I Forum di Amici della Vela

Versione completa: wang rigido debole
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un mio amico (poco pratico di Internet) ha il wang rigido che é troppo debole, ovvero non riesce tenere su il boma con la randa. Il wang e di Sparcraft modello 'OCEAN Small size long' codice 37560010305.
Come ovviare al problema? E possibile cambiare la molla?
che barca ha il tuo amico?

il modello indicato spinge 150kg

la componente verticale sarà quindi di circa 106kg.

o il tuo amico ha zavorrato il boma con pezzi di piombo o la molla ha ceduto, e quindi va sostituita.
La barca e un autocostruito simile ad elan 333 con un E=4,6. Il wang e subito apparso debole anche nuovo. Non ha mai tentuo su bene il boma.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack

o il tuo amico ha zavorrato il boma con pezzi di piombo o la molla ha ceduto, e quindi va sostituita.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999
La barca e un autocostruito simile ad elan 333 con un E=4,6. Il wang e subito apparso debole anche nuovo. Non ha mai tentuo su bene il boma.
[quote]Messaggio inserito da bluebarbjack

Hall999, su alcuni modelli di vang rigido ci sono dei fori per accorciare la corsa della molla quando si scarica, prova a controllare prima di sostituirla.
Ciao
mi sa che abbiamo un piccolo problema

peso ipotetico del boma:20kg
peso ipotetico della randa: 35kg
posizione baricentro: 2.3m

momento = 126kgm

lunghezza media vang:1.8m
punto di applicazione: 1.2m

reazione vicolare: 105 kg

mi sa tanto che il tuo amico abbia voluto fare lo sparagnino.
il vang non è debole: è proprio inadeguato al lavoro richiesto.

consiglio la sostituzione con un modello 37560240205 performance.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
mi sa che abbiamo un piccolo problema

peso ipotetico del boma:20kg
peso ipotetico della randa: 35kg
posizione baricentro: 2.3m

momento = 126kgm

lunghezza media vang:1.8m
punto di applicazione: 1.2m

reazione vicolare: 105 kg

mi sa tanto che il tuo amico abbia voluto fare lo sparagnino.
il vang non è debole: è proprio inadeguato al lavoro richiesto.

consiglio la sostituzione con un modello 37560240205 performance.

mi sa che hai raggioneWink
sposta l'attacco sottoboma piu avanti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal

Deve allungare la molla pero' Smile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
intendi verso prua? non so quanto e possibile, se mi riccordo bene gia e quasi a 45
qualche altra idea per recuperare sto wang oltre a comprare nuovo?
E possibile sostituire solo la molla con quella di perfomance?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999

intendi verso prua?
non so quanto e possibile, se mi riccordo bene gia e quasi a 45
qualche altra idea per recuperare sto wang oltre a comprare nuovo?
E possibile sostituire solo la molla con quella di perfomance?

Da come ho capito io, intendeva verso poppa, altrimenti non avrebbe senso, lo sforzo aumenterebbe ancora di piu'.
Ciao
No verso prua!
se sposti l'attacco sotto boma, cambi l'angolo di inclinazione del vang e di conseguenza la spinta necessaria, poi bisogna vedere se non è un problema di vang, alcuni modelli Sparcraft hanno due pistoni interni e spesso ne scoppia solo uno dimezzando la forza.
Se dici però che l'ha sempre fatto dovrebbe essere un problema di lunghezza/installazione, fino a un inclinazione di 45° si puo fare, più verticale bisogna comprare un modello di vang maggiore, che oltre ad avere più spinta è anche più lungo.
Cmq, quando fate una strambata CINESE mollate il WANG! Big GrinBig Grin
Lenny, puniscili!!! SmileSmile
URL di riferimento