alessandro cantini:
gli spigoli di alain jezequel non erano spigoli, ma bumps strutturali ideati per modificare le misure di catenaria sui punti di misurazione della stazza IOR.
conosco molto bene i progetti Jezequel, in paricolare Tossic di Brizzi, Marina Yachting di Gavino la serie jez 27 e così via.
stavo addiruttura per acquistare Paola5.
lo stesso trucco venne utilizzato da Peter Norlin sullo Scampi per la half ton cup.
allora molti usavano realizzare la barca 'normale' e realizzare bumps in silicone per addomesticare la stazza.
per favore, non confondiamo l'idrodinamica con le furbate!
i pareri sono molto competenti ma discordanti, in alcuni casi complementari...proverò un VAURIEN
e verifico.
A parte la battuta (un vaurien non planerà mai) penso che se una barca riesca a planare, spigolo si o no la differenza di velocità alle andature portanti sia poca. Mentre in bolina, soprattutto la capacità di stringere, possa compromettersi. Al riguardo chiederei ad ALEUFO, che ha modificato la sua barca, se ha notato cambiamenti in bolina.
Si ho notato delle differenze. Prima la barca aveva un suo passo fino a 10/12° di sbandamento, poi perdeva un pò di velocità, poi per le lineea 25° trovava un appoggio e aveva il massimo della velocità. Adesso con lo spigoloche lavora già da 12/15° questo 'buco' è quasi sparito, sbanda anche un pò meno, anche se noon è una prova scientifica, come qualcuno sostiene, a motore con gli stessi giri faccio un paio di decimi in più.
osef: tu non hai mai usato un vaurien, altrimenti sapresti che plana magnificamente.
al lasco sotto spi è una barca stupenda, e con vento forte metti fuori mezzo scafo come niente.
certo, non ha l'estetica degli skiff moderni, ma non sottovalutarlo, per favore.
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plana o non plana?
Era solo una battuta, parlando di spigoli...
Tra l'altro ne sto trattando uno da acquistare (annuncio su bolina: 300 Euro).
Ne provai uno tempo fa, di legno, mi era piaciuto molto. Non aveva lo spi e neppure sapevo potesse averlo, essendo pesante non credevo planasse, scusate l'ignoranza...in effetti grave: Vaurien, Glenans...CAPEAUX
Confesso che le mie tendenze, essendo altoadriatiche, sono molto poco tendenti allo spigoloso:
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Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da aleufo
Si ho notato delle differenze. Prima la barca aveva un suo passo fino a 10/12° di sbandamento, poi perdeva un pò di velocità, poi per le lineea 25° trovava un appoggio e aveva il massimo della velocità. Adesso con lo spigoloche lavora già da 12/15° questo 'buco' è quasi sparito, sbanda anche un pò meno, anche se noon è una prova scientifica, come qualcuno sostiene, a motore con gli stessi giri faccio un paio di decimi in più.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ma non era l'antivegetativa 'sbrozzolosa' che ti faceva andare di più?
Si ma poi l'ho lisciata...e va meglio..o peggio.. bho comunque va..e forte.
La domanda ora sorge spontanea: dove il baglio massimo? verso prua (come penso io per la bolina)o verso poppa (per le planate, che secondo me comunque si fanno).
forse bisognerebbe avviare un altra discussione apposita
La mia ce l'ha qui..
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gran bella barca, complimenti (ho guardato anche la foto sul sito).
Quindi il baglio max, ad acchio, è dove partono gli spigoli.
Appena più a poppa, ma nel nuovo 50 gli spigoli partono dalle sartie.
Attenzione che sul Vaurien, come su altre barche disegnate per essere costruite in compensato marino (o in alluminio) gli spigoli nascevano più dall'esigenza di piegare i fogli su un solo asse che da considerazioni idrodinamiche.
Sul dove mettere lo spigolo ora la tendenza è a farli partire sempre più avanti, sulla mia che è un progetto di fine 2007 partono a circa due metri dal dritto di prua ...
A proposito di spigoli .... adesso ve ne trovo io un paio di mica male.
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Nome glorioso ed altisonante, progetto ambizioso, grande sfoggio di tecnologia, grande spesa ... e poca resa.
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Nome semplice ma chiaro, progetto casalingo, poca tecnologia, poca spesa ... e se andava!
da dove il baglio inizia a restringersi, perche pare favoriscano la fluidita nn turbolenta dell'acqua
Sopratutto costringono l'acqua ad uscire dritta e richiudersi più a poppa della barca...come se la barca fosse più lunga....
....ma accidenti quanto pesca poco la prima!!!!!
Ale mi sa che il resto della lama ce l'ha in mano quel signore forzuto sulla tuga
Il famoso 'uomo chiglia.... tutti lo vogliono nessuno lo piglia'