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Versione completa: 'spigolo evolutivo'
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qualcuno mi sa spiegare questa 'novità' che si vede sulle fiancate a poppa delle barche da regata?
Immagino entri in azione a barca sbandata, quindi di bolina. Migliora la stabilità di rotta, l'angolo al vento, o cosa?
grazie,
Direi che é una sorta di 'ginocchio' che ci vede sulla sezione trasversale dell'imbarcazione, mediamente a poppa. Di bolina l'imbarcazione raggiunge il massimo sbandamento e si appoggia su detto ginocchio (in ratica é il fulcro della leva a cui applichi da una pare le forze sbandanti e dall'altra quelle raddrizzanti, bulbo, etc)per cui hai una maggiore lunghezza al galleggiamento (lo sviluppo dello scafo lungo detto ginocchio) e si dice anche un effetto di portanza aggiuntivo (un po' come la lamina di uno sci)che si oppone allo scarroccio. In andature portanti potendo realizzare sezioni poppiere larghe e piatte (grazie sempre al fatidico ginocchio) si migliora la stabilità di forma e la planata.

SCud
Come sempre, Star docet
ma cosi' non si appoppa il metacentro e quindi la barca diventa poggiera? Come fa allora a stringere meglio il vento?
moda
non credo proprio sia 'solo' per moda
qlcsa puoi trovare leggendo i post in cui interviene Aleufo parlando del suo vismara 34 ganzuria 969, modificato con lo spigolo a poppa ultimamente.
Interventi al riguardo stimolati dai rompib...come me li trovi su ' il 50 perfetto' e forse anche su'regata e misteri del rating ( ormai pag. 2 alla fine)
ciao
Talmente moda che i Volvo 70 ce li hanno e ce li avranno anche i nuovi Coppa America.
Se il progetto è giusto la superfice non aumenta la barca si allunga e lo spigolo obbliga il filetto fluido ad uscire dritto e la turbolenza si crea più indietro. Chiaramente il progetto deve considerarlo.
La parola corretta non è moda, ma stazza, che poi diventa 'moda' per tutte le altre barche che non sono disegnate sulla stessa stazza. Un po' quello che successe con le ali sui bulbi o più recentemente con le barche da crociera con le fiancate verticali a mo' di ims....

In pratica se c'è un limite alla larghezza massima, si disegna una barca più larga e poi si taglia via l'eccesso e così nasce lo spigolo ....

Ciao
Albert e secondo te non ha nessuna funzione?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
La parola corretta non è moda, ma stazza, che poi diventa 'moda' per tutte le altre barche che non sono disegnate sulla stessa stazza. Un po' quello che successe con le ali sui bulbi o più recentemente con le barche da crociera con le fiancate verticali a mo' di ims....

In pratica se c'è un limite alla larghezza massima, si disegna una barca più larga e poi si taglia via l'eccesso e così nasce lo spigolo ....

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

??? Bha... a me pare di vederlo su tutte quelle barche che proprio non hanno nessun vincolo di stazza. Almeno non nel senso che dici tu Albert. Non vorrei dire la cazzata of the year ma il nuovo melgesino 20 lo ha adottato. Moda?? Non direi.
Lo facciamo proprio come dice Mr cinghia sulle barche irc o libera
Quello spigolino ce l'hanno gli skiff da un sacco di tempo, ma gli skiff vanno da skiff WinkBig GrinWinkBig Grin...e il Melges 20, (visti anche i numeri di acrobazia in cui si sono esibiti alla Primo Cup, secondi soli dietro a quelli delle 'cinesine'), si atteggia a questi....salvo lo spiegarmi perchè l'equipaggio di uno skiff quasi privo di raddrizzante, deve stare seduto in barca come mio nonno WinkWink

Parlando di cose più serie Wink,le barche che stanno in una box rule (è stazza pure questa) che limita la larghezza (es. Vor 70 o Class 40), o che hanno una stazza che penalizza la larghezza massima come momento raddrizzante causato dagli schiacciatori che fanno più leva (es. Orc, irc), hanno degli indubbi vantaggi a tagliare l'eccesso di opera morta.

Se si è invece liberi di fare quel che si crede, secondo me, lo spigolo rispetto alla barca non tagliata, ha un vantaggio di minor peso e minor superficie bagnata a barca molto sbandata, mentre svantaggia nel momento raddrizzante dell'equipaggio.

Invece rispetto ad un equivalente barca con ginocchio tondo avvantaggia leggermente in planata perchè stacca l'acqua che altrimenti salirebbe lungo le fiancate....

Quando però lo spigolo lo si vede su barche relativamente poco invelate rispetto alla lunghezza e al dislocamento, possiamo tranquillamente usare la parola 'moda'.

Opinioni personali.....non universali.

Ciao
E con ciò Albert ha concluso la discussione, non c'è altro da dire Smiley14
BV
Claudio
In effetti, su barche legate a box rule che limita la larghezza (es. class40, class950, V70, ... le fiancate verticali aumentano la potenza della barca (cioè la stabilità di forma) e migliorano anche il funzionamento dei ballast, che stanno più esterni e quindi raddrizzano di più.

Inoltre, a parità di larghezza permettono di tagliare opera morta, e quindi contenere i pesi.
Inoltre lo spigolo, al di sopra di una certa velocità, migliora la capacità di passaggio da assetto dislocante a assetto planante.

In effetti, se guardate le carene delle barche moderne plananti, si vedono sempre di più travasi dal mondo delle barche a motore, orientate a migiorare il comportamento della barca in planata, in termini di controllo dell'assetto (straker e interceptors sugli Open 60), migliorare la direzionalità (lo spigolo, gli scalini di Humphrey sul V70 di Team RUssia e sul Class40 Orca ecc.).

Poi una componente di moda c'è di sicuro, e l'effetto degli spigoli è sicuramente percentualmente minore rispetto ad altri parametri (lunghezza al galleggiamento, superfice bagnata, rapporto superfice velica/peso e superfice velica/superfice bagnata, momento raddrizzante ecc.) ma in stazze dove una serie di parametri sono definiti per fare la differenza si usano appunto elementi con impatti marginali ...
diciamo che possiamo anche parlare di moda, vedendo il gran fiorire di spigoli anche su barche non proprio plananti. lo spigolo nella zona di poppa ha una storia abbastanza antica che come tutte le idee vengono riprese e migliorate. i primi spigoli si possono notare sui progetti di alain jezequel italo francese (francese appunto come i progettisti che hanno ritirato fuori lo spigolo a poppa). Sulle imbarcazioni su cui probabilmente lo hai visto, barche nate con l'intento di correre veloci senza vincoli di stazza, lo spigolo permette di aumentare il momento raddrizzante nel momento in cui entra in acqua, di spostare il centro di gravità dei ballast e permette inoltre di avere nella zona vicino allo spigolo una superficie di appoggio che permette la planata della barca. si parla infatti di imbarcazioni che realmente planano, non surfano ed i benefici non si avvertono tanto nelle andature controvento, quanto nele andature portanti. Ricordiamoci che le regate delle imbarcazione nate in box rule navigano prevalentemente e preferibilmente alle andature portanti.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Quando però lo spigolo lo si vede su barche relativamente poco invelate rispetto alla lunghezza e al dislocamento, possiamo tranquillamente usare la parola 'moda'.
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Un po' come la musto gorotex ocean alle regate di circolo! Big GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Quello spigolino ce l'hanno gli skiff da un sacco di tempo, ma gli skiff vanno da skiff WinkBig GrinWinkBig Grin...e il Melges 20, (visti anche i numeri di acrobazia in cui si sono esibiti alla Primo Cup, secondi soli dietro a quelli delle 'cinesine'), si atteggia a questi....salvo lo spiegarmi perchè l'equipaggio di uno skiff quasi privo di raddrizzante, deve stare seduto in barca come mio nonno WinkWink
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Questa me la spieghi che devo ridere anche io!!! Big GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alessandro cantini
... Ricordiamoci che le regate delle imbarcazione nate in box rule navigano prevalentemente e preferibilmente alle andature portanti.
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...come i Tp52, i GP42etc. ??Wink....che non hanno spigoli.

Non confondiamo la box rule con lo spigolo di poppa.....

Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Quello spigolino ce l'hanno gli skiff da un sacco di tempo, ma gli skiff vanno da skiff WinkBig GrinWinkBig Grin...e il Melges 20, (visti anche i numeri di acrobazia in cui si sono esibiti alla Primo Cup, secondi soli dietro a quelli delle 'cinesine'), si atteggia a questi....salvo lo spiegarmi perchè l'equipaggio di uno skiff quasi privo di raddrizzante, deve stare seduto in barca come mio nonno WinkWink
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Questa me la spieghi che devo ridere anche io!!! Big GrinBig Grin
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L'equipaggio nel Melges 20, barca evidentemente da anziani come me, deve stare coi piedi in pozzetto !!!! Non si schiaccia !! Mr. Cinghias non richiesti WinkWink

Ciao

Ciao
alessandro cantini:
lo spigolo permette di aumentare il momento raddrizzante nel momento in cui entra in acqua, di spostare il centro di gravità dei ballast e permette inoltre di avere nella zona vicino allo spigolo una superficie di appoggio che permette la planata della barca.

lo spigolo, se permetti, non fa assolutamente nulla di quanto dici.

1) il momento raddrizzante è funzione del momento d'inerzia della sezione di galleggiamento: con lo spigolo da quell'angolo in poi riduci l'inerzia al galleggiamento e succede pertanto l'esatto contrario.
2) che c'azzeccano i ballast? i ballast sono zavorre mobili d'acqua, che metti all'interno dello scafo con o senza lo spigolo. i ballast esistevano già quando non era ancora nata la 'shankratura' delle carene.
3) se devi avere un appoggio, serve una superficie che appoggi. se non c'è perchè l'hai tagliata con lo spigolo, a cosa ti appoggi?
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