I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sbloccare Arridatoio di una sartia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ho provato in tutte le maniere a Sbloccare l' Arridatoio della Sartia Bassa di dritta: Prodotti Sbloccanti Specifici; Viacal; olio; Grossa Leva con un piccolo piede di porco.
NIENTE DA FARE

Qualche suggerimento?

grazie
potresti provare a lasciarlo in immersione in un secchio di gasolio/olio per qualche giorno e cercando di dargli una smossa di tanto in tanto.
Stacca la sartia e mettilo in ammollo nel disincrostante per una giornata
Metti uno straccio bagniato di gasolio intorno al arridatoio per una notte e poi prova a svitare se non và devi scaldarlo con la fiamma e quando è ben caldo provare a svitarlo, non togliere assolutamente la sartia bassa dal albero che viene giu tutto.

Quadrantef
Dipende da quale tipo di arridatoio stiamo parlando: Aste acciaio/corpo acciaio, Aste acciaio/corpo bronzo, Filetto sottile e poco profondo oppure filetto metrico (filetto più spaziato e più profondo.
Se vuoi avere probabilità di successo, devi togliere la sartia e lavorare in officina. Allenta la sartia corrispondente dal lato opposto, non senza aver prima segnato o misurato la regolazione, fin quando riesci a togliere il perno del tenditore . A questo punto in officina cerchi di sbloccare facendo scorrere il liquido dal centro verso le estremità, oppure passi direttamente alla fiamma (fiamma, non pistola ad aria calda). tutto questo ovviamente se n vale la pena di recuperarlo. Altrimenti passi direttamente al nuovo. In bocca al lupo!
Scusa ma l'arridatoio é in tensione? Se cosi' é la prima cosa é ridurgli il carico. O esci sotto vela e provi quando la sartia é scarica o fletti l'albero caricando il paterazzo o entrambi. Se si é grippato preparati a mettere la mano al portafoglio.

L'errore che molti fanno é metterli in tensione in banchina lubrificando con un lubrificante volatile tipo CRC o WD40 invece che con un grasso bello appiccicoso specifico.

Scud
Preparati a metterne uno nuovo. (fai prima !!)
Ne avevamo uno bloccato, Svitol, una notte a bagno nella cocacola ed un'altra nel gasolio.
niente di niente....
montato su di una morsa da banco, con una leva di un metro, siamo riusciti a fargli fare quattro giri, (fumava dal filetto !!!)
Dopo si è inchiodato.....Sostituito con uno nuovo.
Purtroppo se dentro al filetto, si formano delle incrostazioni,
inox contro inox, s'impasta e si strappa tutto,
è vero che più inchiodato di così, non si può muovere,
ma è anche vero che attaccato ad esso, c'è l'albero....(sostituisci)
....
HO,!!! guarda che non vendo arridatoi.
preciso che l'arridatoio si è bloccato dal lato che lo unisce alla sartia
una notte con svitol nn ci fà niente,ci vuol tempo.
poi ti procuri una fiamma a gas,(idraulico o lattoniere)
oppure alla brico 10€ circa,ti armi di pazienza e scaldi e tiri.
se si muove anche di poco viene.
sviti un quarto?riavviti, svitol e sviti e avanti...
sempre in quel quarto di giro;nn forzare.
quando sentirai che qel quarto di giro è lasco
cominci a svitare ma al primo segnale di duro
ricominci la solfa.Big Grin
b vento!
lascia perdere e non forzare affatto almeno non devi cambiare il perno e rifare l'impiombatura. Se il perno è in acciaio inox e il corpo in bronzo taglia il corpo in bronzo e sostituiscilo, te la cavi con poca spesa. Io l'ho fatto se vuoi ti posto le foto
Se non viene fiamma!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef
Metti uno straccio bagniato di gasolio intorno al arridatoio per una notte e poi prova a svitare se non và devi scaldarlo con la fiamma e quando è ben caldo provare a svitarlo, non togliere assolutamente la sartia bassa dal albero che viene giu tutto.

Quadrantef
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusa, ma se deve sostituire l'arridatoio come fà senza staccare la sartia bassa ? [?]
Stessa cosa è capitata a me circa 3 settimane fa. L'arridatoio destro delle sartie non ne voleva sapere...
Svitol abbondante... niente.
Forza bruta con leve... niente.
Fiaccola a gas !! Scaldando non esageratamente
Si è lasciato svitare Tongue
Sui filetti c'era di tutto: morchie vecchissime.
Ho pulito per bene, ho messo un leggero filo di grasso e ho rimontato l'arridatoio che adesso è efficiente.
Ciao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lanfranco
Ho provato in tutte le maniere a Sbloccare l' Arridatoio della Sartia Bassa di dritta: Prodotti Sbloccanti Specifici; Viacal; olio; Grossa Leva con un piccolo piede di porco.
NIENTE DA FARE

Qualche suggerimento?

grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Per Kermit

Puoi postarmi qualche foto?

Nel caso volessi intervenire con il Calore esiste qualche cannello portatile e di facile uso?
Le pistole per sverniciare che sparano Caldo potrebbero andare bene?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lanfranco
Per Kermit

Puoi postarmi qualche foto?

Nel caso volessi intervenire con il Calore esiste qualche cannello portatile e di facile uso?
Le pistole per sverniciare che sparano Caldo potrebbero andare bene?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si l'hanno scritto anche prima.
Se vai da un qualsiasi ferramente vendono le fiammelle portatili che vanno con le bombole campingaz.
Scalda la canaula (la parte centrale dell'arridatoio) e non il filetto, sideve dilatare e quindi sbloccare.
Occhio alla vetroresina Cool
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lanfranco
Per Kermit

Puoi postarmi qualche foto?

Nel caso volessi intervenire con il Calore esiste qualche cannello portatile e di facile uso?
Le pistole per sverniciare che sparano Caldo potrebbero andare bene?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ottime quelle pistole, io l'ho usata per togliere una spina del timone, Svitol + pistola.
Me la sono fatta prestare, ma attento che arrivano a 600C°.
Ribadisco: meglio smontare la sartia piuttosto che giocare a bordo con svitol, gasolio e fiamma....
E che ne sò, so solo che le sartie basse hanno un carico elevato e credo ripeto credo che si debba allentare un pò tutto il sartiame partendo dalle alte e paterazzo/strallo prima di intervenire su una bassa.

Chi ne sa dica

Quadrantef

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pieros
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef
Metti uno straccio bagniato di gasolio intorno al arridatoio per una notte e poi prova a svitare se non và devi scaldarlo con la fiamma e quando è ben caldo provare a svitarlo, non togliere assolutamente la sartia bassa dal albero che viene giu tutto.

Quadrantef
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusa, ma se deve sostituire l'arridatoio come fà senza staccare la sartia bassa ? [?]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E chiaro che bisogna togliere il carico prima, ma se è gippato non viene lo stesso se invece è solo bloccato dallo sporco e ossido con la fiamma di solito viene.
Si può anche smontare la sartia e lavorare a banco se è possibile, ma delle volte è più difficile bloccare l'arridatoio su una morsa che sulla sua landa.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lanfranco
preciso che l'arridatoio si è bloccato dal lato che lo unisce alla sartia
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non ha importanza da quale parte si è bloccato!
Allenti le sartie basse (tranquillo l'albero resta dove èSmile)
Se hai dei tornichetti tipo questi :


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 23,15&nbsp;KB
togli l'anellino di sicurezza, sfili i perni ete lo porti a casa.
Allenti i due controdati uno è destro l'altro sinistro e lo metti in ammollo in un buon disincrostante per una giornata.
Lo sciacqui bene poi lo metti in morsa lubrifichi le filettature e provi a farlo girare piano piano ... un pò avanti un pò indietro continuando a lubrificare, in questa fase non si deve scaldare altrimenti si grippa . Se non si muove provi a riscaldarlo con la fiamma.
Se posti una foto ... sarebbe meglio !!!
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento