approfitto della tua disponobilita per un quesito che non sono mai riuscito a conoscere perfettamente...
ho un yanmar 4jht turbo da 58.5 hp ,con rpm max di 3600,e vorrei sapere qual è il numero esatto di giri che si deve tenere per lunghe navigazioni,e per un rapporto durata motore/consumi..
ringrazio in advance...
(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum e modificato titolo per renderlo più consono alla discussione. Vecchio titolo: per 'idraulico'..a proposito di motori)
23zi del regime max di solito sono gli rpm consigliati per un rapporto ottimale potenzaconsumoaffaticamento.
però dovresti vedere al curva di coppia;quello è il regime di resa max del motore
e a quella dovresti fere riferimento.
grazie,pero nel manuale non esiste la curva di rendimento del motore...terro buono i due terzi del reg. max. e cioe 2400 RPM
..tempo fa un meccanico mi aveva detto di andare la 20% in meno del regime max..quindi 2900 rpm,che ho usato per qualche anno ,poi sono passato a 2600 di mia iniziativa...
ciao
2/3 dei giri max sei conservativissimo....
Sui motori diesel un 20% in meno del max e' gia' ottimo.
Io ho 3gm30 dove la Yanmar dichiara un 'Continuos Rating'
di 3400 giri a fronte di 3600 massimi.
Chiaramente i giri devono essere presi tutti perche' se lo fai lavorare con un'elica 'ingorda' non arrivera' mai ai 3600 dichiarati
( e qui io sono contrario a farlo lavorare cosi'...)quindi devi partire da quel regime max -20%
BV
il 23 è un regime che veniva usato per testare i consumi e coincide grosso modo con il rapporto favorevole consumiendimento.
è una regoletta che uso peronalmente.
ma il disel aspirato è un motore da lavoro studiato per lavori gravosi e prolungati;in teoria una volta caldo (82°)potrebbe lavorare fino alla fine dei suoi giorni al regime max.(il turbo con riserva)
comunque 26002900 sono regimi compatibili;consumi a parte.
il mio 18cv dichiara 3200rpm e lo uso a 22002500.
grazie Gianenrico,
P.S. sabato sono a marina di carrara..se ci sei ti offro il caffe,
ciao
Quoto,
Questa è la regola che vale generalmente per tutti i motori ,
anche se nella nautica si usa andare oltre(la stessa VOLVOPENTA se non ricordo male dice 400giri sotto al max regime)