa avvolgibile..comandata da pozzetto... buon vento
Per favore non scherziamo in merito all'argomento, se la domanda è cosa è meglio risponderei che....le lenzuola stanno bene sul letto e che per andar per mare ci vogliono delle vele!!!!!
randa classica...

vuoi mettere il fascino che ha....
tirar giu mani di terzaroli...Big GrinBig Grin
steccata steccata steccata

saluti velici ultrà
sarastro
Randa steccata senza alcun dubbio
Si ma che domanda è? e poi cosa vuol dire randa steccata? full-batten? l'avvolgiranda sul boma DEVE avere la full-batten.

Mio padre (quasi 80 anni) mi rompe che vuole montare l'avvolgiranda come nella barca che aveva prima, sai com'è l'artrosi un po di deambulazione che non è più il massimo ecc.., che faccio gli dico 'ma vai nello spizio vecchio decrepito e smettila di andar per mare, che se devi andare in barca con una mutanda al posto della randa è meglio che ti ricoveri'CoolCool
randa steccata e mani di terzaroli
Indubbiamente chi ama veder rendere un pò seriamente una randa che abbia le curve giuste al posto giusto, la giusta convessità in balumina, le possibilità molteplici di regolazione,che risponda alla tensione del paterazzo, giocare col giusto grasso e vederlo avanzare od arretrare, o col giusto appiattimento e scarico con vento forte, facile ai terzaroli, ma anche bella da vedersi...non può che montare una randa full batten, magari con un efficientissimo sistema Harken...
La randa avvolgibile non la metterei mai, basta già il genoa avvolgibile per farmi soffrire un pò, questo sì comodo per tutti, per la crociera con la famiglia...( ma come sto male quando lo riduco...)
magari con un pò meno catenaria di quella che ho osservo su quasi tutte le barche...
ugh
buon vento fresco a tutti, oggi di bolina larga, con tutta la tela a riva...
Ho avuto l'avvolgibile ed adesso ho la steccata.
Per la crociera vanno bene entrambe.

Pregi e difetti:

Avvolgibile
Si apre e si può ridurre con estrema facilità anche da pozzetto.
Può capitare che nel ridurre o rientrare la vela, questa non sia ben tesata e si formino pieghe o 'fagotti' che possono bloccare la manovra.
Con vento fresco o forte può essere un problema.
rende poco.

Steccata
se dotata di carrelli decenti e scorre libera nell'inferitura, si issa anche da pozzetto (preferibile da piede d'albero).
Si riduce con i terzaruoli e diventa un giochino se si ha il lazy jack/bag.
E' molto più performante.

preferisco la seconda

ciao
meglio il cambio manuale oppure l'automatico ?

annosa questione ...
meno male che la nostra e'avvolgibile, senno'useremmo la spera...Cool
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 54,36&nbsp;KB[/img][/hide]
Anchio preferisco la randa tradizionale, per mille motivi, ma se guardo le barche sopra i 45' che girano in estate in Croazia chi ha l'avvolgiranda sta andando a vela, quelli con la full-batten ce l'hanno ancora dentro il loro bel lazy-bag.
Poi dipende dal tipo di barca, una barca sportiva nervosa, sensibile alle regolazioni è un peccato castrarla con l'avvolgibile ma un crocerone sordo o un motorsailer perchè no?
diciamooloBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
meno male che la nostra e'avvolgibile, senno'useremmo la spera...Cool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

eh, si, la pensavo anche io allo stesso modo, poi mi son dovuto ricredere.

Il rientro della randa avvolgibile in condizioni normali è un gioco da ragazzi, ma...

...ma quando mi sono trovato nei casini a causa di una bolla d'aria nel gasolio, motore fuori uso con una secca sottovento e groppo da 45-55 in faccia, la manovra di regolazione dell'avvolgibile non era possibile.
Non si riusciva a stare prua al vento e l'angolo del boma non consentiva la manovra, perchè la tela si 'strozzava' (e data la pressione si è anche lacerata creando ulteriori casini).
Con la randa normale si può sventare e così ridurre o issare diventa decisamente pù praticabile in condizioni impegnative.

Ripeto per la crociera sono ottime entrambe.
'nightSmile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Anchio preferisco la randa tradizionale, per mille motivi, ma se guardo le barche sopra i 45' che girano in estate in Croazia chi ha l'avvolgiranda sta andando a vela, quelli con la full-batten ce l'hanno ancora dentro il loro bel lazy-bag.
Poi dipende dal tipo di barca, una barca sportiva nervosa, sensibile alle regolazioni è un peccato castrarla con l'avvolgibile ma un crocerone sordo o un motorsailer perchè no?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' bello discutere qui perchè veramente si hanno letture completamente opposte. Nella mia ultima vacanza in Croazia, seconda metà di settembre, quando c'è stato il brusco cambio di stagione, io e la mia dolce metà ce ne andavamo con vento fino a 30 nodi con due mani terzaroli e la nostra bella randa full-batten montata su robusti carrelli arken e non ricordo di aver incontrato neppure una vela aperta sull'avvolgibile.Ho idea che la differenza maggiore si abbia proprio dai 15 knt in sù.
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento