<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
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Ho il trasto randa sulla tuga con rinvio 5:1 al winch sempre sulla tuga. Vorrei ovviare alla scomodita di regolare la randa in crociera con equipaggio ridotto e/o svogliato
realizzando una mezza tedesca. Mi spiego: lascerei un capo della scotta sul winch in tuga, per le regolazioni veloci, mentre sgancerei l'altro dal bozzello sul trasto e, interponendo un paranco a 4 vie sotto al boma e parallelo ad esso, lo rinvierei all'albero e poi dietro la ruota del timoniere, per le regolazioni di fino. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Consigli e suggerimenti.... o dissuasioni
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]? Disegnino, please, non mi è chiaro cosa vuoi realmente fare.
L'idea la trovo valida, quello che non è chiaro è come realizzarla.
Io quando sono solo faccio fare alla scotta un solo giro sul suo winch in tuga e poi la ripasso sul winch di spi accanto al timone. Mure a sinistra è perfetto, mure a dritta mi ci vorrebbe un vero sistema alla tedesca per il quale ci sto pensando.
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Ho il trasto randa sulla tuga con rinvio 5:1 al winch sempre sulla tuga. Vorrei ovviare alla scomodita di regolare la randa in crociera con equipaggio ridotto e/o svogliato
realizzando una mezza tedesca. Mi spiego: lascerei un capo della scotta sul winch in tuga, per le regolazioni veloci, mentre sgancerei l'altro dal bozzello sul trasto e, interponendo un paranco a 4 vie sotto al boma e parallelo ad esso, lo rinvierei all'albero e poi dietro la ruota del timoniere, per le regolazioni di fino. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Consigli e suggerimenti.... o dissuasioni
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Dove la faresti passare per rinviartela vicino alla ruota? Dove la bloccheresti e come? Non e' chiaro.
Ciao
Basta interporre un paranco prima dell'arricavo sul trasto e poi rinviarlo alla trozza come un siatema alla tedesca.
La cosa funziona l'unico inconveniente è che ci sarà poco spazio tra trasto e boma e quindi la regolazione è minima, non so se ne vale la pena.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Basta interporre un paranco prima dell'arricavo sul trasto e poi rinviarlo alla trozza come un siatema alla tedesca.
La cosa funziona l'unico inconveniente è che ci sarà poco spazio tra trasto e boma e quindi la regolazione è minima, non so se ne vale la pena.
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esatto c'e' poco spazio, per questo pensavo di mettere il paranco in orizzontale, sotto al boma, poi rinviarlo alla trozza e poi lungo i paramare verso poppa. Appena posso provo a mettere un disegnino
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da exec
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Basta interporre un paranco prima dell'arricavo sul trasto e poi rinviarlo alla trozza come un siatema alla tedesca.
La cosa funziona l'unico inconveniente è che ci sarà poco spazio tra trasto e boma e quindi la regolazione è minima, non so se ne vale la pena.
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esatto c'e' poco spazio, per questo pensavo di mettere il paranco in orizzontale, sotto al boma, poi rinviarlo alla trozza e poi lungo i paramare verso poppa. Appena posso provo a mettere un disegnino
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Il First 36.7 versione regata è fatto così (il trasto è nel pozzetto ma il paranco è nel boma), forse trovi qulache schema
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Messaggio inserito da zankipal
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Messaggio inserito da exec
allego disegnino, spero abbastanza chiaro:
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Direi che funziona, magari potresti anche farlo sdoppiato sui due lati così in caso di vento forte lavori sempre da sopravento,
vang cazzato e via.
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Sempre con il vang cazzato?
A we con il trasto sulla tuga fai differente.
Il disegno e' chiaro... ma non ho capito perche' si vuole mettere
un paranco.... il Winch non ce la fa????
Io ho fatto la modifica alla tedesca, senza paranco, per portare
la scotta su entrambi i winch (sopra e sotto vento) e non ho avuto
la necessita' del paranco.... anzi ho tolto un bozzello per accellerare il recupero della scotta.....oppure sono fuori strada???
BV
Non sei fuori strada. Solo che quel winch è quello della scotta del genoa. Onde evitare di bloccare la scotta con uno stopper e caricare la scotta randa, pensavo di poter manovrare la scotta a mano (almeno fino ad una certa intensità del vento); quindi il paranco. L'alternativa e' fare una vera tedesca, ma dovrei montare altri due winch.....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da exec
Non sei fuori strada. Solo che quel winch è quello della scotta del genoa. Onde evitare di bloccare la scotta con uno stopper e caricare la scotta randa, pensavo di poter manovrare la scotta a mano (almeno fino ad una certa intensità del vento); quindi il paranco. L'alternativa e' fare una vera tedesca, ma dovrei montare altri due winch.....
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Ricordati di montarli ben dimensionati pero', se vuoi eliminare i paranchi, perche' lo sforzo risultera' ca il doppio rispetto ad una tedesca con trasto a poppa.
Ciao
bhe, si, lo stopper lo avevo previsto. Per la gestione a mano, come dicevo, fino ad una certa intensità del vento. Quando non ce la fai piu' si blocca e si lavora con quello sulla tuga come adesso. Comuque adesso fino a 10 nodi si puo regolare senza caricare sul winch, quindi con una riduzione ulteriore 4:1, pur considerando le perdite per attrito, penso che fino a 15/16 kts si possa arrivare
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da exec
bhe, si, lo stopper lo avevo previsto. Per la gestione a mano, come dicevo, fino ad una certa intensità del vento. Quando non ce la fai piu' si blocca e si lavora con quello sulla tuga come adesso. Comuque adesso fino a 10 nodi si puo regolare senza caricare sul winch, quindi con una riduzione ulteriore 4:1, pur considerando le perdite per attrito, penso che fino a 15/16 kts si possa arrivare
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Ma con tutti quei rinvii ed attriti connessi, con poca aria, se hai bisogno di lascare, non sarai costretto ogni volta a spingere il boma con le mani?
Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da exec
bhe, si, lo stopper lo avevo previsto. Per la gestione a mano, come dicevo, fino ad una certa intensità del vento. Quando non ce la fai piu' si blocca e si lavora con quello sulla tuga come adesso. Comuque adesso fino a 10 nodi si puo regolare senza caricare sul winch, quindi con una riduzione ulteriore 4:1, pur considerando le perdite per attrito, penso che fino a 15/16 kts si possa arrivare
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Ma con tutti quei rinvii ed attriti connessi, con poca aria, se hai bisogno di lascare, non sarai costretto ogni volta a spingere il boma con le mani?
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Già, era proprio la mia perplessità fin dall'inizio.
Secondo me troppi giri, troppi attriti, funge male.
Però se la barca la usi come tutti i croceristi con poco vento... funziona, basta che ... la manetta del gas abbia meno attriti!
Ma cosa vi sta succedendo... un'allucinazione collettiva.
Mi sembrano follie...
Scusate
Non capisco dove sia il problema, ci sono tantissime barche che hanno la fine con un paranco sul trasto e la veloce rinviata sul winch della tuga, lui vuole solo portare il paranco della fine vicino alla ruota, essendo parancato non ha bisogno di winch ma solo di una strozza uguale a quella che sarebbe montata sul bozzello.
é chiaro che se si usa il sitema come veloce per strambare non funziona ma per regolare la fine di bolina non vedo la difficoltà.
Il problema del trasto sulla tuga è che il timoniere non può scarrellare sotto raffica senza muoversi dalla posizione, quindi con vang cazzato si lavora di fine, il boma va sotto vento senza aprire troppo la balumina.
Non è un sitema valido in regata ma per navigazione in solitario mi sembra che possa andare.