I Forum di Amici della Vela

Versione completa: A quanti giri deve girare il motore?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
approfitto della tua disponobilita per un quesito che non sono mai riuscito a conoscere perfettamente...
ho un yanmar 4jht turbo da 58.5 hp ,con rpm max di 3600,e vorrei sapere qual è il numero esatto di giri che si deve tenere per lunghe navigazioni,e per un rapporto durata motore/consumi..
ringrazio in advance...


(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum e modificato titolo per renderlo più consono alla discussione. Vecchio titolo: per 'idraulico'..a proposito di motori)
23zi del regime max di solito sono gli rpm consigliati per un rapporto ottimale potenzaconsumoaffaticamento.
però dovresti vedere al curva di coppia;quello è il regime di resa max del motore
e a quella dovresti fere riferimento.
grazie,pero nel manuale non esiste la curva di rendimento del motore...terro buono i due terzi del reg. max. e cioe 2400 RPM
..tempo fa un meccanico mi aveva detto di andare la 20% in meno del regime max..quindi 2900 rpm,che ho usato per qualche anno ,poi sono passato a 2600 di mia iniziativa...
ciao
2/3 dei giri max sei conservativissimo....
Sui motori diesel un 20% in meno del max e' gia' ottimo.
Io ho 3gm30 dove la Yanmar dichiara un 'Continuos Rating'
di 3400 giri a fronte di 3600 massimi.
Chiaramente i giri devono essere presi tutti perche' se lo fai lavorare con un'elica 'ingorda' non arrivera' mai ai 3600 dichiarati
( e qui io sono contrario a farlo lavorare cosi'...)quindi devi partire da quel regime max -20%
BV